Genova Martedì 5 giugno 2012

Valentina Abrami

Musica in movimento: due concerti e una borsa di studio

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L’associazione Valentina Abrami – Musica in movimento è nata nel 2009 per ricordare Valentina Abrami, educatrice musicale e danzatrice prematuramente scomparsa all’età di 33 anni.

Da tre anni l'associazione organizza il Concerto 7 giugno, data del compleanno di Valentina. Quest'anno l'appuntamento è alle 21 presso la chiesa San Michele Arcangelo, a Pieve alta. «L'evento è legato a una borsa di studio che viene assegnata ogni anno ai docenti che presentano un progetto di educazione musicale rivolto ai bambini», spiega Marco Bettuzzi, marito di Valentina e presidente dell'associazione. Il bando di concorso scadrà il prossimo 12 giugno.

Durante il concerto si esibiranno gruppi vocali e cori; nella seconda parte della serata verrà invece presentato il progetto didattico che ha vinto la borsa di studio l'anno scorso, e che vede protagonisti i bambini.

Il successivo appuntamento con l'associazione è per lunedì 9 luglio, ore 21, con la manifestazione Suoni, corpi, parole in movimento: «L'iniziativa avrà luogo nel salone del Conservatorio Paganini di Genova», continua Bettuzzi, «fra musica, teatro, poesia e danza». Tra i progetti futuri dell'associazione c'è una rassegna dedicata alle scuole di danza della Liguria.

«Il nostro scopo è quello di raccontare Valentina attraverso i vari ambiti espressivi che è stata capace di esplorare: l’espressione corporea, la danza, il teatro e - naturalmente - la musica. La voce per lei ha sempre avuto uno spazio speciale. In un raro connubio, la sua figura di insegnante fondeva tutte queste esperienze».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film