Food Genova Mercoledì 18 aprile 2012

Genova. PortaNatura: i prodotti biologici direttamente a casa

Genova - Trasferirsi dalla caotica Londra alle verdi colline del Gavi e darsi alla produzione di vini biologici. È cambiata così la vita di Tom, un ragazzo inglese che ha trasformato le proprie passioni in un progetto ecosostenibile.

Poi un'idea tira l'altra, ed è nato portaNatura, un sito dedicato a chi ama mangiare bio anche in città, ma non ha tempo di uscire per fare la spesa. Il progetto è partito da Milano, poi il camioncino di portaNatura è arrivato anche a Genova: «Consegnamo i prodotti biologici direttamente a casa. portaNatura parte dalle colline del Gavi e in un’ora raggiunge Milano e Genova. Nel capoluogo ligure a richiedere i nostri prodotti sono soprattutto giovani coppie e famiglie con bambini. Molti di loro vivono in centro storico», spiega Jessica Spirito, che fa parte dello staff di portaNatura.

Ma come si fa a ordinare i prodotti? Basta andare sul sito, www.portanatura.it, e dare un'occhiata alla sezione Fai la spesa. Qui la scelta bio è davvero varia: dalle bevande alla pasta, dai sughi all'olio, fino alla carne, il vino, la verdura e la frutta freschi, i dolci.

Per eliminare il packaging - ovvero l'imballaggio, il confezionamento -, che fa male all'ambiente, i prodotti vengono consegnati a casa in una scatola di cartone, che viene poi ritirata se si fa un successivo acquisto. Secondo la filosofia green di questo progetto, non vengono prodotti volantini per pubblicizzare l'iniziativa, che per il momento viaggia sul passaparola.

Una curiosità: nella scatola di cartone, insieme ai prodotti che avrete ordinato, troverete anche un foglio (rigorosamente in carta riciclata) che contiene alcune ricette da fare con quello che avete ordinato e qualche consiglio pratico per cucinare meglio.

Tra i prodotti da provare, la carne piemontese, il vino del Gavi, le arance siciliane, la farina macinata a mulino e il pane cotto nel forno a legna. Tutto proviene da aziende certificate bio.

A Genova le consegne si fanno il martedì, di solito nel tardo pomeriggio. È possibile ordinare in rete, ma anche per telefono (348 7446271).

Potrebbe interessarti anche: , Latte Tigullio: al Mentelocale Bistrot le bevande di soia e mandorla di Cappuccino Lovers , Pesto di Prà: la nostra storia profuma di basilico , Sagra del Nostralino 2019: a Ranzi torna l'evento enogastronomico del Ponente. Il programma , Pizzeria Gino Sorbillo apre a Genova: ecco dove gustare la pizza napoletana , A Pegli apre la Pizzeria Genovese Emme: pizza croccante, farinata e cocktail

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.