Concerti Genova Venerdì 23 marzo 2012

Arisa in concerto al Teatro Centrale di Santa Margherita Ligure

Genova - Giovedì 29 marzo, ore 21.00, Arisa in concerto al Teatro Centrale di Santa Margherita Ligure.

Nata a Genova nel 1982, ma trasferitasi subito in Basilicata con la famiglia, Arisa, prima di diventare cantante, ha lavorato come estetista e cameriera, anche se l'amore per la musica ha occupato, fin da piccola, un posto importante nella sua vita. Rosalba Pippa, questo il suo vero nome, ha scelto di chiamarsi Arisa per rendere omaggio ai suoi familiari, dai quali ha preso le iniziali dei nomi di battesimo, creando così l'acronimo che l'ha resa famosa.

La prima apparizione di Arisa davanti al grande pubblico risale al 2009, nella sezione Giovani del Festival di Sanremo, dove presenta il brano Sincerità, motivetto orecchiabile che cattura subito il favore del pubblico: Arisa vince il primo premio. Il look dell’artista è uno strano mix tra quello di una bambola di porcellana e quello di Mercoledì, la piccola della Famiglia Addams. Il trucco è deciso e sul naso campeggiano gli ormai celebri occhialoni neri, che da lì a poco sarebbero diventati un must della moda.

L'anno seguente la cantante si presenta nuovamente al Festival con il brano Malamorenò, che ricalca le sonorità del Trio Lescano. Arisa viene accompagnata dalle Sorelle Marinetti, tre cantanti che si esibiscono en travesti sfoggiando un look vintage, da vere Signorine Grandi Firme degli anni Quaranta e Cinquanta.

L'anno della svolta è il 2012: Arisa sale sul palco dell'Ariston cambiata, dentro e fuori: archiviata la lunga relazione con il suo autore, Giuseppe Anastasi, che però continua a scrivere per lei, la cantante si esibisce con l'emozionante e malinconico brano La notte, che verrà poi inserito nell’album Amami, in uscita nel marzo 2012, sfoderando una voce sicura e sapientemente plasmata da lezioni di canto. Il look di Arisa è totalmente diverso: il trucco è più fine ed elegante, il taglio di capelli è corto e super trendy. Subito dopo la kermesse sanremese, la cantante compare nuda su Vanity Fair, che le dedica la copertina e un'intervista dai decisi toni hot.

Tra un Festival e l'altro Arisa partecipa a X Factor e Victor Victoria, diventando un personaggio sempre più popolare. Prima di tutto, però, l'artista di Potenza è una cantante, e un concerto dal vivo è una buona occasione per conoscerla meglio.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un altro me Di Claudio Casazza Documentario Italia, 2016 Guarda la scheda del film