Weekend Genova Lunedì 7 maggio 2012

Genova. Tre giorni dedicati alla bicicletta: dal campionato della ciclabilità urbana agli eventi per i bambini

di

Genova - Venerdì 11 maggio ci sarà il Giretto d'Italia 2012: le città italiane si sfideranno nel secondo campionato italiano della ciclabilità urbana promosso da Legambiente, Città in Bici e Federazione Italiana Amici della Bicicletta con il patrocino del Ministero dell'Ambiente.

Ogni comune organizzerà dei checkpoint in diverse zone della città per contare i veicoli e i pedoni in transito. Vincerà la città con la quantità maggiore di persone che sceglieranno di muoversi sui pedali.

A Genova i punti di controllo saranno in piazza Fontane Marose, via XX settembre all'altezza del Ponte Monumentale, alla Porta dei Vacca e in corso Italia (all’altezza della chiesa di San Pietro), dalle 7.30 alle 9.30.

Queste le città coinvolte: nel girone delle più grandi (oltre 250mila abitanti), si contenderanno il titolo della più ciclabile: Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Roma, Torino, Venezia e Verona. Nella categoria oltre i 100mila abitanti: Brescia, Ferrara, Modena, Padova, Ravenna, Reggio Emilia, Trento e Vicenza. Nel gruppo di quelle piccole (meno di 100mila abitanti) corrono: Carpi, Grosseto, Lodi, Pesaro, Pisa, Pordenone, Saronno, Schio e Udine. Ai sindaci delle tre città vincitrici (una per categoria) andrà in premio una bicicletta in alluminio interamente riciclata messa a disposizione da Sorgenia.

Per sabato 12 maggio, invece, la Federazione Amici della bicicletta organizza un’intera mattinata, dalle 9.30 alle 13.00, dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni, nel cortile della scuola Mazzini in corso Firenze, per imparare a muoversi in città, andare a scuola con la bici o usarla nel tempo libero. Tra le attività, un’officina baby dove imparare le piccole riparazioni, la Ricicletta (recupero e scambio di biciclette) e un torneo di ciclotappo.

Sempre promossa dalla Fiab è l’iniziativa Bimbimbici di domenica 13 maggio, una pedalata cittadina dedicata ai piccoli ciclisti genovesi, dai 6 ai 12 anni, che si trasforma in un’occasione di festa per loro e per gli adulti che li accompagnano. Quest’anno si percorreranno alcuni itinerari protetti nel Porto Antico e nel centro storico. La mattinata si concluderà con una merenda. L’appuntamento è alle 10.00 davanti a Palazzo San Giorgio.

Venerdì 11 e sabato 12 maggio, inoltre, sono previste lezioni di bici per adulti, dalle 15.00 alle 17.00. Per prenotare scrivere a: ciclismourbano@adbgenova.it.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film