Weekend Genova Martedì 22 maggio 2012

Genova. Fiera della Maddalena 2012: il programma

Genova - Sabato 26 maggio a partire dalle ore 12 tra le strade del centro storico appuntamento con la Fiera della Maddalena, un'iniziativa dedicata a grandi e piccini, tra visite guidate, performance, giochi, laboratori, mostre fotografiche e degustazioni.
Giunta alla sua quinta edizione, la Fiera della Maddalena coinvolgerà l’intero quartiere, trasformando strade e piazzette in luoghi di coesione sociale, espressione artistica, teatrale e musicale.

La Maddalena è un quartiere in trasformazione, ancora con grandi difficoltà, ma con un progetto condiviso di rinascita e la Fiera vuole fare il punto sulla strada fin qui percorsa. Alla manifestazione – una vera e propria festa per una zona della città che vuole in questo modo comunicare la sua ricchezza – stanno lavorando gratuitamente almeno 200 persone, animatori, musicisti, attori, cuochi, fotografi, militanti per i diritti, scout e tanti altri.

L’appuntamento cresce dunque con il capitale sociale del quartiere, che quest’anno verrà virtualmente 'diviso' in tante piazze tematiche. Piazza delle Vigne si trasformerà in piazza della musica con l’esibizione di band emergenti genovesi; i bambini saranno protagonisti in piazza Cernaia dove sono appena terminati i lavori di ristrutturazione e dove verranno organizzate attività in collaborazione con il Festival della Scienza, ReMida e la cooperativa il Laboratorio. Il tema della legalità, invece, verrà esplorato in vico Mele, piazzetta dei Greci, piazzetta San Sepolcro; mentre quello dei diritti da vico Posta Vecchia a piazza San Luca e vico del Duca. La via dell’arte e della creatività è in via della Maddalena, piazzetta Bocca Negra, piazza Maddalena, vico del Duca con laboratori di fumetto, proiezioni, mostre e tanto altro.

Mercoledì 23 maggio, in occasione della strage di Capaci, verrà inaugurata un’installazione con centinaia di foto di Giorgio Bergami, realizzate durante la manifestazione del 17 marzo a Genova. L’appuntamento è in collaborazione con Libera e In Scia Stradda, la bottega di vico Mele nata per commercializzare prodotti con beni sottratti alla Mafia.

Venerdì 25 maggio si inaugura alle ore 16.30 nella Loggia di Banchi Adotta un artista, una mostra curata da Emanuela Pischedda (Associazione Coloriinscena) con i disegni preparatori e le bozze delle opere di 23 artisti che saranno esposte in 23 botteghe della zona della Maddalena fino al 9 giugno.

Da ricordare anche le visite guidate nel quartiere, realizzate grazie al contributo della Compagnia di S. Paolo. Nando Bonora condurrà due esplorazioni alla ricerca dei luoghi dell’amore filosofico, platonico, sacro e profano tra piazza dell’Amor Perfetto, il Bordello medievale e i palazzi nobiliari.

Di seguito il programma completo

PIAZZA DELLA MUSICA
piazza delle Vigne
Dalle 15.30 alle 23.00
Bandaneo, Freaks of the Week; Cuccioli Morti; Antonio Clemente; Acoustic Live; Kallpamanta; Bloco Ja è; Rice on the Record; Little Chestnuts.
20.45
Premiazione delle migliori foto del flash mob Ri-scattiamo la Maddalena organizzato dal Plan Ge 25. Punto informativo del Teatro Gioventù.

PIAZZA DEI BAMBINI
Piazza Cernaia e Piazza Posta Vecchia
Dalle 15.30 alle 18.30
Giochi, animazioni e laboratorio La Ragnatela, organizzati dal Formicaio e Associazione Sottosopra; laboratorio con materiali di riciclo Il tappeto volante e allestimento Tra-me e gli altri a cura di Remida; costruiamo automobili razzo ad acqua e aria con materiali di riciclo a cura del Festival della Scienza e Centro Educazione al Lavoro il Laboratorio; giochi di logica con Matefitness; Pulcinella e Baciccia della Compagnia del Drago Rosso; gara di torte e merende dell’Associazione Genitori Daneo; Laboratorio di serigrafia Maed; giochi a cura del C.n.g.e.i.

PIAZZA DEI DIRITTI
da vico Posta Vecchia a Piazza San Luca e vico del Duca
Coop La Lanterna; Associazione La Comune; Cospe Liguria; Agesci, Cet il Ponte Esclamativo, Mani in Movimento, Salva il sociale, Cooperativa il Pane e le Rose, Gastronomadi, Comunità Eritrea, Usei, Come vedono i daltonici, parrocchie di San Siro, delle Vigne e della Maddalena. Nella piazza si troveranno mostre fotografiche, pesca di beneficienza, degustazioni abbinate a letture e poesie, musica dal vivo con Melissa Marchetti.
In vico del Duca 24 r presso L'Occhio del Ciclope proiezioni di filmati e presentazione iniziative dei Nuovi Cittadini; dalle 15 alle 16 presentazione del libro di Loris Brunetta In-šhā-Allāh a cura dei Nuovi Profili.

PIAZZA DELLA LEGALITA'
vico Mele, piazzetta dei Greci, piazzetta San Sepolcro

Installazione Centomila: foto di Giorgio Bergami scattate nella giornata della Memoria delle Vittime di Mafia; La mafia in Liguria a cura del Presidio Francesca Morvillo di Libera; In Scia Stradda: proiezione video intervista ai bambini partecipanti alla giornata della Memoria delle Vittime di mafia, realizzato da Ghettup; video La Pedata di Dio degli Zero Plastica; video sull’usura a cura dell’Associazione Codici; raccolta firme petizione per regolamentazione sale da gioco a cura di Mcl Orizzonte, letture di brani contro le Mafie a cura di Libera Genova.

VIA DELL'ARTE E DELLA CREATIVITA'
via della Maddalena, piazzetta Bocca Negra, piazza Maddalena, vico del Duca
Caccia al fumetto e laboratorio di fumetto a cura dell'Associazione Comics Academys scuola fumetto; Il sentiero della fantasia i bambini tracciano un sentiero colorato che attraversa il quartiere con la collaborazione di Scuola Daneo, scout Ge5, Ge25, Cngei, Casa dell’Albero di San Siro, il Formicaio, volontari; Stramaddalena gara di tappi organizzata dai Liberi Cittadini della Maddalena; proiezione Il thè nel deserto e rito del Tè c/o Associazione Massoero 2000 in via Maddalena 29; Storie alla Bottega dell’Anima civ 94 r.; Guardare Maddalena mostra fotografica a cura di Disorder Drama ai civici 31 e 52; in piazza della Maddalena dalle 16 alle 18 lettura fiabe danze e melodie bilingue a cura dei Nuovi Profili; dalle 18 Laboratorio di Cayon a cura di Ripercussioni Sociali e dimostrazione di danza Flamenca a cura di Associazione Sportiva Dilettantistica La Primera.

In piazzetta Boccanegra
mostra fotografica Ri-scattiamo la Maddalena a cura di Plan Ge 5; ore 15 Percussive Vibration dimostrazione e laboratorio a cura di Andrea Tini e dalle 17 Laboratorio percussioni a cura di Ripercussioni Sociali.

Quattro Canti di San Francesco
Il salotto creativo banchetti laboratorio di artigianato artistico.

Teatro Hops
SpettacolAzione dei bambini della classe terza A Daneo Genova; proiezione dei video L'incontro possibile e Viaggio in Quattro passi - Voci del verbo andare relativi al progetto di teatro sociale del Il Teatro dell'Ortica, la Scuola G. Daneo e la Casa Circondariale di Ge-Pontedecimo. Ore 18.30 Aperitivo, ore 20.30 spettacolo a cura del Laboratorio giovani del Teatro dell'Ortica, dal titolo Resistenze.

Chiese aperte e visitabili

ore 18 San Siro
ore 18.30 Vigne
ore 19 chiesa della Maddalena

Chiostro Chiesa Vigne

Zena antica, canti tradizione genovese

Piazza del Ferro
Mostra di pittura a cura dell’associazione
La Tela; reading poetico Vicoli di Poesia, percorsi Di-Versi: Antonino Ricca, Giorgio Boratto; Giulio Viano; Luca Valerio; Laura Paita; Luciana Lanzarotti; Luisa Gravina, Luisella Carretta; Ilham Ghazoui; Marco Fabio Gasperini; Maria Luisa Gravina; Massimo Gaviglio (Pigiamino), Nadia Battaglia. Commento musicali di Renato Uccelli.

Fra Piazza Cernaia e Vico Scienza
Prove di pittura a cura di Mass Maddalena Art and street Spaces

PIAZZA DELLA SOCIALITA'

Piazza Lavagna
Giochi per esercitare relazioni sociali a cura di Librotondo soc coop; Baratto giochi e scambio figurine; book crossing; giochi per adulti all’aperto; dalle 21.30 Multivisioni, video foto e musica a cura del 36° Fotogramma.

ATTIVITA' ITINERANTI
Parata della Murga dei Vicoli dalle 12 alle 14; Vivere e visitaer la Maddalena Amore e dintorni visite guidate a cura di Ferdinando Bonora con partenza da Loggia dei Banchi-Urban Center alle 15 e alle 17. Dalle 16 performance teatrale itinerante Il viaggio con i bambini delle classi II della Scuola Daneo; Adotta un artista mostra di opere di giovani artisti nelle vetrine dei negozi a cura dell’Associazione Colori in Scena; parata percussioni di Anima Negra, animazione agli ingressi del quartiere a cura degli Angeli alle Fermate; performance Medioevali de I Gatteschi.

PIAZZA DEL CONVIVIO
dalle 19 alle 22 in piazza Cernaia e Posta Vecchia
Cena insieme a noi: libera cena con i prodotti dei terreni sottratti alle mafie e con il contributo dei gruppi scout Cngei, Agesci e del circolo Pd.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film