Pròxima Estaciòn Génova - Genova

Pròxima Estaciòn Génova

Attualità Genova Giovedì 19 luglio 2001

Genova - Un treno veramente speciale partiva stamattina alle dieci dalla stazione di Milano Porta Garibaldi. Grande dispiegamento di polizia e perquisizione degli zaini, solo cibo, tonnellate di cibo. Anche i poliziotti parlano di cibo, benché siano solo le 9.30, mentre a gruppetti guardano un po' invidiosi i manifestanti e l'atmosfera da trasferta. In treno tutti sono abbastanza mosci, finché un gruppo non comincia a suonare fiati e percussioni, un repertorio archeologico di tammurriate e addio Lugano. I più giovani sono disgustati e per protesta non muovono un muscolo.

Dopo un'ora e tre quarti la prima fermata: Piacenza. Capiamo tutti che il viaggio è una beffa. Stiamo fermi mezz'ora, la voce della stazione ripete incessantemente che il treno sul binario due è un treno speciale, non si scende e non si sale. Un'altra ora: Fidenza, il sonno cala come una coltre.
C'è chi si rannicchia in posizione fetale e chi si allunga sui sedili, ma il sentimento comune è la resa.

Arriveremo a cose fatte e molti devono anche tornare indietro oggi. Da Fidenza in poi il treno attraversa un'Italia amena e ignara tagliata fuori dall'autostrada: boschi di acacie, ruscelli, paesi di pietra.
C'è chi sospetta che siano quinte teatrali che vengono levate dopo il nostro passaggio e che stiamo facendo da ore un giro intorno alla città.
Un po' come succede a quegli emigrati che vengono scaricati su una spiaggia, credendo di essere arrivati e, invece, sono a pochi chilometri da casa loro.
Arriviamo alle 17.00 su binari sconosciuti, a Quarto o a Quinto, nessuno lo sa.

Maria Pace Ottieri

Potrebbe interessarti anche: , Festival AG Noir 2020 di Andora: programma e ospiti. Il tema è l'errore giudiziario , Ponte di Genova aperto al traffico: le prime auto sul viadotto , In volo con le Frecce Tricolori sul ponte di Genova: il video , Suq Genova 2020, il tema è Frontiere: cucine etniche e spettacoli. Il programma , Euroflora 2021 e China Flower Expo: gemellaggio e scambio di partecipazioni

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.