Aggiornamento: 20 luglio alle ore 12 - Genova

Attualità Genova Venerdì 20 luglio 2001

Aggiornamento: 20 luglio alle ore 12

Genova - Ore 12.00

Di ritorno da un primo giro a ridosso della zona rossa, la situazione per le strade è fin troppo calma. Nei cieli invece il fermento non ha un minuto di quiete. Elicotteri e aerei si contendono lo stretto cielo cittadino con i loro ronzii, ognuno perseguendo il suo obiettivo: trasportare personalità e controllare i manifestanti.

Tutto bene, fino a quando incontriamo un signore proveniente da Levante (esponente degli anarchici), che racconta come stanno andando le cose da quella parte e altrove negli altri centri di organizzazione e incontro per anti-global diffusi per la città. “Non dovevano disperdersi così”, dice lui, “bisognava restare uniti. Ora moltissimi sono accerchiati e avranno grandi difficoltà a muoversi. Speriamo che tutti mantengano la calma, la non-violenza è l’unica arma che ci resta.”

Dal Carlini partiranno tra un’ora, ma a sentire le voci che circolano, container, camionette antisommossa in triplice fila e schiere infinite di poliziotti, renderanno la vita impossibile a chi tenterà di rispettare i programmi dei cortei diffusi ieri.

Manifestare sembra abbia cessato di essere un diritto. Anche da piazza Paolo Da Novi giungono notizie di mura di container innalzati nella notte e strade laterali bloccate. Il container è un mezzo di comunicazione come tanti. Porta merci dal Nord e dal Sud del mondo e parla molte lingue. Paradossalmente oggi a Genova è, al pari delle grate di ferro della zona rossa, una barriera alla comunicazione di massa.

Altri aggiornamenti dalle varie zone della città seguiranno questo primo approssimativo resoconto della mattinata.

Potrebbe interessarti anche: , Genova, per gli esperti il cucciolo di orca è morto. «La madre cerca di farlo respirare» , Costa Crociere: offerta di lavoro con 37 posti in Liguria. Come candidarsi , Orche a Genova: un cucciolo è in difficoltà. Gli esperti: «Monitoriamo la situazione» , Bus e mezzi pubblici gratis a Genova: ecco fino a quando. «Test per il futuro» , Sorpresa a Genova: tre orche in mare davanti a Voltri. Il video

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.