Weekend Genova Giovedì 24 maggio 2012

Liguria. Ciclovia dell'Ardesia: in bicicletta da Lavagna a Tribogna

Genova - Domenica 27 maggio, dalle 9.30 alle 17.00 appuntamento con Ciclovia dell'Ardesia in festa, un evento, promosso dalla Regione Liguria e dai Comuni della Valfontanabuona. Durante la manifestazione i cicloturisti potranno seguire un percorso di 35 km con degustazioni, giochi e visite guidate, adatto per mountain bike e biciclette ibride tra Lavagna e Tribogna. La quota di partecipazione è di 15 Eu (gratis per i bambini fino ai 12 anni) e comprende il gadget della manifestazione fino a esaurimento scorte, una bottiglietta d'acqua, il materiale informativo, le consumazioni ai ristori, le visite guidate, l'assicurazione e l'accompagnamento di una guida volontaria.

L’Associazione Amici della Bicicletta di Genova sarà presente alla manifestazione con quindici volontari che si occuperanno di accogliere i partecipanti e organizzare i gruppi, il noleggio delle biciclette e verificheranno la correttezza delle segnalazioni sul tracciato.

La Ciclovia dell’Ardesia è stata da poco realizzata con finanziamenti messi a disposizione dalla provincia di Genova per il comune di Cicagna (capofila con i comuni di Tribogna, Coreglia Ligure e Orero). Durante la realizzazione l'Associazione Amici della Bicicletta Genova ha avuto un ruolo importante per verificare i percorsi, scegliendo i migliori dal punto di vista tecnico e culturale, collaborando attivamente con Regione Liguria.

Il percorso della Ciclovia dell'Ardesia, tra andata e ritorno, è lungo 35 chilometri con un dislivello complessivo di 300 metri. Alternando un misto di piano e tratti più impegnativi, il tracciato si snoda in parte su strade secondarie e in parte su pista ciclabile sterrata e si può percorrere in sella a mountain bike o bici ibride (le biciclette si possono anche noleggiare gratuitamente alla partenza, ma il numero è limitato e occorre prenotare). È consigliato l'uso del casco.

Il tracciato costeggia il torrente Lavagna e si raccorda con numerosissimi sentieri che dal fondo valle salgono in quota, attraversando borghi antichi e ricchi di storia, uno tra tutti il Sentiero Colombiano che fu utilizzato dagli avi di Cristoforo Colombo per spostarsi dalla Valfontanabuona a Genova Quinto.

Il programma prevede partenza principale da Lavagna, al Parco del Cotonificio (Villa Grimaldi) in piazzale Lugano. Ogni 30 minuti, dalle 9.30 alle 11.00, un gruppo verrà accompagnato da una guida. Si può iniziare il percorso anche da uno qualsiasi dei punti di ristoro, in entrambi i sensi di marcia. Per il rientro è disponibile un servizio di pullman con trasporto bici, dalle 15.00 alle 18.00 con partenza da Bassi di Tribogna e soste intermedie a Cicagna e a San Colombano Certenoli.

In caso di condizioni atmosferiche avverse la manifestazione sarà rinviata al 23 settembre.

Per info

www.adbgenova.it
www.cicloviadellardesia.it

adbge@libero.it

335 7470840
335 7386784
349 0928870

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'uomo che rubò Banksy Di Marco Proserpio Documentario 2018 È il 2007. Banksy e la sua squadra si introducono nei territori occupati e firmano a modo loro case e muri di cinta. I palestinesi però non gradiscono. Il murales del soldato israeliano che chiede i documenti all'asino li manda su tutte... Guarda la scheda del film