Weekend Genova Giovedì 5 aprile 2012

Weekend di Pasqua 2012: gli eventi a Genova e in provincia

Genova - Quello che ci aspetta è un lungo weekend arricchito dagli eventi di Pasquetta: se speriamo nel bel tempo per un’escursione fuori porta non manca un ricco calendario di eventi per tutti i gusti in città e in provincia.

Iniziamo dalla musica e più precisamente dal jazz con il concerto della cantante e autrice di teatro Elena Cretella: l’appuntamento è alla Claque in Agorà di via San Donato (giovedì 5, ore 22.30). Al Louisiana Jazz Club di via San Sebastiano, c’è il concerto del Marco Parodi Yves Rossignol Duo: i musicisti propongono un repertorio standard jazz nella tradizione dei duetti interpretati da Joe Pass con contrabbassisti quali Niels Pedersen e Red Mitchell (giovedì 5, ore 21.15; ingresso con tessera associativa). Al Count Basie Jazz Club di vico Tana si esibiscono gli 3 for Mr Rb: si tratta di un progetto musicale nato dall’incontro del contrabbassista genovese Alberto Malnati con due giovani musicisti, il chitarrista Stefano Ronchi e il pianista Marcello Picchioni (venerdì 6, ore 21.30. 5 Eu + tessera Arci). Sempre in vico Tana si potrà ascoltare il Mario Principato Quintet: che propone una scaletta jazz tinta di colori latini (sabato 7, ore 21.30; ingresso 10 Eu + tessera Arci). Spostiamoci in provincia. A Valbrevenna, presso il Ristorante il Caminetto di località Nenno 17, c’è il concerto Gershwin Legacy in cui si esibisce il pianista, arrangiatore e jazz performer Nando De Luca (venerdì 6, ore 22.00).

Alla Claque in Agorà di via San Donato il polistumentista del gruppo La Blanche Alchimie Federico Albanese e la voce Jessica Einaudi propongono un rock sperimentale dai tratti acustici, elettrici o più classici che si ispirano talvolta alla chanson francaise (venerdì 6, ore 22.30; ingresso: 7 Eu).

A Nervi, al Senhor do Bonfim di passeggiata Garibaldi segnaliamo la serata dedicata agli artisti esordienti Hot Stage che vede protagonisti i gruppi Skull of Rock, Mistake Five e Soul's Machine in concerto (giovedì 5, ore 22.00; per info: 010 3726312).
Nella Stanza della Poesia di Palazzo Ducale in piazza Matteotti l’appuntamento è con Chiara Lo Bianco in concerto. (venerdì 6, ore 17.30).

Cambiamo genere. A Genova, al Checkmate Club di via Trebisonda segnaliamo l’evento Cbgb's Punk Attitude Party, una serata a tema CBGB (storico locale di New York) dove il punk-rock è inteso non solo come musica, ma come uno stile di vita (venerdì 6, ore 22.00; ingresso con tessera Arci; per info: 010 8690548). Sempre al Checkmate si esibiscono in concerto Common Deflection Problems e Megarissa Con Machete (sabato 7, ore 22.00; ingresso 3 Eu con tessera Arci).

Grande evento per gli amanti della discoteca. Al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure torna uno dei protagonisti della console, Gigi D’Agostino, che propone la serata Pasqua Super ‘90 (domenica 8, ore 21.00; per info: 339 1443832).
Sempre alla consolle ricordiamo l’appuntamento con un altro storico dj che ha iniziato negli anni ’90: Christian Kou, ai piatti del Ghost di via Piacenza (venerdì 6, ore 23.00).
Altro evento tutto da ballare al Black Buddha di via XII ottobre, dove segnaliamo la serata-evento Pasqua Domina 2012, dj set (domenica 8, ore 21.00).

Passiamo al teatro. Alla Claque in Agorà l’appuntamento con Andrea Ceccon ed Enrique Balbontin che presentano Cabaresque, una serata dedicata al cabaret dove si potrà ridere e imparare un originale dialetto savonese (sabato 7, ore 21.30).
Sullo stesso palco ricordiamo lo spettacolo di flamenco Toda vida (giovedì 5, ore 22.30).

A Voltri, al Cargo di piazza Odicini, va in scena L'odissea dei ragazzi, spettacolo nato da un’idea di Laura Sicignano e Valentina Traverso (giovedì 5, ore 21.00; per info 010 694240).
Al Teatro Akropolis, via Boeddu, c’è lo spettacolo Arabesco, con Francesca Melis, Martina Morabito, Valeria Puppo, Alessandro Romi e la drammaturgia e regia di Clemente Tafuri (giovedì 5, ore 21.30).

Ecco gli appuntamenti per i lettori. Nella Stanza della Poesia di Palazzo Ducale in piazza Matteotti ricordiamo l’appuntamento con Il Parnaso, reading del poeta, narratore e musicista genovese Claudio Pozzani (venerdì 6, ore 17.30).
Alle Librerie Feltrinelli di via Ceccardi viene presentato il libro Una piramide di problemi, un’opera tra arte e storia della geometria: introducono Marcello Frixione e Nicola Vassallo (giovedì 5, ore 18.00; per info: 010 573331).

Per quanto riguarda le conferenze, per il ciclo Sopravvivere alla crisi segnaliamo l’incontro conclusivo con l’economista Lorenzo Caselli che tiene l’incontro Il bene oltre il benessere. Un'altra economia è possibile nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale (giovedì 5, ore 17.45).

Passiamo all’arte. A Palazzo Angelo Giovanni Spinola (via Garibaldi 5) c’è la presentazione del libro di Margherita Priarone dedicato al pittore Andrea Ansaldo (1584-1638): intervengono Franco Boggero, Maria Clelia Galassi, Alfonso Assini, Alessandro Morandotti.
(giovedì 5, ore 17.30). La presentazione è in occasione dell’inaugurazione della mostra omonima nell’adiacente Palazzo Lomellino (aperta fino al 15 aprile dalle 10.00 alle 18.00; ingresso 6 Eu).

Nella Sala Dogana di Palazzo Ducale, in piazza Matteotti, si inaugura la mostra So Long Ago di Irene Pacini. L'artista, che partecipa a 2012 Dogana. Giovani Idee in Transito, presenta tre video-installazioni, di cui due sonore e mette in opera, attraverso spazializzazioni al microscopio del suono e dell’immagine, un viaggio all’interno del corpo (giovedì 5, ore 18.00; la mostra è aperta fino al 15 aprile, tutti i giorni dalle 15.00 alle 20.00).

A Castello d’Albertis inaugura Esistenze. La vita e la morte nell’arte messicana contemporanee, una mostra in cui si potranno ammirare opere grafiche e dipinti provenienti dal Messico e dal National Museum of Mexican Art di Chicago (venerdì 6, ore 10.00-18.00; mostra aperta fino al 3 giugno).

Al Bar e Pasticceria Luxor di via Frugoni ricordiamo anche l’inaugurazione della mostra fotografica Phototheque e artoteque della fotografa e graphic designer polacca Diana Lapin, che ha ritratto candidati delle prossime elezioni amministrative (giovedì 5, ore 18.30).

Per gli appassionati d'arte segnaliamo anche le aperture straordinarie dei musei per Pasqua e Pasquetta: domenica 8 sono aperti delle 10 alle 19 i Musei di Strada Nuova, il Museo di Storia Naturale G. Doria, Castello D’Albertis, il MU.Ma - Galata Museo del Mare e l' Emporio-museo Viadelcampo29rosso. Lunedì 9, invece, si possono visitare i Musei di Strada Nuova, il Museo di Storia Naturale G. Doria, il Museo d'Arte Orientale E. Chiossone, i Musei di Nervi - Raccolte Frugone - Galleria d’Arte Moderna e Wolfsoniana, Castello D’Albertis, il MU.Ma - Museoteatro della Commenda di Prè e l' Emporio-museo Viadelcampo29rosso.

Ecco un paio di eventi dedicati ai più piccoli e partiamo da Matefitness che porta a Palazzo Ducale un pomeriggio di rompicapi, puzzle, indovinelli e giochi assortiti per tenere i neuroni in attività e divertirsi insieme (sabato 7, ore 15.00).
In piazza Remondini, invece, segnaliamo la Festa di Pasqua, con distribuzione di ovetti di cioccolato (sabato 7, ore 15.30-17.00).

In occasione delle festività pasquali ricordiamo l’apertura straordinaria di due delle attrazioni più note della città: le Torri di Soprana con la Casa di Colombo in piazza Dante (da sabato 7 a lunedì 9, ore 10.00-18.00) e il Museo di Palazzo Reale di via Balbi (domenica 8, ore 09.00-19.00 e lunedì 9, ore 13.30-19.30).

Per chi ama osservare le stelle c’è l’appuntamento Pasqua in osservatorio con attività e osservazione degli astri: l’appuntamento è all’Osservatorio del Righi di via Mura delle Chiappe (domenica 8, ore 15.00-21.30 e lunedì 9, ore 11.00-18.30).
Per chi invece preferisce la terra e il giardinaggio a Santa Margherita Ligure, presso Villa Durazzo, c’è invece la mostra mercato floreale Erba Persa (da sabato 7 a lunedì 9).
Per una gita fuoriporta segnaliamo anche la riapertura del Castello della Pietra di Vobbia (lunedì 9, ore 10.30).

Chiudiamo la nostra rassegna del weekend con un paio di eventi dedicati alla tavola. A Recco, in frazione Megli, segnaliamo la Sagra delle Focaccette (lunedì 9; anche sabato 14 e domenica 15 aprile). A Chiavari, invece, nell’Area Feste della scuola Maria Luigia (via Santa Chiara) c’è la Pasquetta Ravioli e Porchetta con giochi da tavolo (lunedì 9, ore 13.00-18.00).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film