Cinema Genova Venerdì 9 marzo 2012

Genova. Gianni Ansaldi a Palazzo Ducale: il suo primo cortometraggio, 'Soldi'

Altre foto

Genova - Soldi è il primo cortometraggio dell'attore e fotografo Gianni Ansaldi. Il corto è stato girato a budget zero, utilizzando come attori anche alcuni allievi del suo corso di recitazione: Serena Tonelli, Anna Bucello, Fabio Cimmino, Matteo Merli, Giulia Zero, Gianfranco Moriello, Mario Menini, Martina Mazzarello, Alice Tieghi, Marina De Leo, Andrea Laurino, Sabrina Birlizzi. Le musiche originali sono di Matteo Merli e Federico Tubaro.

La trama del corto vede protagoniste due famiglie, i cui drammi quotidiani, accentuati dalla crisi, prendono il sapore della tragedia. I protagonisti, stremati dal tormento del continuo bisogno di soldi, cedono a comportamenti privati drammatici ed estremi.
Un giovane lavoratore cerca nel passato valori a cui ancorarsi e affascina con i suoi ideali la figlia di una donna borghese. La madre della ragazza, cui il divorzio ha fatto crollare la sicurezza economica, non vuole rinunciare alle comodità di una vita agiata, costi quel che costi. Una giovane ragazza il cui padre è sull'orlo della bancarotta è innamorata di un banale ragazzo in carriera. Le loro storie e quelle dei loto familiari si intrecciano in una spirale senza speranza.

Gianni Ansaldi
Attore e fotografo, Ansaldi è nato nel 1959 e vive a Genova. Formatosi come attore alla Scuola del Teatro Stabile, ha impersonato il fidanzatino di Selvaggia nel film commedia Sapore di mare (1983): il successo della pellicola di Vanzina lo travolge ed egli, all'apice della popolarità, scompare dallo schermo. Come fotografo ha esposto in gallerie e musei ed è stato il fondatore del Posativismo Dialettico. Ansaldi collabora come ritrattista per Il Secolo XIX. Ha pubblicato Le parole di Giampiero Orselli per le fotografie di Gianni Ansaldi (Liberodiscrivere, 2000); Facce così (La Lontra, 2006); Volti&Risvolti (Sagep editore, 2009) e La Genova di Bacci Pagano con i testi di Bruno Morchio (Il Melangolo editore, 2009). Tra le sue mostre quella alla Galleria Blanchaert di Milano, alla Galleria San Lorenzo al Ducale di Genova. Nel 2008 il Comune di Genova gli ha inaugurato una mostra di ritratti al Museo di Palazzo Rosso. Suoi ritratti sono stati pubblicati da importanti quotidiani e utilizzati come copertine di libri. Nel 2010 ha portato a Melboune la mostra La Genova di Bacci Pagano insieme alla fotografa co-autrice del libro Patrizia Traverso. Soldi è il suo primo cortometraggio.

Potrebbe interessarti anche: , In Sofia le donne e la società marocchina di oggi. La recensione , Petra, al via le riprese a Genova della serie tv con Paola Cortellesi , Al cinema un film su Ponte Morandi: la tragedia di Genova tra fiction e fumetto , Bogliasco, riapre il Cinema Paradiso con tante novità , Genova, bus gratis con il biglietto del cinema: le sale aderenti

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.