Concerti Genova Lunedì 28 maggio 2012

Genova, Don Gallo nel nuovo album degli Altera 'Italia sveglia!'

Genova - Nel nuovo cd degli Altera in uscita ai primi di giugno, intitolato Italia sveglia! note per destare un paese – pt. 1, c’è un ospite speciale: nel brano Mi hanno rubato il prete, la voce di Don Gallo svela un episodio per molti poco noto degli anni ’70, quando il quartiere genovese del Carmine si mobilitò contro l’allontanamento dell'allora viceparroco deciso dalla Curia.
Insieme alla canzone, dal 2 luglio (giorno dell’anniversario dei fatti) sarà disponibile on line anche un cortometraggio, basato sulle immagini fotografiche di Giorgio Bergami tratte da giornali dell’epoca.

Il nuovo lavoro del quartetto power rock genovese - formato da Davide Giancotti (chitarre), Stefano Bruzzone (voce), Claudio Luvarà (batteria) e Fabio Agrone (basso) - rappresenta un esperimento di Produzione del basso, titolo della piattaforma internet indipendente che prevede la raccolta di fondi e finanziamenti per la realizzazione di progetti, mettendo in contatto diretto artisti e pubblico. Attraverso il sito www.produzionidalbasso.com è possibile, al costo minimo di 6 Eu, prenotare quote destinate a coprire i costi di realizzazione del lavoro e avere una copia del cd, che avrà anche una regolare distribuzione.

Italia sveglia è un nuovo passo sul percorso dedicato all’incontro fra rock e poesia, avviato dal gruppo nel 2001 con Canto di spine - versi italiani del '900 in forma canzone, co-prodotto da Franz Di Cioccio (PFM) e con la partecipazione di Paolo Fresu, Manuel Agnelli (Afterhours) ed Emidio Clementi (Massimo Volume), che comprendeva versi di Montale, Quasimodo, Pasolini e la composizione Il canto recitata dalla poetessa Alda Merini.

Ad accompagnare il disco anche un nutrito corredo di videoclip. Oltre a quello dedicato a Don Gallo, presente come traccia multimediale all’interno del cd, il regista Pietro Barabino ha firmato le immagini di Italia sveglia!, che vi proponiamo in questa pagina.
Dal 2 giugno, inoltre, in occasione della festa della Repubblica e in contemporanea con l'uscita del disco, sarà presentato La bandiera, girato al Museo del Risorgimento di Genova con il Patrocinio della Associazione Nazionale Sandro Pertini.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The wife Vivere nell'ombra Di Björn Runge Drammatico 2017 Joe Castleman e la moglie Joan vengono svegliati all'alba da una telefonata proveniente dall'Europa. È la notizia che Joe ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Mentre si prepara e poi ha luogo il loro soggiorno a Stoccolma in vista della... Guarda la scheda del film