Genova Martedì 20 marzo 2012

Progetto Sviluppo Liguria: la campagna Pacha Mama, dedicata alla Bolivia

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Lo sguardo dei volontari dell’associazione Progetto Sviluppo Liguria è rivolto al disagio minorile presente nel nostro territorio, ma anche alle problematiche legate all’Ecuador e alla Bolivia.

L'associazione genovese di cooperazione internazionale, attiva dal 1993, ha dato il via nell’aprile del 2011 alla campagna di raccolta fondi Pacha Mama, dedicata agli indigeni boliviani, che devono affrontare l'emergenza del cambiamento climatico: a causa delle inondazioni e della siccità, i boliviani, che poggiano la propria capacità di sopravvivenza proprio sul delicato equilibrio essere umano-natura, sono vittime della malnutrizione.

Da un lato, i volontari cercano di fornire risposte immediate ai bisogni della popolazione e, dall’altro, vogliono avviare processi capaci di innescare cambiamenti che migliorino in modo duraturo le condizioni di vita delle donne, degli uomini e dei giovani indigeni. A partire dalla sicurezza alimentare con la creazione, ad esempio, di fattorie biologiche nel territorio.

È necessaria inoltre una formazione professionale, che insegni agli indigeni un mestiere. Infine, l’associazione vuole dar vita a una scuola – la prima in tutto il paese – che porti alla formazione di nuovi leader, che imparino a dialogare con le autorità. Quest’ultimo progetto prenderà il via il prossimo primo aprile.

La campagna è tuttora in corso, ma già Progetto Sviluppo Liguria ha voglia di ringraziare chi l’ha sostenuta fino ad oggi. Per questo sabato 24 marzo, ore 21.00 presso l’Oratorio di San Filippo Neri, in via Lomellini, l’associazione organizza il concerto del Coro polifonico Il convitto armonico, con la sua musica polifonia sacra che va dal Quattrocento al Novecento. Per l'associazione sarà un modo per raccogliere fondi a favore della campagna e per farsi conoscere.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Se son rose Di Leonardo Pieraccioni Commedia Italia, 2018 Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"..? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere... Guarda la scheda del film