Genova Mercoledì 14 marzo 2012

Lilt: la Settimana Nazionale per la prevenzione oncologica. Il programma

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Da dodici anni, come ormai da tradizione, insieme alla Primavera arriva anche la Settimana Nazionale per la prevenzione oncologica, organizzata dalla Lilt, Lega Italiana Lotta contro i Tumori, sezione provinciale di Genova. Da venerdì 17 fino a domenica 25 marzo eventi e incontri legati al tema dell'alimentazione, finalizzati alla sensibilizzazione dei genovesi in tema di prevenzione partendo dalle sane abitudini a tavola.

Protagonista della manifestazione è ancora una volta l’olio d’oliva, alimento fondamentale della dieta mediterranea dalle proprietà antitumorali. Quest’anno l'olio è abbinato alle erbe aromatiche, con lo scopo di stimolare la conoscenza e l’utilizzo dei due ingredienti all’interno delle abitudini quotidiane per una sana alimentazione.

Tanti gli appuntamenti in punti diversi della città: da Eataly, al Porto Antico, al negozio Cooking di vico Casana, fino al Berio Café di via del Seminario e CibieLibri, il ristorante di via Ravecca dedicato ai vegetariani. Tra gli appuntamenti, le degustazioni di olio e gli incontri con gli chef. Ci sarà anche una dietista, che darà informazioni sui prodotti. Non mancheranno le dimostrazioni di pesto al mortaio e un pomeriggio dedicato al ballo, al Palazzetto dello Sport di Varazze.

«Presenti anche i punti informativi, per saperne di più sull’associazione», spiega Liliana Cassone, psicologa e psicoterapeuta, che per Lilt si occupa di prevenzione primaria e del progetto Ancora donna, dedicato al supporto delle donne in chemioterapia.


Qui di seguito il programma degli eventi.

Sabato 17 e domenica 18 marzo, dalle 15.30 alle 17.30, presso la sede di Eataly, al Porto Antico di Genova, degustazione delle diverse tipologie di olii presenti nella cultura mediterranea.

Lunedì 19 marzo, alle ore 18.30, sempre presso Eataly, l'incontro dal titolo Eataly in forma, durante il quale un personal trainer, affiancato da una nutrizionista Lilt, risponde alle domande sull'alimentazione e sulle prime regole della prevenzione.

Martedì 20 marzo, dalle 18.30 alle 20.30, presso il negozio Cooking in vico Casana, un corso di cucina dimostrativo dal titolo Pasta, Salute e Fantasia, insieme alla chef Barbara Gasparini alla scoperta dei segreti della cucina in benessere, attraverso la preparazione di alcune diverse varietà di sughi da accompagnare ad uno degli alimenti principe della cucina italiana: la pasta. Ingresso: 10 Eu.

Mercoledì 21 marzo, alle 18.30, nella sede del Berio Cafè presso la Biblioteca Berio, in via del Seminario 6, il corso di cucina dimostrativo sulla preparazione del pesto con il solo utilizzo del mortaio, in collaborazione con l'associazione culturale e gastronomica Palatifini. A seguire, cena per assaggiare la ricetta vincitrice del concorso Olio, Erbe e Fantasia e altre ricette tra le migliori presentate. La partecipazione è gratuita. Per la durata di tutta la settimana, il Berio Cafè offre inoltre una valida alternativa ai piatti nel menù con diverse proposte alla carta, a cura della food blogger di Cucina Consapevole, Nicole Provenzali.

Sabato 24 marzo, dalle 16.00 alle 18.00, presso il punto CibieLibri in via Ravecca, la settimana si conclude con un corso dimostrativo di Cucina Consapevole diretto dalla chef Nicole, affiancata da una dietista Lilt: il menù sarà vegetariano, per riscoprire il gusto dei cibi di origine vegetale senza l'utilizzo di ingredienti di origine animale. La partecipazione è gratuita.

Sempre nella giornata di sabato 24 marzo, alle 14.30 a Varazze, presso il Palazzetto dello Sport, in piazza Carlo Alberto dalla Chiesa, l’associazione Mivida Latina organizza un’iniziativa a sostegno delle attività Lilt dal titolo La Prevenzione vien ballando: un pomeriggio dedicato alla danza in ogni sua forma e alla promozione di uno stile di vita attivo.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film