Genova Venerdì 2 marzo 2012

La Gardenia dell'Aism: le piazze a Genova

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Sabato 3 e domenica 4 marzo torna la Gardenia dell'Aism. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, arriva come sempre a pochi giorni dalla festa della Donna. E questo non è un caso: le donne sono, insieme ai giovani, le più colpite dalla malattia. Su 63.000 persone con sclerosi multipla in Italia, oltre 42 mila sono donne.

Ogni 4 ore nel nostro Paese una persona riceve la diagnosi di sclerosi multipla: «Dedichiamo questa manifestazione alle donne, le persone principalmente colpite da sclerosi multipla insieme ai giovani tra i 20 e i 30 anni. La manifestazione è un'occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia, sulle conseguenze che ha, in particolare, sulle donne, colpite dalla malattia nel pieno della loro vita, ricca di progetti», spiega Patrizia Aytano, presidente della sezione Aism di Genova.

L'Aism interviene a 360 gradi per promuovere e finanziare la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla, fornire servizi socio-sanitari alle persone che ne sono affette e alle loro famiglie, rappresentare e affermare i loro diritti.

Durante il weekend la Gardenia dell’Aism colorerà circa le piazze di tutta Italia. Anche a Genova è possibile acquistare questi fiori solidali con una donazione di 13 Eu. Le gardenie saranno in vendita nelle principali piazze e vie della città, in tutti i quartieri e le delegazioni.

Dal centro a Castelletto, da San Fruttuoso a Marassi, Sampierdarena e Pegli (leggi qui tutte le piazze genovesi coinvolte nell’iniziativa). E insieme al fiore verrà distribuito lo Speciale Gardenia, con tutte le informazioni sulla malattia e sull’iniziativa Gardenia Aism.

L’iniziativa ha lo scopo di raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica. Il giorno della manifestazione saranno impegnati più di 300 volontari Aism. Sarà anche l'occasione per conoscerli e, magari, per diventare volontari: l'Aism ne ha bisogno.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Skyscraper Di Rawson Marshall Thurber Azione U.S.A., 2018 Will Ford, è un ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell’FBI e veterano americano di guerra, che ora valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un lavoro in Cina trova il più alto e sicuro edificio del mondo improvvisamente in... Guarda la scheda del film