Concerti Genova Venerdì 9 marzo 2012

Genova. Roger Daltrey e il rock di Tommy al Carlo Felice

Domenica 11 marzo Roger Daltrey sale sul palco del Carlo Felice con lo spettacolo Tommy.

Acquista online i biglietti del concerto

Genova - «Ascolta Tommy con una candela accesa e vedrai il tuo futuro». Nell'ormai lontano anno 2000, nella sua breve apparizione in Almost Famous, Zooey Deschanel proferiva questa piccola, grande verità dal sapore misticheggiante. E la colonna sonora del film di Cameron Crowe si arricchiva all'istante di Sparks, uno di quei brani strumentali che, quando fanno la loro apparizione nella storia della musica, sembrano vanificare per un attimo un futuro uso delle parole.

Tommy, l'opera rock degli Who pubblicata nel 1969, venduta in oltre venti milioni di copie, è stata trasformata in musical cinematografico nel 1975 dal visionario regista Ken Russell, che, dopo aver ricevuto diverse nomination agli Oscar ed aver presenziato fuori concorso al Festival di Cannes, ne ha amplificato ancor più - se possibile - l'impatto mediatico, contribuendo indubbiamente al suo cammino fino alla Grammy Hall of Fame, nel 1998. La storia raccontata è quella di Tommy, un ragazzo diventato cieco, sordo e muto dopo aver assistito ad un brutale omicidio. Nonostante le sue deficienze, il giovane diventa un impareggiabile campione di flipper e, poi, guarito improvvisamente, si reinventa fondatore di una comunità finalizzata all'acquisizione di nuove forme di conoscenza.

Ora, Roger Daltrey, frontman indimenticabile di quella celebre formazione inglese che fu, volontariamente o meno, asse musicale portante del movimento Mod, senza cui, oggi, non potremmo parlare di brit sound, dei Jam o dei Blur, e forse nemmeno di punk in senso propriamente detto, è in tournée per portare nei grandi teatri italiani il fascino quasi psichedelico di un concept album che ha segnato l'evoluzione della musica rock.

Genova può ritenersi una città baciata dalla fortuna, oh sì cari lettori vicini e lontani, dal momento che questo tour italiano toccherà anche il Teatro Carlo Felice domenica 11 marzo, dopo la prima tappa di Padova, per concludersi il 24 marzo a Milano.

Tommy ha già girato il mondo nel 1989, quando gli Who superstiti (pace all'anima di Keith Moon) si riunirono in occasione del venticinquesimo anniversario della band: stavolta, sul palco non vedremo né Pete Townshend (la sua sordità, ormai, non gli consente più di suonare dal vivo), né John Entwistle (R.i.p) ma non dubitiamo neppure lontanamente nella riuscita, né nel fascino dello spettacolo.

Daltrey, infatti, affiancato alla chitarra da Simon Townshend, fratello di Pete, non prevede solo di eseguire brani tratti da Tommy, per l'appunto, ma intende mettere in scena anche parte del suo repertorio da solista e, soprattutto, di quello degli Who.

Chissà se farà roteare il microfono, come in quel di Woodstock '69 e se intonerà anche Won't Get Fooled Again o, chetati cuor mio, Behind Blue Eyes? Non so voi, ma spero che in questa felice occasione, in qualunque modo si risolva la scaletta ufficiale, il Carlo Felice tremi fino alle fondamenta sotto i colpi del rock.

Potrebbe interessarti anche: , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento , La Voce e il tempo: il programma dei concerti di marzo 2019 , C'è da fare: canzone per Genova di Paolo Kessisoglu con 25 artisti, da Giorgia a Morandi , A Genova la nave di Vasco Rossi personalizzata per il tour: destinazione Cagliari

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La conseguenza Di James Kent Drammatico 2019 Amburgo, 1945. Rachael e Lewis Morgan si sono appena trasferiti in Germania dopo la sconfitta tedesca. Lewis è un alto comandante dell'esercito inglese, dunque gli viene assegnata una dimora di grande prestigio: la villa di Stefan Lubert, un celebre... Guarda la scheda del film