Weekend Genova Mercoledì 30 maggio 2012

Liguria. Ombrelloni e bar anche sulle spiagge libere

di

Genova - Quest’estate, anche per chi sceglie la spiaggia libera, sarà più facile noleggiare un ombrellone o andare al bar. La Regione, infatti, cambia la legge sulle concessioni demaniali: sarà possibile, quindi, collocare chioschi bar e depositi di attrezzature, purché lontani dal bagnasciuga. I chioschi dovranno essere distanti almeno 100 metri tra loro e non potranno essere più di due sulla stessa spiaggia.

La norma riguarderà anche il noleggio di ombrelloni e sedie a sdraio, che potranno essere affittati anche sulle spiagge libere e sistemati in spazi che dovranno essere individuati dai comuni. Meno lavoro, quindi, per i furbetti che affittano in nero e nascondono ombrelloni e lettini in furgoni e simili.

Sempre in tema di concessioni demaniali, c’è un’altra novità in merito ai manufatti che devono essere smantellati a fine stagione. D’ora in poi, per i gestori, sarà necessario versare una fideiussione per pagare le sanzioni in caso le opere non venissero smontate. Il prelievo, in caso di violazioni, sarà quindi automatico.

La modifica alla legge, ha annunciato l’assessora regionale all’urbanistica Marylin Fusco, entrerà in vigore il prossimo 10 giugno, cioè a stagione iniziata. Il ritardo, spiega l’assessora, è dovuto alle elezioni comunali di maggio.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film