Concerti Genova Louisiana Jazz Club Lunedì 16 aprile 2012

Genova. Il jazz della settimana da Caterina Lazagna a Anne Ducros

Genova - Quella appena iniziata, a scorrere i programmi cittadini, è decisamente la settimana delle voci femminili. Perfettamente in tema il consueto appuntamento al Museo del jazz di Palazzo Ducale, dedicato dal relatore Guido Michelone ad alcune delle protagoniste del canto jazz femminile che nell’arco di oltre settant’anni hanno caratterizzato l’intera vocalità afroamericana. Il video percorso inizierà dai gruppi vocali, in particolare i trii come Andrews Sisters e Peter Sisters, per incontrare stili ed epoche diverse, protagoniste Judy Garland e Liza Minnelli, LaVern Baker, Etta James, Nancy Sinatra, e arrivare ad Alberta Hunter e Betty Carter (martedì 17 aprile, ore 18.00).

Testimone del passaggio dalle voci in video a quelle dal vivo sarà invece, al Teatro della Gioventù, la cantante francese Anne Ducros accompagnata dal Trio Martinale. Ducros, pianista di formazione classica, dagli anni '80 ha virato verso il jazz pubblicando quattro album per la Dreyfus Records, nei quali rilegge alcuni standard della tradizione insieme a incursioni pop e soul. Nel più recente Urban tribe inciso a New York con musicisti americani, propone anche una rilettura della celebre Sitting on the dock of the bay di Otis Redding (venerdì 20 aprile, ore 22.00; biglietto da 18 a 20 Eu).

Il Count Basie, invece, ospita il quartetto della cantante Caterina Lazagna con Massimo Currò alla chitarra , Massimiliano Rolff al contrabbasso e Daviano Rotella alla batteria. Nonostante la giovane età è già notevole l’ esperienza della cantante in contesti anche internazionali. Fra gli altri ha collaborato con il virtuoso Rossano Sportiello, ascoltato da poco in uno spumeggiante concerto solista nella serata live del Museo del jazz (venerdì 20, ore 21.30; ingresso: 5 Eu).

Uniche eccezioni maschili alla settimana del jazz, l’appuntamento al Louisiana Jazz Club con Galata Street Swingers e Swing For Strings (giovedì 19, ore 21.15), nonché il concerto al Count Basie (sabato 21, ore 21.30; ingresso 15 Eu) che riporta in Italia il chitarrista e compositore norvegese Bjørn Solli con il suo trio, Alex Orciari al contrabbasso e Adam Pache alla batteria.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Johnny English colpisce ancora Di David Kerr Azione 2018 Alla vigilia di un importante summit internazionale, un attacco informatico rivela l'identità di tutti gli agenti segreti britannici sotto copertura. L'unico rimasto sul campo è in pensione, non ha idea di cosa sia un'App, e si chiama "English,... Guarda la scheda del film