Weekend Genova Giovedì 15 marzo 2012

Genova. Alla Fiera Primavera e all'Acquario gli incontri sul mondo subacqueo

Genova - Quella dei palombari è una realtà dimenticata che sa di ferraglia e salsedine e subito fa pensare a degli aneddoti sbiaditi di vecchi lupi di mare, ma quando questi racconti prendono vita nelle parole di un subacqueo vero non si può non rimanere affascinato dalla luce che illumina i suoi occhi mentre parla di tesori, lingotti d’oro, tragici incidenti, esplorazioni pericolose e avventure degne di un romanzo di Jules Verne.

Cosi scopri che tanto sorpassati non sono e che, anche se sembrano lontani dall’attualità di tutti i giorni, ancora oggi coi loro movimenti goffi e rallentati riescono ad arrivare a profondità che con maschera e bombole neanche i sub più esperti riesco a raggiungere.

Una serata quella voluta da L’Antica Storia Del Mare per ricordare e ripercorrere la storia di questi figli del mare con uno sguardo al presente dell’esplorazione dei fondali marini.
Perché, come afferma Dino Rallo, organizzatore della serata e dei successivi incontri «si parla dei subaquei solo quando ci sono incidenti, ma il mare ha bisogno anche di serate leggere come questa, perché sott’acqua si nascondono cose meravigliose».

Il viaggio attraverso relitti, ritrovamenti e testimonianze parte all'Acquario, presso la sala Auditorium lunedì 19 marzo alle 20.30 con un filmato sull’addestramento subaqueo dei Vigili del Fuoco a cura di Giancarlo Moreschi, capo del nucleo subaqueo dei Vvff di Genova, eredi moderni dei vecchi palombari.
Segue un intervento della dottoressa Alessandra Cabella della Sopraintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria che illustrerà un documento sul ritrovamento delle ancore avvenuto nello specchio d’acqua di Porto Pidocchio a Camogli.
Il capo reparto Angelo Guarnaschelli dei Vigili del Fuoco di Milano illustrerà poi, il ritrovamento compiuto nel lago di Garda di una vedetta della Guardia di Finanza inabissatasi nel 1918 e della sfortunata batisfera mandata alla ricerca del relitto e anch’essa affondata.
Infine ancora un video intitolato Dal Mar Baltico al Sud Adriatico, un viaggio negli abissi realizzato dagli esploratori di relitti Cesare Balzi e Massimiliano Canossa.
Prima di salutarsi poi la premiazione del concorso foto sub e un rinfresco.

Questa serata è solo l’apripista di Profondo Blu, un ciclo d’incontri promosso sempre da L’Antica Storia del Mare che si terrà alla Fiera Primavera 2012, la campionaria in programma alla Fiera di Genova da venerdi 23 marzo a domenica primo aprile con ingresso gratuito.
Nove sere di appuntamenti dedicati alla subaquea e al mondo del mare per raccontare attraverso filmati, immagini e incontri il lavoro, lo sport e la cultura del mare.

Di seguito il programma delle serate:

Sabato 24 marzo alle ore 19.00
Dino Passeri, presidente dell’associazione L’Antica Storia del Mare, racconta la storia dei palombari

Domenica 25 marzo ore 19.00
Gianluca Passeri presenta il mondo e il modo moderno di lavorare sott’acqua

Lunedì 26 marzo ore 19.00
Incontro propedeutico al Corso di Biologia Marina con il dott. Marco Bertoldino e la dott.ssa Maria Paola Ferranti

Martedì 27 marzo ore 19.00
Lorenzo Del Veneziano presenta il suo libro Relitti della Liguria

Mercoledì 28 marzo ore 19.00
I fotografi subaquei Andrea Serafini e Marco Vinelli proiettano immagini scattate in tutti i mari del mondo

Giovedì 29 marzo ore 19.00
Il velista e skipper Paolo Cattaneo racconta il mondo della vela attraverso parole e immagini

Venerdì 30 marzo ore 19.00
I diving club Polo Sub e Q18 presentano filmati inerenti le immersioni nell’area marina protetta di Portofino

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film