Weekend Genova Sabato 28 aprile 2012

Liguria. Primo maggio a Sant'Olcese con la Festa Ruspante del Ciaé

Genova - Si fa presto a dire sostenibilità ambientale. Un po’ meno a metterla in pratica nella calca, per esempio, di una festa in cui si servono 500 pasti, per di più a venti minuti di cammino dalla prima strada carrabile.

Da qualche anno ci stanno provando i Volontari della Guardia Antincendi Sant’Olcese, che dal 1981 organizzano, ogni primo maggio, la Festa Ruspante in Ciaé, l’antico borgo che ospita anche il Sentiero Botanico e il Rifugio Escursionistico che è – anche – posto tappa dell’Alta Via dei Monti Liguri.

Nel 2008 hanno preso la loro Festa, fatta di polenta, vino, carne alla piastra e giochi campestri, e l’hanno rivoltata come un calzino: al posto del rumoroso gruppo elettrogeno c'è il pannello solare del Rifugio; inoltre si pratica una meticolosa raccolta differenziata dei rifiuti, grazie alla messa al bando di piatti e bicchieri di plastica, per usare solo stoviglie biodegradabili e alla ricerca estenuante di prodotti sostenibili e locali (il caffè non manca, ma è quello biologico da commercio Equo e Solidale, e lo preparano con la cara vecchia moka).

«Così la nostra Festa Ruspante è diventata Sostenibile», spiega Milvio Medicina, il presidente di questo gruppo di Volontari che per il resto dell’anno si occupa, oltre che della gestione di Sentiero e Rifugio, di Antincendio Boschivo e Protezione Civile (nel 2009 i loro volontari sono stati vicino all’Aquila dopo il terremoto del 6 Aprile, nell’autunno 2011 nello spezzino, dopo la drammatica alluvione). «Ma non ci fermiamo. Ogni anno ci poniamo una nuova sfida, che sia nell’ambito della sostenibilità o dell’educazione ambientale - continua - «Per il 2012 abbiamo introdotto nuove bevande, che guardano alla tradizione e al commercio equo e solidale, e installeremo un punto sperimentale di somministrazione gratuita di acqua depurata».

Nel frattempo l’acqua in vendita è rigorosamente in bottiglia di vetro (che torna al fornitore come vuoto a rendere): lo slogan della Festa Ruspante Sostenibile è La Festa che fa la differenza.

«Abbiamo voluto giocare con le parole» conclude Milvio «per sottolineare la rottura con il
passato e la particolarità di questo modello. Non a caso quest’anno abbiamo ottenuto il marchio Ecofesta, promosso da Regione, Provincia di Genova e Muvita, che certifica le manifestazione organizzate secondo criteri di sostenibilità ambientale. Per questa Festa, che nel 2012 compie 30 anni, è un riconoscimento di grande importanza».

Per un aiuto concreto anche in un giorno di festa, inoltre, dalle 9.30 in poi sarà presente l’emoteca Avis per una raccolta straordinaria di sangue.

Raggiungere Ciaé è semplice (e sostenibile) con l’utilizzo della Ferrovia Genova-Casella (fermata Sant’Olcese Tullo, 1 Euro simbolico di sconto sul rancio presentando il biglietto alle casse). In alternativa, con l’auto, raggiungere l’abitato di Sant’Olcese (uscita A7 Ge-Bolzaneto) e seguire le indicazioni.

Sono previste, in concomitanza con l’arrivo dei treni, due visite guidate al Sentiero Botanico, una alle 10.30 e l’altra alle 11.45: per raggiungere Ciaé si affronta un’agile discesa nel bosco della durata di circa 20 minuti. Al pomeriggio, dalle 14.15 giochi per i bambini, e dalle 15.00 spettacolo teatrale a cura della compagnia Maniman.

In caso di pioggia la festa si svolgerà domenica 6 Maggio.

Il programma della giornata

10.30 Visita Guida al Sentiero Botanico di Ciaé, in conclusione consegna della candidatura della Quercia Secolare di Ciaé all'inserimento nel Registro Ligure degli Alberi Monumentali
11.15 Santa Messa al Campo
11.45 Visita Guidata al Sentiero Botanico
12.30 Rancio
14.15 Giochi per i bambini
15.00 Spettacolo teatrale a cura della compagnia Maniman

Per info

333 3070528

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Transformers Di Michael Bay Azione, Fantascienza U.S.A., 2007 Da molti secoli, due razze di robot alieni - gli Autobots e i Decepticons si fronteggiano in una guerra terribile, il cui trofeo finale è il futuro dell'universo. Quando la Terra diventa il teatro della loro battaglia finale, i malvagi Decepticons... Guarda la scheda del film