Genova Venerdì 13 aprile 2012

Insieme per caso: la nuova sede in via Pedrini

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - I bambini portatori di handicap devono affrontare ogni giorno tanti piccoli, grandi problemi. Tra questi c'è anche la mancanza di autonomia. Per questo è nata, nel 2001, l'associazione di volontariato Insieme per caso. I genitori di alcuni bambini disabili hanno voluto trovare il modo per spingere i propri figli ad aiutarsi reciprocamente.

Le attività organizzate dai volontari sono tante: centri estivi, laboratori d’arte, musica, attività motoria per i ragazzi in difficoltà, ma anche iniziative di sensibilizzazione per scuole, enti, insegnanti, operatori e genitori sui problemi dell’handicap.

Dopo dieci anni a Campomorone, l'associazione ha cambiato la propria sede. E i volontari - che oggi sono circa 150 - vogliono festeggiare. Sabato 14 aprile, a partire dalle ore 16.00, l'appuntamento è in via Pedrini 29, nel quartiere genovese Diamante, tra Bolzaneto e Rivarolo. Nel corso della giornata, proiezioni video che mostrano le attività dei ragazzi.

«Nella nuova sede di Insieme per caso, concessa dal Municipio V Valpolcevera, ci sarà lo spazio per dar vita a laboratori di ceramica - abbiamo già comprato il forno - ma anche di musica e cucina», spiega la presidente Felicina Innocenti Grasso, che continua: «Vorremmo aprire anche al quartiere: i nostri corsi saranno accessibili a tutti coloro che vorranno conoscerci meglio».

Quest'estate la nuova sede dell'associazione ospiterà inoltre il centro estivo: «Con quattro stanze, un salone e due bagni - tutti accessibili - i nostri ragazzi trascorrano giornate divertenti. Questo consentirà brevi periodi di sollievo anche per le famiglie», conclude Felicina.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Rex Un cucciolo a palazzo Di Ben Stassen Animazione Belgio, 2019 Da quando ha fatto il suo ingresso a Buckingham Palace, Rex conduce una vita immersa nel lusso. Dotato di uno spirito da capobranco, ha rimpiazzato il posto dei tre Corgi nel cuore di Sua Maestà. La sua arroganza può risultare alquanto irritante...... Guarda la scheda del film