Genova Venerdì 9 marzo 2012

Celivo: al via il corso Introduzione al volontariato

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Perché decidere di fare volontariato? Per aiutare gli altri, per aiutare se stessi, per regalare il proprio tempo e le proprie emozioni a chi ne ha bisogno, per essere protagonisti di un’esperienza che cambia la vita, la propria e quella degli altri.

Le associazioni di volontariato sono tante, e spesso non è facile capire quale esperienza sia più adatta a noi. Per questo Celivo organizza un ciclo di corsi di introduzione al volontariato, dedicati a chi vuol conoscere più da vicino la realtà del non-profit nella provincia di Genova.

Il corso rappresenta semplicemente un primo passo per capire le dinamiche del servizio di volontariato, ascoltando le testimonianze di persone competenti: l’obiettivo del Celivo è proprio quello di salvaguardare il valore e il vero significato - teorico e pratico - del volontariato e della cittadinanza attiva. La decisione o meno di intraprendere il servizio sarà poi del tutto personale.

Gli obiettivi del corso, intitolato Introduzione al volontariato, sono tre: informare per orientare e accompagnare gli interessati a svolgere un servizio volontario in modo personalizzato e motivante per ogni persona, al fine di renderlo un momento di crescita e benessere sia per l’associazione che ne beneficia sia per l’individuo che lo svolge.

Gli incontri ruoteranno intorno a temi fondamentali, quali la gratuità come caratteristica edificante del servizio volontario. E ancora, le tipologie di attività e i settori di intervento, che necessitano di una presentazione completa affinché ogni persona possa trovare all’interno di essi quella coincidente alle proprie attese. Infine, non meno importante, la disponibilità di tempo richiesta al volontario.

Il corso si articola in tre incontri. Il primo punta i riflettori sul volontario, cercando di descrivere motivazioni, valori, gratuità, tipologia di servizio; il secondo fornisce una mappa del volontariato genovese, descrivendo quali associazioni sono presenti sul territorio e quali funzioni svolgono; il terzo illustra e mette a disposizione gli strumenti di orientamento: la banca dati, la bacheca del volontariato, l’orientamento individuale, ecc.

Il metodo formativo è basato sul coinvolgimento dei partecipanti con l’utilizzo di video, presentazioni, lavori di gruppo, discussioni, ecc. Questo permette di non cadere nella monotonia didattica e di creare un vero momento di riflessione personale di ogni individuo.

Celivo offre a tutti i mezzi per restare - anche dopo il corso - sempre aggiornati sulle iniziative del volontariato nella provincia di Genova: sul sito del Celivo (www.celivo.it), può essere consultata la banca dati delle associazioni presenti; la pubblicazione bacheca del volontariato offre la lista delle associazioni che cercano nuovi volontari; la newsletter settimanale inviata tramite e-mail fornisce notizie fresche su eventi, corsi e iniziative. Inoltre la pagina su Facebook ricorda, implementa e completa le notizie.

La partecipazione ai corsi è completamente gratuita, materiale incluso. È aperta a tutti i cittadini maggiorenni, previa iscrizione tramite un'apposita scheda scaricabile dal sito del Celivo e da consegnare compilata e firmata.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film