Weekend Genova Lunedì 7 maggio 2012

Genova. Tre giorni dedicati alla bicicletta: dal campionato della ciclabilità urbana agli eventi per i bambini

di

Genova - Venerdì 11 maggio ci sarà il Giretto d'Italia 2012: le città italiane si sfideranno nel secondo campionato italiano della ciclabilità urbana promosso da Legambiente, Città in Bici e Federazione Italiana Amici della Bicicletta con il patrocino del Ministero dell'Ambiente.

Ogni comune organizzerà dei checkpoint in diverse zone della città per contare i veicoli e i pedoni in transito. Vincerà la città con la quantità maggiore di persone che sceglieranno di muoversi sui pedali.

A Genova i punti di controllo saranno in piazza Fontane Marose, via XX settembre all'altezza del Ponte Monumentale, alla Porta dei Vacca e in corso Italia (all’altezza della chiesa di San Pietro), dalle 7.30 alle 9.30.

Queste le città coinvolte: nel girone delle più grandi (oltre 250mila abitanti), si contenderanno il titolo della più ciclabile: Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Roma, Torino, Venezia e Verona. Nella categoria oltre i 100mila abitanti: Brescia, Ferrara, Modena, Padova, Ravenna, Reggio Emilia, Trento e Vicenza. Nel gruppo di quelle piccole (meno di 100mila abitanti) corrono: Carpi, Grosseto, Lodi, Pesaro, Pisa, Pordenone, Saronno, Schio e Udine. Ai sindaci delle tre città vincitrici (una per categoria) andrà in premio una bicicletta in alluminio interamente riciclata messa a disposizione da Sorgenia.

Per sabato 12 maggio, invece, la Federazione Amici della bicicletta organizza un’intera mattinata, dalle 9.30 alle 13.00, dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni, nel cortile della scuola Mazzini in corso Firenze, per imparare a muoversi in città, andare a scuola con la bici o usarla nel tempo libero. Tra le attività, un’officina baby dove imparare le piccole riparazioni, la Ricicletta (recupero e scambio di biciclette) e un torneo di ciclotappo.

Sempre promossa dalla Fiab è l’iniziativa Bimbimbici di domenica 13 maggio, una pedalata cittadina dedicata ai piccoli ciclisti genovesi, dai 6 ai 12 anni, che si trasforma in un’occasione di festa per loro e per gli adulti che li accompagnano. Quest’anno si percorreranno alcuni itinerari protetti nel Porto Antico e nel centro storico. La mattinata si concluderà con una merenda. L’appuntamento è alle 10.00 davanti a Palazzo San Giorgio.

Venerdì 11 e sabato 12 maggio, inoltre, sono previste lezioni di bici per adulti, dalle 15.00 alle 17.00. Per prenotare scrivere a: ciclismourbano@adbgenova.it.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film