Genova Mercoledì 28 marzo 2012

Komera Rwanda! Come aiutare la missione a Gatare

Venerdì 13 aprile, ore 21.00, Skultuna jazz quartet si esibisce al Teatro Bozzo di Bogliasco. La serata è ad ingresso gratuito. L'incasso della serata sarà devoluto all'associazione Komera Rwanda.


Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - In Rwanda c'è un villaggio, piccolo e sperduto, di nome Gatare. Nel paese, uno tra i più poveri del Rwanda, manca tutto e le condizioni di vita della popolazione sono decisamente basse.

L'associazione Komera Rwanda! è nata dall'esperienza di un gruppo di famiglie genovesi che, nel luglio 2004, si sono messe in contatto con la missione delle Suore Figlie del Divino Zelo, che opera a Gatare. I volontari sono partiti, prima spinti da curiosità, poi dalla passione e dalla voglia di fare qualcosa di concreto. È nata così l'esigenza di rimboccarsi le maniche e organizzarsi per realizzare alcune opere indispensabili al miglioramento delle condizioni di vita di chi, ancora oggi, muore di fame.

I volontari lavorano da anni per migliorare le condizioni di vita della popolazione, sensibilizzare sulle condizioni di vita nel paese, raccogliere fondi per sostenere i progetti, formare personale sanitario locale e sostenere il Centro di Sanità e Nutrizione: «Offriamo supporto medico e scientifico agli infermieri rwandesi», spiega Giorgio Lucigrai, vice presidente dell'associazione e medico del Gaslini, «Organizziamo inoltre corsi per imparare a visitare i pazienti, ma diamo vita anche a laboratori per insegnare le tecniche di mantenimento della salute dentari. Tra i progetti per il futuro, c'è la fondazione di una scuola per odontoiatri».

I volontari hanno inoltre montato pannelli solari, per dare energia elettrica al Centro. Komera Rwanda continua ad aiutare le suore della missione, che si occupano di un asilo infantile: «Ci impegnamo a dare due pasti al giorno ai circa trecento bambini», continua Lucigrai, «È importante migliorare l'alimentazione dei popoli rwandesi: vorremmo portare nel paese integratori e vitamine».

Ad oggi i volontari hanno organizzato molti viaggi in Rwanda. Chiunque, anche chi non è socio dell'associazione, può partecipare, magari mettendo a disposizione le proprie competenze.


Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film