Weekend Genova Mercoledì 16 maggio 2012

Smack! Al Porto Antico la fiera del fumetto

Genova - Sabato 19 e domenica 20 maggio, a Genova, la seconda edizione di Smack! – Fiera del Fumetto e dell’Illustrazione di Genova. Per due giorni, dalle 10.00 alle 19.00, tutto il Porto Antico e Palazzo Ducale ospiteranno iniziative dedicate al mondo dei comics. È possibile acquistare il biglietto (5 Eu) in piazza delle Feste e ai Magazzini del Cotone, oppure a Palazzo Ducale (spazio Liguria Nuova).

Piazza delle Feste
Sono circa 50 gli espositori di comics e gadget, collezionisti, tavole originali, fumetti manga, italiani, d’autore. Gli appassionati potranno trovare decine di migliaia di fumetti e tante novità e rarità. Saranno presenti Grifo edizioni, l’editore storico di Andrea Pazienza, e Grrrzetic Edizioni, con l'editrice genovese Silvana Ghersetti.
Nello spazio Incontro Autori si alterneranno Laura Scarpa, gli autori della Scuola Chiavarese del Fumetto, Daniele Marotta, Alessandro Parodi, Fabrizio Longo, Laura Bagliani (sabato 19 dalle 13.00 alle 17.00). Max Frezzato e Marco Santucci saranno presenti tutti i due giorni dalle 10.00 alle 19.00.

Banano Tsunami

Festa e aperitivo in stile anni Venti in onore di SuperZelda con l’autore Daniele Marotta (sabato, ore 19.00).

Magazzini del Cotone
Cosplay Explosion: cosplay contest e spettacoli (domenica, ore 15.00; iscrizioni fino alle 14.00).
Cosplay Area: espositori di abbigliamento, oggettistica, mondi del cosplay.
Area Japan: espositori e realtà del Giappone con editoria manga, gadget e cultura giapponese.
Fantasy World: un’altra area dedicata la Mondo Fantasy con espositori ed eventi.
I mondi del fumetto e dei giochi: varie realtà del gioco e del fumetto: editoria digitale, comics e collezionisti, gadget , giochi da tavolo.
Mostra fotografica a cura di OchaCaffè (sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00).
Giochi da tavolo, presentazioni, dimostrazioni a cura di Giochi Corsari (sabato e domenica, dalle 10.00 alle 19.00).

Biblioteca De Amicis
Toppi e Battaglia: la Biblioteca espone le tavole originali dei due autori delle quali è proprietaria (sabato e domenica, dalle 9.00 alle 18.30).
Premiazione di Eurhope (sabato 19, ore 17.00): presso la sala incontri si svolgerà la premiazione del concorso. Tra i partecipanti, il presidente di Giuria Ferruccio Giromini, Ivo Milazzo, Max Freazzato, Laura Scarpa, Silvana Ghersetti e il responsabile di Smack! Enrico Testino.

Porto Antico, aree all’aperto

Giochi giganti Hasbro (sabato 19 e domenica 20): un Monopoly e un Twister di ben 100 metri quadri, un Forza 4 ad altezza bambino, un Jenga gigante e un Indovina Chi di quasi 40 metri quadri. Davanti a Piazza delle Feste stazionerà il carro dell’associazione Semplicemente, che sta realizzando una sorpresa per gli appassionati di cosplay e di manga grazie ai ragazzi diversamente abili.

Palazzo Ducale, Sale Liguria Spazio Aperto (primo piano)
Le Nuvole di De Andrè (da sabato 19 a sabato 26 maggio; inaugurazione venerdì 19, ore 17.30): Fabrizio De Andrè e le sue canzoni rappresentate dai maggiori illustratori italiani. Tra i nomi Dario Fo, Milo Manara, Massimo Bucchi, Bruno Bozzetto, Stefano Casini, Ivo Milazzo, Vincenzo Mollica. Rappresentati i personaggi e le atmosfere della Città Vecchia, della Guerra di Piero, di Bocca di Rosa, di Rimini, del Bombarolo, Gorilla, Carlo Martello e altri.

Eurhope – Immagini dal Futuro (da sabato 19 a domenica 27 maggio, dalle 10.00 alle 19.00): saranno esposti i lavori selezionati del concorso Eurhope, concorso europeo dedicato all'illustrazione che, alla sua prima edizione, ha visto partecipanti da Lituania, Romania, Serbia, Bosnia Herzegovina, Italia, Germania,

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Se son rose Di Leonardo Pieraccioni Commedia Italia, 2018 Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"..? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere... Guarda la scheda del film