Weekend Genova Venerdì 20 aprile 2012

Genova. Palazzo Ducale e Porto Antico festeggiano i 20 anni: il programma completo

Sospesi i fuochi d'artificio per le vittime di Brindisi, ma - per fortuna - non le manifestazioni culturali. La mafia si combatte con la cultura.

"Per la prima volta in Italia è stata colpita la scuola. L’orrore per l’attentato, per la morte di una giovane studentessa e per i feriti ha trovato già oggi pomeriggio una ferma risposta della società civile genovese - spiegano i responsabili della Fondazione per la Cultura - Quanto accaduto in tutti i suoi risvolti più oscuri e tragici, porta però a modificare profondamente il carattere del programma di domani".

Porto Antico e Palazzo Ducale in accordo con il Comune di Genova sospendono in segno di rispetto e di lutto i percorsi musicali in città e lo spettacolo serale dei fuochi d’artificio.
Rimane invece il programma rivolto ai bambini, ai giovani, le letture teatrali con la convinzione che la cultura, la partecipazione di cittadini siano uno degli antidoti più forti alla violenza e alla diffusione della paura. E anche per questo nel corso del programma verranno inseriti tanti momenti di riflessione civile".
Alle 18.00, nell’Atrio di Palazzo Ducale, prima dello spettacolo “Valzer”, si terrà a cura dell’ARCI la lettura di testi per ricordare i vent’anni dalle stragi di Capaci e di via D’Amelio. Il logo della Carovana antimafia, nato a seguito delle due stragi, sarà visibile per tutta la giornata sullo schermo all’interno del Palazzo.

Per la giornata di domenica le previsioni non sono buone, ma la festa si volge lo stesso: guarda il programma in caso di pioggia al Porto Antico

Fuochi d'artificio annullati.

Genova - Domenica 20 maggio Porto Antico e Palazzo Ducale compiono 20 anni e festeggiano con un grande evento corale, che si snoderà tra piazza De Ferrari e i Magazzini del Cotone. Una compleanno ricco di spettacoli, musica, cabaret, mostre, laboratori, gastronomia e fuochi d’artificio, a conclusione di un weekend di eventi, dalla Notte dei Musei ai Rolli Days e alle iniziative per i ragazzi di venerdì 18 e sabato 19. Ospite d’onore della festa, l’architetto Renzo Piano, che ha progettato il nuovo waterfront della città.

Era il 1992, l’anno delle Colombiadi, quando Genova ha iniziato a cambiare il suo aspetto, trasformandosi da città votata principalmente all’industria e al commercio a polo di attrazione turistica e culturale, grazie al rilancio del fronte mare a pochi passi dal centro storico e al restauro dell’antico palazzo del doge. In questi vent’anni Porto Antico e Palazzo Ducale sono diventati sempre più punto di riferimento per la cultura e il tempo libero per genovesi e turisti e sono stati il trampolino di lancio per la trasformazione della città, dal 2004, quando Genova è stata Capitale Europea della Cultura al 2006, quando i Palazzi dei Rolli sono diventati Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, fino ad oggi, quando Palazzo Ducale ospita la mostra più visitata d’Italia e l’Acquario celebra le oltre 22 milioni di visite complessive.

«È una festa della città e per la città. Una festa che celebra la normalità delle nostre iniziative quotidiane» ha detto Luca Borzani, presidente della Fondazione Cultura di Palazzo Ducale, presentando gli eventi del ventennale.

Tanti gli appuntamenti in programma. Si parte a Palazzo Ducale venerdì 18 dalle 11 alle 19 con un’apertura straordinaria e con la possibilità di vistare gratuitamente alcuni spazi storici come la Loggia degli Abati, il Munizioniere, le Sala del Minore e Maggior Consiglio, la Torre Grimaldina, le antiche Carceri e le Cisterne. Sempre a Palazzo Ducale vengono proposti laboratori didattici e concerti musicali a cura del Conservatorio Paganini. Alle ore 21 sarà presentato il lip dub, un video realizzato per l’occasione da circa 250 ragazzi genovesi. Il giorno seguente (sabato 19 maggio), a Palazzo Ducale dalle 10 alle 18 si svolge il ReMida Day, una giornata dedicata al riuso dei materiali di scarto.

Domenica 20, la festa parte alle 11, quando l’Orchestra Filarmonica Sestrese sfilerà da Palazzo Ducale al Porto Antico. Le celebrazioni proseguono alle ore 12, quando sarà presentato nella Sala del Minor Conislgio il libro di Giovanni Spalla e Gianni Ansaldi, I marmi giustiziati. Il ritorno a Palazzo Ducale delle stature monumentali dei Doria, dedicato alle stature di Andrea e Giovanni Andrea Doria, che dal 2010 sono state riaccolte nel Palazzo. Partecipa alla presentazione anche Gianni Spalla, curatore del restauro del Palazzo nel 1992. Sempre al Ducale, alle ore 17.30 si inaugura la mostra fotografica di Mario Giacomelli, mentre alle ore 18 si chiude la festa con un brindisi offerto da m.café.

Il Porto Antico, invece, per l’occasione si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto con artisti di strada e spettacoli a cura dei principali teatri genovesi.

Tra le tante iniziative anche la preparazione di una Focaccia Tricolore da record, che potrà essere ammirata (e poi assaggiata) in zona Magazzini del Cotone a partire dalle 11. La giornata prosegue con giochi, laboratori e attività per grandi e piccini, dalla musica delle band emergenti genovesi, selezionate sui social network alle attività della Città dei Bambini e dell’Acquario.

E ancora Smack, la Fiera del Fumetto, le iniziative dei Centri Integrati di Via e la mostra Pinocchio al Museo Luzzati.

Per chi poi, volesse rivivere le trasformazioni di questi vent’anni, può recarsi al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone e nell’atrio del Ducale, dove si possono ammirare video e installazioni, mentre chi vuole ci sono anche due contest fotografici, Reportage Eventi (Instagram) e Porto Antico visto da Voi (Facebook). Inoltre è previsto anche uno speciale annullo filatelico, allestito a Palazzo Millo. La festa si chiude con lo spettacolo pirotecnico La Festa e il mare.

Di seguito il programma completo dell’iniziativa

Venerdì 18 Maggio
Palazzo Ducale
Giornata dedicata alle scuole e ai giovani

9.00 - 13.00
Palazzo Ducale
Laboratori per le scuole. Realizzazione di una grande installazione collettiva
16.30 - 19.00

Palazzo Ducale
Interventi musicali di gruppi giovanili del Conservatorio Statale di Musica Niccolò Paganini

21.00
Palazzo Ducale
Presentazione del video Lip Dub Buon Compleanno Palazzo Ducale risultato di un progetto che ha coinvolto oltre 250 teenagers, in collaborazione con l'Associazione Cinematografica Ciak in Testa. A seguire DJ Set con installazione audio/video, a cura della Classe di Musica Elettronica del Conservatorio Paganini

Sabato 19 Maggio


10.00 – 18.00
Palazzo Ducale
ReMida Day
Progetti e laboratori creativi con materiali di riuso sul tema “Intrecci”, con riferimento al Palazzo come luogo di incontri e scambio

Sabato 19 Maggio

a partire dalle ore 18.00
Notte dei Musei
I musei genovesi offrono ai visitatori l’opportunità di scoprire in un orario insolito la ricchezza delle collezioni civiche e la varietà delle mostre temporanee. Un vasto programma di eventi con concerti, rappresentazioni teatrali, performance musicali e di danza, visite guidate e laboratori. A partire dalle ore 18.00

Sabato 19 e domenica 20 Maggio

Rolli Days
L’edizione 2012 dei Rolli Days vedrà nuovamente i palazzi dei Rolli, dimore eccellenti dei nobili genovesi del XVI secolo e Patrimonio dell’Umanità Unesco, animati da visite guidate, mostre di arte contemporanea, spettacoli musicali e performance. Iniziativa gratuita

Domenica 20 Maggio

a partire dalle ore 9.00
Teatro Carlo Felice
Open-day con visite guidate
A partire dalle ore 9.00, con cadenza ogni ora, visite guidate all’interno del teatro con un breve ascolto delle prove del concerto in programma e movimentazione del palco

Sabato 19 e domenica 20 maggio

10.00 – 19.30
Smack! - Fiera del Fumetto di Genova
Circa 100 espositori, migliaia di fumetti rari e d’autore, le nuove aree Japan e Fantasy, i Giochi da tavolo, la partecipazione di Hasbro con animazioni per tutti e giochi in formato gigante, un concorso europeo di illustrazione, incontri con gli autori

Domenica 20 maggio

10.00
Porto Antico
Inizio della Festa
Benvenuto da parte della Famiglia dei Saltimbanchi

10.30
Porto Antico - Calata Falcone Borsellino
Bau De Ville
Rappresentazione teatrale
Spettacolo vivace che unisce la comicità moderna e quella di inizio ‘900.
A cura di Compagnia Opera dei Fantasmi

10.30
Porto Antico - Testata di Molo Magazzini del Cotone
Spettacolo burattini Burattini su tre ruote
A cura di Centro Teatrale Corniani

11.00
Palazzo Ducale
Banda di Piazza Caricamento in concerto

11.00 - 12.15
Porto Antico
il Gioco dei giochi
Sei tappe dislocate nell’Area con piccole prove di abilità e creatività. Premi per i partecipanti.

11.00 - 12.30
Porto Antico - Piazzale Mandraccio
L’Energia dei 20 anni
Contest musicale

11.30
Porto Antico - Testata di Molo Magazzini del Cotone
Focaccia Tricolore da record

11.30
Porto Antico - Calata Falcone Borsellino
Buon Compleanno in 20 lingue
Rappresentazione teatrale
Rime, canti e danze. A cura di Compagnia Teatro Suq

12.00
Porto Antico - Via Fabrizio De Andrè
Spettacolo burattini I Tre porcellini
A cura di L’Opera delle Marionette

12.00
Palazzo Ducale - Sala del Minor Consiglio
Presentazione del libro di G. Spalla e G. Ansaldi
I marmi giustiziati. Il ritorno a Palazzo delle statue monumentali dei Doria

12.30
Dal Porto Antico, Testata di Molo Magazzini del Cotone a Palazzo Ducale
Triuggio marching band

12.30
Porto Antico - Calata Falcone Borsellino
Balli di gruppo per bambini e adulti

14.00
Porto Antico
Sfilata Famiglia dei Saltimbanchi

14.00 - 16.00
Porto Antico - Piazzale Mandraccio
L’Energia dei 20 anni
Contest musicale

14.30 - 18.15
Porto Antico
Il Gioco dei giochi. Sei tappe dislocate nell’Area con piccole prove di abilità e creatività. Premi per i partecipanti

14.30
Porto Antico - Calata Falcone Borsellino
Real Games
Rappresentazione teatrale. Spettacolo di improvvisazione teatrale; il pubblico diventa protagonista. A cura di Maniman Teatro

14.30
Porto Antico - Via Fabrizio De Andrè
Spettacolo burattini I Tre porcellini.
A cura di L’Opera delle Marionette

15.00
Porto Antico - Testata di Molo Magazzini del Cotone
Spettacolo burattini Burattini su tre ruote
A cura di Centro Teatrale Corniani

15.00
Da Palazzo Ducale al Porto Antico, Piazzale Mandraccio
La Parata di Pinocchio

A cura di Teatro della Tosse

15.30
Porto Antico - Da Testata di Molo Magazzini del Cotone a Piazzale Mandraccio
Sfilata Famiglia dei Saltimbanchi

16.30 e 17.30
Porto Antico - Area Porta Siberia
La Fiaba Magica
Cinque attori aiutati dai bambini daranno vita ad una fiaba con un finale ancora tutto da scrivere. A cura di Maniman Teatro

16.30
Palazzo Ducale
Letture Teatrali
A cura di Teatro Stabile di Genova.

16.00
Porto Antico - Piazzale Mandraccio
Taglio Torta di Compleanno
Realizzata da Istituto Alberghiero Nino Bergese.

17.00
Da Palazzo Ducale al Porto Antico, Piazzale Mandraccio
Triuggio marching band

17.00
Porto Antico - Da Piazzale Mandraccio a Testata di Molo Magazzini del Cotone
Sfilata Famiglia dei Saltimbanchi

17.00
Porto Antico - Calata Falcone Borsellino
Ridiamoci sopra. Rappresentazione teatrale. Successione di quadri comici con musiche e canzoni. A cura di Studio Associato Attori

17.00 - 18.30
Porto Antico - Piazzale Mandraccio
L’Energia dei 20 anni, contest musicale

17.30
Porto Antico - Via Fabrizio De Andrè
Spettacolo burattini I Tre porcellini
A cura di L’Opera delle Marionette

17.30
Palazzo Ducale - Sottoporticato
Mario Giacomelli. Un maestro della fotografia del Novecento
Inaugurazione mostra

18.00
Porto Antico - Testata di Molo Magazzini del Cotone
Spettacolo burattini Burattini su tre ruote
A cura di Centro Teatrale Corniani

18.00
Porto Antico - Auditorium Acquario di Genova
Benedictus

Rappresentazione teatrale. Tra fantapolitica e realtà. Una storia di amicizia tra un iraniano e un israeliano in un’atmosfera da thriller. A cura di Teatro Stabile di Genova

18.30
Porto Antico - Calata Falcone Borsellino
Balli di gruppo per bambini e adulti

18.30
Palazzo Ducale
Valse. Danzatori su altissimi trampoli riempiono gli spazi di Palazzo Ducale sulle note romantiche dei valzer di Puccini e Strauss. A cura di Teatro tascabile di Bergamo

19.00
Palazzo Ducale
Brindisi di Compleanno. A cura di mcafè

19.30
Porto Antico - Calata Falcone Borsellino
Giuseppe Marzari un uomo in frac. Rappresentazione teatrale. Spettacolo sui testi più noti del grande attore comico genovese con musica e canzoni dal vivo. A cura di Teatro Lunaria

21.00
Porto Antico - Piazzale Mandracchio
Spettacolo di Cabaret. Il meglio della comicità ligure, un’esplosione di allegria, uno spettacolo creato per l’occasione con la presenza di: Soggetti Smarriti, Andrea Di Marco, Maurizio Lastrico, Antonio Ornano, Daniele Raco, Paci & Bottesini, Balbontin e Ceccon, Fabrizio Casalino, Daniele Ronchetti (Gabry Gabra), Bianchi e Pulci. Presenta Max Novaresi

23.00
Spettacolo pirotecnico
La festa e il mare

Altre Iniziative

Tutto il giorno
Postazione Family Games
Porto Antico - Calata Falcone Borsellino e Testata di Molo Magazzini del Cotone
5 giochi giganti per bambini e adulti: Monopoly, Twister, Indovina Chi?, Forza 4, Jenga

Tutto il giorno
Speciale Annullo Filatelico per i 20 Anni di Porto Antico
Porto Antico - Edificio Millo
Per conservare un ricordo dell’evento e possedere un pezzo unico da collezione. In collaborazione con Poste Italiane

11.00 – 19.00
Palazzo Ducale
Apertura straordinaria di Palazzo Ducale
L’antica residenza dei Dogi apre gratuitamente al pubblico i suoi Saloni, la Torre Grimaldina e le Carceri storiche. Inoltre, ingresso gratuito alle mostre Uliano Lucas – Migrazioni. Il lungo viaggio e C’erano in una volta... oggetti che raccontano Palazzo Ducale

11.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00
Palazzo Ducale
Visite guidate gratuite al Palazzo
A cura dell’Ass. Amici dei Musei Liguri e di Palazzo Ducale. Alcune visite saranno condotte in lingua straniera dagli studenti del Civico Liceo Linguistico Internazionale Grazia Deledda nell’ambito del progetto Fai Fondo Ambiente Italiano Apprendisti Ciceroni®

10.00 – 20.00

Palazzo Ducale e Porto Antico - Modulo 1, Magazzini del Cotone
Installazioni video su 20 anni di Palazzo Ducale e del Porto Antico
In collaborazione con RAI Liguria

15.00 - 18.00
Palazzo Ducale
Streetmat
Laboratori a cura di MateFitness, Palestra della Matematica

10.00 alle 19.00
Porto Antico - Attracco nei pressi della gru lato Museo Luzzati
Uscite in barca Prova la vela
Per famiglie con bambini sopra i 5 anni e disabili. Durata uscita: 1 ora e 30 minuti ca. Esperienza gratuita a cura del Galata Museo del Mare e della Navigazione
Dalle ore 10.00 alle 19.00: 4 partenze nella giornata, 2 al mattino e 2 al pomeriggio

10.00 - 14.00
Porto Antico - The Space Cinema
Proiezioni gratuite di film per bambini: I Puffi, Le avventure di Tin Tin, Rio, Alvin Superstar 3, si salvi chi può!

15.00 – 18.00
Porto Antico - Galleria Atlantide
La Bottega Solidale
Mostra Dipinti delle donne di Weya: storie e favole dello Zimbabwe dipinte su stoffa con tecniche tradizionali. Merenda equa: con cioccolato del commercio equo.Momenti musicali: ritmi afro con percussionisti e artisti africani

Tutto il giorno

Area Porto Antico
Distribuzione gratuita focaccia e brik latte
Con la collaborazione di Consorzio Panificatori Genova e Provincia e Latte Tigullio

Tutto il giorno
Iniziative commerciali in Via San Lorenzo
A cura di Civ San Lorenzo

Laboratori Porto Antico – Area Porta Siberia

Eataly Genova
Corsi gratuiti di alimentazione per bambini e pensionati.
Tutto il giorno. Laboratorio a pagamento.
Iscrizione sul sito www.genova.eataly.it

Centro Infanzia al Porto Antico
Laboratori per i più piccoli.
Dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Acquario di Genova
Animazione sul tema Pesce ritrovato
Dalle ore 10.00 alle 18.00.

La città dei bambini e dei ragazzi
Laboratori sul tema Bolle di sapone

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film