Genova Venerdì 4 maggio 2012

Aido: Pedalando col cuore sulla pista ciclabile

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Chi arriva ultimo vince! Questo è lo spirito dell'iniziativa Pedalando col cuore promossa, per il terzo anno consecutivo, dall'associazione Aido (Associazione Italiana Donazione Organi, Tessuti e Cellule).

L'appuntamento è per sabato 19 maggio. ore 8.30, a Voltri (al capolinea Amt della linea 1. Sarà possibile iscriversi al monento) e la partecipazione è gratuita. «Lo scopo è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della donazione: spesso mancano informazioni corrette su questo argomento», spiega il presidente Francesco Avanzini, che continua: «In particolare, dedichiamo questa edizione della pedalata a Giorgio Seronello, nostro volontario che purtroppo è scomparso. Una persona splendida, sempre disponibile, come è nel vero spirito del volontariato. Sabato lo ricorderemo insieme ai suoi familiari».

Ecco il percorso di questi ciclisti solidali: si parte da Voltri e si arriva ad Arenzano percorrendo l'Aurelia; poi si pedala sulla nuova pista ciclabile fino a Cogoleto. Si torna sull'Aurelia e poi ancora sull'ex ferrovia, oggi ciclabile, fino a Varazze. Durante la sosta, ci sarà il tempo per parlare dell'associazione e dare la parola a due genitori che, anni fa, hanno deciso di donare gli organi del proprio figlio. Poi si torna indietro, fino a Voltri.

Aido ha bisogno di nuovi volontari: «A Genova ci sono circa diciassette persone impegnate. Sarebbe bello poter contare su nuove forze per realizzare tutti i nostri progetti», conclude Avanzini.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film