Weekend Genova Venerdì 18 maggio 2012

Genova. Tiziano Ferro, 20 anni di Palazzo Ducale e Porto Antico e Rolli Days: il weekend

Anche a Genova, come nelle altre città italiane, è stata sospeso l’evento nazionale la Notte dei Musei, previsto per questa sera, sabato 19. Lo ha disposto il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Lorenzo Ornaghi, in segno di lutto e cordoglio per l’orribile attentato che si è verificato questa mattina a Brindisi.

Festa per i vent'anni del Porto Antico e di Palazzo Ducale di domenica 20 maggio.

Sospesi i fuochi d'artificio per le vittime di Brindisi, ma - per fortuna - non le manifestazioni culturali. La mafia si combatte con la cultura.

"Per la prima volta in Italia è stata colpita la scuola. L’orrore per l’attentato, per la morte di una giovane studentessa e per i feriti ha trovato già oggi pomeriggio una ferma risposta della società civile genovese - spiegano i responsabili della Fondazione per la Cultura - Quanto accaduto in tutti i suoi risvolti più oscuri e tragici, porta però a modificare profondamente il carattere del programma di domani".

Porto Antico e Palazzo Ducale in accordo con il Comune di Genova sospendono in segno di rispetto e di lutto i percorsi musicali in città e lo spettacolo serale dei fuochi d’artificio.
Rimane invece il programma rivolto ai bambini, ai giovani, le letture teatrali con la convinzione che la cultura, la partecipazione di cittadini siano uno degli antidoti più forti alla violenza e alla diffusione della paura. E anche per questo nel corso del programma verranno inseriti tanti momenti di riflessione civile".
Alle 18.00, nell’Atrio di Palazzo Ducale, prima dello spettacolo “Valzer”, si terrà a cura dell’ARCI la lettura di testi per ricordare i vent’anni dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio. Il logo della Carovana antimafia, nato a seguito delle due stragi, sarà visibile per tutta la giornata sullo schermo all’interno del Palazzo.

Per la giornata di domenica le previsioni non sono buone, ma la festa si volge lo stesso: guarda il programma in caso di pioggia al Porto Antico. I fuochi d'artificio sono stati sospesi.

Genova - È in arrivo un weekend pieno di iniziative per tutti i gusti: dal concerto di Tiziano Ferro ai festeggiamenti per i 20 anni del Porto Antico e di Palazzo Ducale, dalla Notte dei Musei ai Rolli Days e poi sagre, fumetti e spettacoli, ma non dimenticatevi di andare a votare per scegliere il nuovo sindaco.

Ma andiamo con ordine. Al 105 Stadium c’è un doppio appuntamento con il concerto di Tiziano Ferro (sabato 19 e domenica 20, ore 21), mentre al Crazy Bull di Sampierdarna c’è l’ex chitarrista dei Ccp Giorgio Canali con la sua band, Rossofuoco (venerdì 18, ore 22). Musica, spettacoli e non solo per i 20 anni di Palazzo Ducale e del Porto Antico. Tra le tante iniziative segnaliamo il concerto della Banda di Piazza Caricamento a Palazzo Ducale (domenica 20, ore 11), la presentazione del video Lip Dub con dj set e installazioni sempre a Palazzo Ducale (venerdì 18, ore 21) e la realizzazione di una focaccia tricolore da record al Porto Antico (domenica 20, ore 11). Sempre al Porto Antico nell’ambito dei festeggiamenti si svolge anche Smack - Fiera del Fumetto, tra fumetti illustrazioni e cosplay (sabato 19 e domenica 20, dalle 10 alle 19.30).

Nel weekend non mancano le iniziative per gli appassionati d’arte sia con i Rolli Days (sabato 19 e domenica 20 dalle 10 alle 19) che con la Notte dei Musei, tra aperture straordinarie, spettacoli e concerti (sabato 19, dalle 18 alle 23).

Il weekend prosegue a ritmo di musica al Muddy Waters di Calvari (via del Ramaceto 2) con il concerto dei Dusty boots (sabato 19, ore 22.30. 8 Eu senza consumazione) e al Senhor do Bonfim di Nervi (passeggiata Anita Garibaldi 22) con il live dei Fet*sh Calaveras (sabato 19, ore 23.30).

Per il jazz appuntamento al Count Basie di vico Tana, prima con Enrico Testa, Claudia Sanguineti, Michele Franzini, Dino Cerruti e Rodolfo Cervetto (venerdì 18, ore 21.30. 5 Eu) e poi la musica di Cristiano Angelici (domenica 20, ore 22). Jazz anche a Valbrevenna, presso il ristorante Il Caminetto di Nenno (info 338 4921010) con Giacomo Marson, Gigi Marson, Luciano Milanese e Carlo Milanese (venerdì 18, ore 22). Al Quaalude di piazza Sarzano 46, invece c’è il blues di Les Trois Tetons (sabato 19, ore 23.00), mentre all’Ostaia da U Neo di Sestri Ponente (via D’Andrade 85r) l’appuntamento è con Claudio Bellato e Loris Lombardo per un concerto Acustico (sabato 19, ore 21.30). Per gli appassionati di musica classica ci si sposta all’Accademia Ligustica di Belle Arti (Largo Pertini 4, info 010 560131) con Vivi il Museo: Mozart suonato e spiegato da Matteo Manzitti (pass d’ingresso presso Douce Pâtisserie-Cafè, piazza Matteotti 84r; donazione minima: 8 Eu).

Per la movida appuntamento al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure con il Grey Goose Official Party (sabato 19, ore 22. info 348 9822880). Dj set alla Rosa dei Venti del Porto Antico con Johnson Righerira (sabato 19, ore 20), mentre al Csoa Pinelli di Fossato Cicale 22 c’è il dj set dei Matrioska (sabato 19, ore 22).

Tra gli appuntamenti a teatro segnaliamo al Carlo Felice Cavalleria Rusticana e Che fine ha fatto la piccola Irene per la regia di Andrea Camilleri (venerdì 18, ore 20.30. Anche 23, 26, 27, 29, 31 maggio). Al Sipario Strappato, invece, va in scena Basilicanova power, ovvero il potere delle radici con Alessandro Bianco (venerdì 18, ore 21), mentre al Teatro della Gioventù si ride con Books on stage. Achille Campanile 3, letture di Eleonora d’Urso, Giovanni Prosperi e Carlo Canotti (venerdì 18, ore 21). Il teatro di Cicagna propone il classico di Oscar Wilde, L'importanza di chiamarsi Ernesto (sabato 19, ore 21), mentre al Govi va in scena Un mandarino per Teo di Paolo Pignero (sabato 19 ore 21 e domenica 20, ore 16). Al Teatro della Tosse appuntamento con Danza Dream 2012 il concorso regionale di danza classica, contemporanea, moderna, hip hop e musical (domenica 20, ore 14.30). Spettacolo di beneficenza a favore dell’associazione Lotta al Neuroblastoma al Politeama con Le figlie del Doge (venerdì 18, ore 21) e alla Tosse a favore della lotta alla Sclerosi Multipla con Smania di vivere (venerdì 18, ore 21).

In ambito culturale segnaliamo a Palazzo Ducale nella sala del Munizioniere, un' iniziativa per la Giornata Internazionale contro l'omofobia e la transfobia, Disgusto o umanità?, incontro con Lilia Mulas, Francesco Bilotta, Vittorio Lingiardi, Nicla Vassallo e proiezione video per i diritti delle persone Lgbt, diretto da Serena Gargani (venerdì 18, ore 17.45). Per gli appassionati di lettura, presso la Libreria Books in the Casba c’è l'incontro Le ragazze della scrittura. Oltre i tabù, la letteratura contemporanea femminile in Italia (sabato 19, ore 17.30). Alla Feltrinelli, invece, c’è Un palco per l’Ovra, presentazione del libro di Sandro Antonimi (venerdì 18, ore 18).

Tra gli appuntamenti legati all'arte segnaliamo all’Accademia Ligustica di Belle Arti la visita guidata al Ritratto di Paolo Girolamo Grimaldi di Francisco Xavier Dos Ramos (venerdì 18, ore 17) e al Galata Museo del Mare l'apertura dellla mostra Doing Things, Going Places. Volume III. Gli Argonauti (venerdì 18, ore 18). Al Museo Luzzati, invece, appuntamento con l’anteprima dell'esposizione Pinocchio con opere di Flavio Costantini, Jim Dine, Jacovitti, Emanuele Luzzati, Ugo Nespolo, Mimmo Paladino, Roland Topor.

Tra le altre iniziative del fine settimana ricordiamo il compleanno della rivista Blue Liguria a Palazzo Ducale (cortile Maggiore, primo piano ammezzato. Sabato 19 dalle 18 alle 21). Alla Marina di Genova Aeroporto appuntamento con Liberemo Guglielmi con Il giardino segreto, un laboratorio per bambini a partire dai 6 anni (sabato 19, ore 14). Sempre a Marina di Genova Aeroporto c’è Yacht & Garden (domenica 20 dalle 10 alle 19), esposizione di fiori e piante. A Nervi, invece c’è Rose ed arte, un percorso guidato al Roseto e ai Musei di Nervi (domenica 20, ore 16.30).

Per i più golosi, a Bogliasco in Località Poggio presso la Società Operaia di Mutuo soccorso appuntamento con la Festa della Nutella (venerdì 18 e sabato 19 a partire dalle 19.30). A Torriglia, invece, appuntamento con la Festa del canestrello (domenica 20, dalle ore 10), mentre a San Colombano Certenoli c’è la Sagra dell’Asado (domenica 20, ore 12). Visita guidata con degustazione a Sestri Levante con Passeggia e Assaggia (sabato 19, dalle 10.30 alle 11.30. Appuntamento alla Spiaggia dei Balin, vicino all’Antico Leudo. 7 Eu).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il castello di vetro Di Destin Daniel Cretton Drammatico U.S.A., 2017 Una giovane donna di successo è cresciuta accudita da genitori anti-conformisti, una madre eccentrica e un padre alcolizzato. Il padre, vivendo nella povertà più assoluta a causa del suo licenziamento, distraeva i suoi figli raccontando... Guarda la scheda del film