Genova Venerdì 13 aprile 2012

Insieme per caso: la nuova sede in via Pedrini

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - I bambini portatori di handicap devono affrontare ogni giorno tanti piccoli, grandi problemi. Tra questi c'è anche la mancanza di autonomia. Per questo è nata, nel 2001, l'associazione di volontariato Insieme per caso. I genitori di alcuni bambini disabili hanno voluto trovare il modo per spingere i propri figli ad aiutarsi reciprocamente.

Le attività organizzate dai volontari sono tante: centri estivi, laboratori d’arte, musica, attività motoria per i ragazzi in difficoltà, ma anche iniziative di sensibilizzazione per scuole, enti, insegnanti, operatori e genitori sui problemi dell’handicap.

Dopo dieci anni a Campomorone, l'associazione ha cambiato la propria sede. E i volontari - che oggi sono circa 150 - vogliono festeggiare. Sabato 14 aprile, a partire dalle ore 16.00, l'appuntamento è in via Pedrini 29, nel quartiere genovese Diamante, tra Bolzaneto e Rivarolo. Nel corso della giornata, proiezioni video che mostrano le attività dei ragazzi.

«Nella nuova sede di Insieme per caso, concessa dal Municipio V Valpolcevera, ci sarà lo spazio per dar vita a laboratori di ceramica - abbiamo già comprato il forno - ma anche di musica e cucina», spiega la presidente Felicina Innocenti Grasso, che continua: «Vorremmo aprire anche al quartiere: i nostri corsi saranno accessibili a tutti coloro che vorranno conoscerci meglio».

Quest'estate la nuova sede dell'associazione ospiterà inoltre il centro estivo: «Con quattro stanze, un salone e due bagni - tutti accessibili - i nostri ragazzi trascorrano giornate divertenti. Questo consentirà brevi periodi di sollievo anche per le famiglie», conclude Felicina.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film