Concerti Genova Giovedì 15 marzo 2012

Genova. Ian Paice dei Deep Purple in concerto al Muddy Waters

Genova - Il grande rock sbarca in Liguria. Sabato 17 marzo alle ore 21.00, il palco del locale storico del circuito live della Liguria, il Muddy Waters di Calvari (via del Ramaceto 2) ha per ospite un vero e proprio mostro sacro della musica mondiale: Ian Paice, il batterista dei Deep Purple.
Il rocker si esibirà insieme ai musicisti della tribute band Rattle Rattle, originaria di Sestri Levante, che solitamente propone i successi di gruppi hair metal degli anni Ottanta, come i Van Halen.

Ian Paice è considerato un mago della batteria, un musicista che passa con facilità dalla durezza dei ritmi rock alla fluidità tipica dello swing e del jazz. Nativo di Nottingham, Ian Paice nel 1967 è stato membro fondatore dei Deep Purple, la rock band che da quel momento in poi ha travolto la scena musicale mondiale con brani storici come Smoke on the water e Child in time.

Il suo marchio di fabbrica è rappresentato dalla lunghezza degli assoli, specialmente durante le esibizioni dal vivo: quello che sancisce la sua ascesa nell'olimpo dei grandi risale al live racchiuso nell’album Made in Japan, registrato durante una trionfale tournèe nel paese del Sol Levante, nel lontano 1972.

Paragonato ai grandi batteristi del passato, come Ginger Baker dei Cream e John Bonham dei Led Zeppelin, è diventato fonte di ispirazione per le nuove leve dei virtuosi delle bacchette come Lars Ulrich, cofondatore dei Metallica, che lo ha sempre visto come modello al quale aspirarsi.

Il batterista mancino ha suonato anche insieme ad altri gruppi e musicisti che hanno fatto la storia del rock e dell'hard rock planetario come gli Whitesnake, il compianto chitarrista Gary Moore, scomparso nel febbraio del 2011 e i componenti del suo progetto musicale personale, denominato Paice, Ashton & Lord, che vide la luce nel 1977 e cavalcò l'onda del blues e del soul funk.

Durante la serata al Muddy Waters verranno riproposti proprio i brani di Made in Japan, per festeggiare il quarantennale dell'epico tour che ha consacrato Ian Paice e i Deep Purple e li ha trasformati in eroi del rock.

Biglietti
20 Eu in piedi
40 Eu seduti

Info e prenotazioni
339 3195614

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film