Concerti Genova Venerdì 13 aprile 2012

Genova. Jazz a Villa Bombrini, si chiude la rassegna 'Suoni parole e ritmi del mondo'

Genova - Viene proprio da essere grati all’associazione genovese Jazz Lighthouse che ha organizzato per il terzo anno consecutivo la rassegna Suoni parole e ritmi del mondo conclusa ieri sera, giovedì 12 aprile, con il bel concerto di Roberto Cecchetto e Giovanni Maier.
Una formula meditata per proporre gratuitamente al pubblico genovese alcune forme espressive, intorno al mondo del jazz, non proprio di largo consumo; un programma costruito con l’entusiasmo dei vari appassionati; una cura organizzativa artigianale che permette di gestire con oculatezza il centinaio di posti disponibili nei bei locali di Villa Bombrini a Cornigliano.

Con questi ingredienti, la rassegna 2012 incentrata su una varietà di formazioni in duo, ha portato a Genova musicisti di fama internazionale come Javier Girotto e Lucino Biondini, Stefano Battaglia e Michele Rabbia, Dimitri Grechi Espinoza e Tito Magialajo Rantzer, Paolo Botti e Daniele d’Agaro, fino all’appuntamento conclusivo per basso e chitarra.

Cecchetto e Maier, da molti anni collaboratori in diversi progetti, a partire dal gruppo Electric Five di Enrico Rava, hanno ripercorso pagine recenti del loro repertorio originale, principalmente tratte dai lavori di Cecchetto Downtown (Auand), Mantra (Parco della Musica) e Soft Winds (My favourite records), intrecciando le corde fra complessità e melodia, struttura e improvvisazione per creare una musica che parte dal jazz ma si protende verso orizzonti più ampi, dal folk al blues, senza mai perdere il filo della accessibilità.

Un'ora e mezza di cangianti atmosfere che hanno trasportato in un soffice tappeto sonoro il folto pubblico di affezionati della rassegna, che avrà il suo naturale seguito a partire dal prossimo giugno con l'edizione estiva alla Marina di Sestri Ponente.

Potrebbe interessarti anche: , A Genova la nave di Vasco Rossi personalizzata per il tour: destinazione Cagliari , Sanremo 2019. I Testi delle Canzoni in gara , La Voce e il Tempo 2019, un gennaio e febbraio tra concerti e incontri: il programma , 20 anni senza De Andrè: Colapesce reinterpreta La canzone dell'amore perduto , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di Santo Stefano

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un'avventura Di Marco Danieli Commedia Italia, 2019 Sulle note delle intramontabili canzoni scritte da Lucio Battisti e Mogol, Matteo e Francesca scoprono l’amore, si perdono, si ritrovano, si rincorrono, ognuno inseguendo il proprio sogno: lei vuole essere una donna libera, lui vuole diventare un musicista.... Guarda la scheda del film