Concerti Genova Louisiana Jazz Club Lunedì 2 aprile 2012

Genova in jazz: Palazzo Ducale, Louisiana e Count Basie, i concerti della settimana

Genova - Un'altra settimana ad alta gradazione per gli amanti genovesi del jazz, con appuntamenti live per tutti i palati.

Si inizia con il concerto organizzato dal Museo del Jazz presso la Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale martedì 3 aprile alle ore 21: protagonisti il giovane, virtuoso pianista Rossano Sportiello, specialista negli stilemi più classici del piano jazz e nei repertori più legati alla tradizione ed allo swing e, a seguire, il quartetto guidato dal trombettista ligure Felice Reggio e dal sassofonista milanese Carlo Bagnoli, con Aldo Zunino al contrabbasso e Rodolfo Cervetto alla batteria. La scaletta è interamente dedicata alla rivisitazione della musica del celebre pianoless quartet degli anni ’50 di Chet Baker e Gerry Mulligan, tra i giganti del cool jazz (ingresso 15 Eu, soci Museo del Jazz e Louisiana Jazz Club: 7 Eu).

Al Louisiana Jazz Club di via di San Sebastiano, il locale gemellato con il Museo del jazz, due giorni dopo, giovedì 5 aprile, alle 21.15 di scena invece il Marco Parodi-Yves Rossignol duo: i musicisti propongono un repertorio standard jazz nella tradizione dei duetti interpretati da Joe Pass con contrabbassisti quali Niels Pedersen e Red Mitchell. Nel secondo tempo si aggiungono al duo Betty Ilariucci voce solista, Davide Moresco pianoforte, Uri Kuhnreich batteria e Dani Lamberti al sax tenore (ingresso con tessera annuale).

Infine la programmazione del Count Basie di vico Tana, che parte venerdì 6 aprile alle 21.30 con l'omaggio al contrabbassista Ray Brown (protagonista dei trii di Oscar Peterson) dei 3 For Mr Rb, un progetto musicale che nasce dall’incontro del contrabbassista genovese Alberto Malnati con due giovani brillanti musicisti nei suoi corsi di musica d’insieme tenuti presso l’Accademia Musicale Conte di Genova Pegli, il chitarrista Stefano Ronchi e il pianista Marcello Picchioni (ingresso 5 Eu).
Si prosegue sabato 7 aprile con il Mario Principato quintet: in scaletta un jazz tinto di colori latini condotto dalle percussioni del leader insieme a Stefano Riggi - sax tenore, sax soprano, Marcello Picchioni - pianoforte, Manuel Merialdo, Basso Elettrico e Marco Fossati alla Batteria (ingresso 10 Eu).

Potrebbe interessarti anche: , Festival Internazionale di Nervi: programma e ospiti, da Giorgia a De Gregori , Vasco Rossi, tour 2019: a Genova la nave per i concerti in Sardegna , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua» , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.