Weekend Genova Venerdì 11 maggio 2012

Liguria. Ex Melle: a Mele torna il Festival degli artisti di strada

Genova - Domenica 13 maggio dalle 15.00 alle 24.00 torna a Mele l’ormai tradizionale Festival degli artisti di strada Ex Melle, che quest’anno giunge alla decima edizione, dopo uno stop nel 2011 dovuto ai tagli del governo alle politiche culturali.

Grazie alla volontà dell’associazione Ex Melle che coordina l’organizzazione dell’evento e lo sostiene economicamente, alla direzione artistica dell’associazione Coloriamo@Musica e all’aiuto dei moltissimi volontari melesi, quest’anno è stato possibile organizzare il festival con tante iniziative per tutti i gusti.

Il Festival a ingresso gratuito si snoderà come di consueto tra le tra le vie del Comune. Qui si esibiranno i diversi buskers, che faranno ritrovare al pubblico la bellezza e l’autenticità della strada come punto di ritrovo e come palcoscenico per spettacoli dalla storia antica che ancora oggi meravigliano tutti, grandi e piccini.

L’edizione 2012 ha per protagonisti dieci compagnie di artisti di fama nazionale ed internazionale che si esibiranno fino a sera nel borgo del paese, disseminato da stand gastronomici.

Gli artisti

- Associazione Manifesta: laboratorio creativo per bambini dai 5 agli 11 anni dove costruire dei burattini ispirati ai disegni di Emanuele Luzzati.

- Associazione Musicale Onde Sonore: storie raccontate attraverso le note, per ripercorrere le mille sfaccettature della musica made in Usa, con i suoi sogni e le sue contraddizioni.

- Bloco Ja è: una vera e propria orchestra di percussioni brasiliane che animeranno Ex Melle con l’allegria e i ritmi dei tradizionali blocos de rua di Rio de Janeiro.

- Camillocromo: musica «per ciarlatani, ballerine e tabarin» suonata da un’orchestra che gioca con le melodie, con il teatro, con gli strumenti e con la parola. In un mix tra swing, tango e gipsy.

- Circo Colibrì: due personaggi completamente diversi si ritrovano a dover condividere lo stesso appartamento, tra scontri e dispetti. Una divertente commedia tra clownerie e acrobatica aerea.

- Il Teatro Viaggiante: carovane, biciclette e monocicli per una giocoleria fatta di acrobazie, clownerie e mimi, con la maestria di chi - del teatro di strada - ne ha fatto il suo unico mestiere.

- Marco Raparoli: tecnica, arte e comicità si fondono in uno spettacolo d’interazione con il pubblico. La musica accompagna i movimenti di Raparoli, mentre dalla sua valigia escono gli oggetti più strani.

- Nani Rossi: virtuosismi di giocoleria e coinvolgimento del pubblico sono i punti forti del loro spettacolo, uno stravagante cocktail tra acrobatica a partner e momenti di comicità. Risate assicurate.

- Compagnia Rubik Teatro: improvvisazione teatrale in uno spettacolo violento, sboccato, 'clandestino'. Una lotta all’ultimo sangue tra due coppie di attori in un format che arriva dalla Francia. Cosa dovranno fare le coppie per vincere? Lo decide il pubblico.

- Saint John Gospel Choir: coro composto da trenta elementi e quattro musicisti per un viaggio attraverso le canzoni Spiritual e Gospel, tra fede e felicità.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film