Teatro Genova Mercoledì 11 aprile 2012

Don Gallo omaggia Fabrizio de Andrè con 'A forza di essere vento'

di

Genova - Due preti e un coro in scena per ricordare Fabrizio De Andrè con una serata di musica e letture. Martedì 24 aprile, ore 21.00, don Andrea Gallo e don Pierluigi di Piazza salgono sul palcoscenico del Teatro Modena di Sampierdarena per una serata in omaggio al cantautore genovese dal titolo A forza di essere vento. L’ingresso è libero a sottoscrizione.

L'idea è venuta a Don Gallo che, dopo aver assistito allo spettacolo dedicato al cantautore genovese del coro Le Colone di Udine, ha deciso di invitare l'ensemble a esibirsi a Genova. I cantori friulani, diretti da Giuseppe Tirelli, si esibiscono in un repertorio di musiche e canzoni di Faber intervallate da letture di testi da parte del regista Claudio De Maglio. Voci soliste sono Cristina Mauro, Emanuela Mattiussi, Silvia Danielis e Francesco Tirelli.

Gli adattamenti e gli arrangiamenti sono di Renato Miani, Valter Sivilotti e Daniele Zanettovich. L’orchestra è composta dal quartetto d’archi Piero Pezzè (Nicola Mansutti e Lucia Clonfero al violino, Elena Allegretto alla viola e Leo Morello al violoncello), accompagnato da Fabio Serafini (contrabbasso), Andrea Valent (fisarmonica), Gabriele Rampogna e Francesco Tirelli (percussioni).

La comunità San Benedetto considera da sempre la musica di Fabrizio De Andrè come la propria colonna sonora: «Le vie e le persone cantate da Faber sono quelle della comunità, e le musiche e i testi ne esprimono a pieno le emozioni», racconta il portavoce della Comunità di San Benedetto Domenico Chionetti.

Potrebbe interessarti anche: , Sogni per una verità non dicibile in Deflorian/Tagliarini. La recensione , Penultimo spettacolo al BLoser: Per una donna. La recensione , Emma Dante al Teatro della Corte: le anime nude di Bestie di Scena , Marina Cvetaeva in Easy to remember di Ricci e Forte al Duse. L'intervista , Comicità, poesia, riflessione politica in Labbra di Irene Lamponi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Gloria bell Di Sebastián Lelio Drammatico 2018 Gloria Bell ha cinquant'anni, un marito alle spalle e due figli che non hanno più bisogno di lei. Dinamica e indipendente, canta in auto a squarciagola e si stordisce di cocktail e di danza nei dancing di Los Angeles. Una notte a bordo pista incrocia... Guarda la scheda del film