Outdoor Genova Venerdì 8 giugno 2012

Triathlon a Genova 2012: il programma completo

di

Genova - Domenica 10 giugno torna il Triathlon a Genova, che giunge alla terza edizione. I partecipanti che quest’anno si sfideranno nel nuoto, nella bici e nella corsa sono più di quattrocento. Gli atleti nuoteranno per 1500 metri in mare aperto, pedaleranno per 40 km sulla Soprelevata chiusa al traffico e correranno per 10 km lungo il marciapiede lato mare di Corso Italia.

L’edizione del 2012 presenta importanti novità: diversamente dagli anni scorsi il percorso a nuoto sarà in mare aperto e il centro nevralgico della competizione verrà spostato all’inizio di Corso Italia interagendo con la città e acquistando maggiore visibilità.

La gara è un Triathlon Olimpico, ma si è deciso di tornare agli albori di questa disciplina optando per la formula no draft: ciò significa che nella frazione ciclistica gli atleti non potranno, pena la squalifica, sfruttare la scia di altri concorrenti. Tale tipo di competizione rappresenta l’espressione più antica e pura del triathlon; verrà quindi disputato con le stesse regole degli Ironman e sarà quindi ancora più duro, spettacolare e con un pubblico di affezionati più ampio ed esclusivo. L’evento è stato organizzato dall’ASD Triathlon Genova e da DDKP Bridge. Per maggiori informazioni vi rimandiamo il sito della manifestazione è www.triathlonagenova.it

Di seguito il programma completo

Sabato 9 giugno 2012

Ore 17.00 - 19.30 Ritrovo per consegna pettorali presso i Giardini Govi

Domenica 10 giugno 2012

Ore 8.00 - 10.00 Ritrovo per consegna pettorali presso i Giardini Govi
Ore 9.00 - 10.00 Apertura e chiusura Zona Cambio
Ore 10.00 Briefing tecnico per gli atleti
Ore 10.30 Partenza prima batteria donne e uomini da M4 in su
Ore 10.40 Partenza seconda batteria uomini (n. 200 atleti) e a seguire batterie da 200 atleti ogni 2 minuti
Ore 13.30 Pasta Party
Ore 14.30 Premiazione
Ore 15.30 Fine della manifestazione

PERCORSI DI GARA

Zona cambio

Sarà posizionata all'inizio della passeggiata di corso Italia sull'ampio marciapiede lato mare, a circa 150 mt dall’uscita dall’acqua in prossimità della spiaggia dei pescatori.

Nuoto

Gli atleti partiranno dalla spiaggia dei Bagni San Giuliano, nuoteranno in direzione ponente parallelamente a Corso Italia e, doppiata Punta Vagno, usciranno in prossimità della spiaggia dei pescatori antistante Via Cappello.

Ciclismo

Gli atleti in bicicletta percorreranno in direzione ponente la carreggiata a mare di corso Italia arrivando in corso Marconi e immettendosi poi nella rotonda che porta sulla Sopraelevata, che dovrà essere percorsa quattro volte in entrambe le direzioni. Gli atleti, terminati i giri della Soprelevata, ripercorreranno corso Marconi e il primo tratto di corso Italia in direzione levante (circa 70 mt) per rientrare in zona cambio e iniziare il percorso podistico.

Podismo

Gli atleti, usciti dalla zona cambio, faranno una secca svolta ad U a destra in direzione ponente correndo parallelamente alla zona cambio e proseguendo sul marciapiede di corso Marconi sino al primo giro di boa, in prossimità di piazza Rossetti, per ripercorrere verso levante il medesimo tratto di corso Marconi e i primi metri del marciapiede di corso Italia. Svolteranno poi a destra in via Mario Cappello accedendo alla scalinata che porta all’interno dei Giardini di Govi, nei quali inizia il primo dei tre giri del percorso. Una breve rampa li riporterà sul marciapiede di corso Italia che percorreranno prima in direzione levante sino al giro di boa dei Bagni San Giuliano (partenza del nuoto) e poi, a ritroso, sino alla fine di corso Italia correndo nuovamente in parallelo alla zona cambio. Proseguiranno quindi sul marciapiede di corso Marconi sino al giro di boa che gli farà ripercorrere in direzione levante il marciapiede di corso Marconi per entrare in via Marco Cappello e nei Giardini di Govi per iniziare il secondo giro. Terminato il terzo e ultimo giro proseguiranno diritti verso l'arrivo posto all'interno dei Giardini di Govi.

Potrebbe interessarti anche: , Eclissi totale di Luna 2019: dove e quando vederla a Genova, fasi e orari , Presepe di Pentema 2018-2019: date, orari e come arrivare , Natale 2018 a Genova: tunnel di luci più lungo d'Europa, fuochi d'artificio e mercatini , Genova si candida a Capitale Europea dello Sport 2023 , Ruota panoramica 2018/2019 al Porto Antico di Genova: orari e prezzi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'agenzia dei bugiardi Di Volfango De Biasi Commedia 2019 Il seducente Fred, l'esperto di tecnologia Diego e l'apprendista narcolettico Paolo sono i componenti di una diabolica e geniale agenzia che fornisce alibi ai propri clienti e il cui motto è 'Meglio una bella bugia che una brutta verità'.... Guarda la scheda del film