Concerti Genova Martedì 22 maggio 2012

Patrizio Roversi, Festival delle Periferie e Corpi Urbani a Villa Bombrini

di

ATTENZIONE! Mercoledì 30 maggio i Sonohra saranno a Genova insieme a CadIO e ad alcune band di ragazzi genovesi. Non suoneranno però a Villa Bombrini, ma al Teatro Modena, ore 15.30. L'incontro è intitolato Una fiaba per il Gaslini.

Genova - A Villa Bombrini tornano gli appuntamenti culturali e musicali dell'estate 2012 organizzati dalla Società Per Cornigliano.

Il programma si arricchisce di nuove iniziative che perseguono l’obiettivo di collegare Cornigliano con altre realtà culturali genovesi. In questo senso, particolare significato acquisisce la collaborazione con il Teatro Cargo e con il Teatro dell’Archivolto, così come quella con Teatri Possibili Liguria nell’iniziativa dedicata ad Yves Klein e la presenza degli eventi di Urban Bodies / Corpi Urbani. Ci sono anche il Teatro del Piccione e l'Associazione Sarabanda.

Anche per dimostrare quanto sia mutata la situazione ambientale di Cornigliano negli ultimi cinque anni (dalla dismissione della siderurgia a caldo), ricordiamo due iniziative. La prima, La città che vogliamo, è organizzata dalla rete IF – istruzioni per il futuro (quella di Fa' la cosa giusta). Anche Solstizio d’estate – la sagra urbana, la manifestazione organizzata dal Circolo Arci Belleville, tratterà la tematica della sostenibilità, con dibattiti ed esposizioni e mettendo in risalto la genuinità del cibo e della musica popolare.

Un evento, infine, è dedicato a chi opera in favore dell’infanzia :le due serate di Cornigliano in rock, manifestazione organizzata dall'associazione Metallo Doc, sono a favore della Gaslini Band Band, associazione Onlus che da anni si occupa dell'accoglienza dei bambini ricoverati all'ospedale Gaslini e dei loro genitori. Accanto agli spettacoli, anche quest’estate verranno organizzati laboratori pomeridiani di animazione per i bambini.

Restano, naturalmente, iniziative consolidate come il Festival POP, organizzato da Arci, giunto ormai alla quarta edizione, e il Festival delle Periferie, giunto alla decima. Ormai tradizionale è anche l’appuntamento con la Filarmonica Corniglianese e con la Pro Loco Cornigliano, che manifestano il loro radicamento sul territorio con la loro festa annuale.

IL PROGRAMMA

Sabato 26 e domenica 27 maggio (dalle 10.00 alle 24.00)
IF istruzioni per il futuro

La Città Che Vogliamo: un vero e proprio cantiere a cielo aperto capace non solo di costruire ma di confrontarsi con le nuove amministrazioni che governeranno la città. Oltre trenta stand, decine tra laboratori pratici, seminari e alcuni convegni di carattere nazionale e internazionale faranno da cornice alle proposte di IF – la rete Ligure per l’altraeconomia e gli stili di vita responsabili, già promotrice della Fiera Fa la Cosa Giusta! a Genova e in Liguria.

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 giugno (dalle 17.30 alle 23.30)
Festeatro di Strada

Una no stop di spettacoli di teatro di strada e laboratori di circo.
A cura dell’Associazione Culturale Sarabanda.

Venerdì 8, sabato 9 (alle 21.00) e domenica 10 giugno (alle 17.00)
Tutti i bambini a Villa Bombrini!

Tre giorni, tre spettacoli per ragazzi, ragazze, bambini e bambine, nonni, zie, grandi e piccini.
A cura del Teatro del Piccione.

Martedì 12 giugno (alle 18.00)
Dentro gli spari

Un racconto vibrante che ha protagonista un ragazzo che suo malgrado vive all’interno di una comunità contaminata da un male che sembra incurabile, ma che proprio grazie alla volontà e la forza dell’infanzia si può debellare.

Martedì 19 giugno (alle 18.00)
Una giornata con Giulio Coniglio

Giulio Coniglio vive in un bosco insieme ai suoi amici e deve affrontare la vita di tutti i giorni come un normale bambino. La sua giornata è piena di avventure.
A cura del Teatro dell’Archivolto.

Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 giugno (dalle 19.00 alle 24.00)
Solstizio d’estate – la sagra urbana

Musica folk e degustazioni di alto valore sociale

Tre giorni da dedicare all’incontro con le storie persone che, con il loro lavoro di produttori, contribuiscono a cambiare il volto del loro territorio. Un incontro giocato sull’ascolto, sul piacere di assaggiare il gusto di prodotti realizzati con amore per la terra, il cibo genuino e le tradizioni e sulle note della musica di chi reinterpreta in chiave moderna e impegnata la musica tradizionale di quei territori.
A cure del Circolo Arci Belleville.

Giovedì 21, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno (dalle 21.00 alle 24.00)
Festival delle Periferie – 10a edizione

La manifestazione ospiterà alcuni degli artisti e band più interessanti del panorama musicale rock della città e del territorio ligure.
A cura dell’Associazione Culturale Metrodora.

Giovedì 28, venerdì 29, sabato 30 giugno, domenica 1 luglio (dalle 21.00 alle 24.00)
POP Festival

Sulla scia delle tre edizioni passate si alterneranno sul palco artisti affermati e gruppi emergenti.
Festival musicale a cura dell’Associazione Arci Genova.

Lunedì 2 e martedì 3 luglio (dalle 20.00 alle 24.00)
Cornigliano in Rock

Festival musicale con band del luogo, per dare spazio ai giovani che esprimono in musica il territorio del Medio Ponente. Serata benefica a favore della Gaslini Band Band associazione Onlus che da anni si occupa dell'accoglienza dei bambini ricoverati all'ospedale Gaslini e dei loro genitori. Con il patrocinio del Municipio, a cura dell’Associazione Metallo Doc.

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 luglio (ore 21.00)
Filarmonica di Cornigliano

La società Filarmonica di Cornigliano, si pone come punto di riferimento nel quartiere per coloro che ritengono la musica veicolo di elevazione culturale e di aggregazione sociale. Quest’estate in Villa propone: venerdì 6 luglio: concerto di musica ska con il gruppo The Marciellos; sabato 7 luglio: concerto di flauti; domenica 8 luglio: concerto della Filarmonica.

Venerdì 13, sabato 14, mercoledì 18, giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 luglio (ore 21.00)
BLU BLU BLU Teatro Fisico a Villa Bombrini

Un teatro che ruba al circo, alla danza, all’acrobazia, alla musica, alla clownerie. Un teatro in cui è impossibile dormire, il cui palcoscenico è sottile come la corda di un funambolo. Un teatro che sa farsi amare da adulti e bambini. Da un progetto di Sergio Maifredi: sei serate di spettacolo focalizzate sul teatro fisico e sul judo nell’ambito di una iniziativa che prevede anche l’esposizione a Palazzo Ducale di documenti d’archivio e filmati di Yves Klein.
A cura di Teatri Possibili Liguria.

Giovedì 26, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 luglio (dalle 19.00 alle 24.00)
2a Festa Popolare della Pro Loco

Serata Rock&Cantautori, serata Caraibica, concerto dei Buio Pesto, serata di ballo liscio. Tutte le sere bar, ristorante, frittelle e altro.

Sabato 4 agosto (ore 21.30)
Darwin e Fitzroy viaggiatori per caso

Con Patrizio Roversi. Tra scoperte scientifiche, mal di mare e terremoti, riflessioni sul senso della vita e animali esotici, contrasti tra il serio e il faceto dei due personaggi, così diversi e complementari, il lungo viaggio di Darwin sarà un’avventura molto movimentata.
Spettacolo teatrale a cura del Teatro Cargo.

Sabato 8 settembre (dalle 17.00)
Corpi Urbani/Urban Bodies

Associazione Artu - Festival internazionale di danza in paesaggi urbani – 10a edizione
Il termine danza in paesaggi urbani racchiude una varietà di eventi spettacolari che vanno dalla performance alle coreografia, dalla danza di strada alla danza relazionata all’architettura e alle arti, fino allo spettacolo itinerante. Un nuovo linguaggio del corpo, un movimento flessibile e mutevole, una sperimentazione che arricchisce gli spazi urbani di nuovi valori e punti di vista.

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film