Weekend Genova Mercoledì 29 febbraio 2012

Alba Parietti, Don Ciotti, Cristicchi e Statuto: il weekend a Genova

Genova - Come passare il primo weekend di marzo? Ecco un po’ di iniziative per tutti i gusti, dalla musica agli spettacoli.

A Santa Margherita Ligure, presso il Teatro Centrale, appuntamento con Simone Cristicchi e lo spettacolo Li romani in Russia racconto di una guerra a Millanta Mila Miglia, regia di Alessandro Benvenuti (giovedì 1 marzo, ore 21). Al Quaalude di piazza Sarzano 46, invece, c'è il concerto degli Statuto (venerdì 2, ore 23. 10 Eu. Info 347 9377230), mentre alla Claque la band genovese dei Kramers presenta il nuovo album Warum Warum Ist Die Banane Krumm? (sabato 3, ore 22.30). Sempre alla Claque c’è il concerto della jazzista genovese Andrea Celeste (venerdì 2, ore 22.30), mentre al Louisiana di via San Sebastiano c'è il live della Piero Trofa swinging band (giovedì 1, ore 21.15) e al Count Basie Jazz Club di vico Tana ci sono i Los Duendes (venerdì 2, ore 21). Per l’hip hop appuntamento a Palazzo Ducale con la presentazione della nuova canzone degli Zero Plastica dedicata alla lotta di Sestri Ponente (venerdì 2, ore 11.30). Sempre in ambito hip hop al Ghost Music Club di via Piacenza va in scena il festival Typhoon Rap 2 (venerdì 2, ore 22). Tra i concerti segnaliamo anche quello di Coma Stereo alla Claque (giovedì 1, ore 22.30) e quello dei Soci delle nuvole al Circolo Arci Belleville di vico Calvi (venerdì 2, ore 21.45). Il teatro di Cicagna (via Giovanni Gualberto 1) propone il concerto degli Hocus Pocus (sabato 3, ore 21). Per il rock, al Crazy Bull di Sampierdarena (via Degola 4) appuntamento con Superstero, Monkey Liver e The Funky Mansion (venerdì 2, ore 22). Al Muddy Waters di Calvari (via del Ramaceto 2, info 339 3195614, ingresso 10 Eu) ci sono gli Italian Dire Straits, mentre al New Bulldog Pub di Serra Riccò c’è la cover band di Vasco, Tropico del Blasco (sabato 3, ore 23).

Per la movida appuntamento al Black Buddha di via XII ottobre con la serata Relax, it’s Friday (venerdì 2, ore 23), mentre al Sol Levante di Cavi di Lavagna c’è un Party universitario. Si balla anche alla Tana del Luppolo di Cavi di Lavagna (via Lombardia 88) con T.S.O dj set (venerdì 2, ore 21.30) e al Quaalud di piazza Sarzano con un tango seguito da dj set (giovedì 1, ore 21.30. Ingresso con tessera Arci).

Tra gli spettacoli a teatro segnaliamo alla Tosse lo spettacolo È stato così, di Natalia Ginzburg, adattamento teatrale e regia Valerio Binasco, con Sabrina Impacciatore (fino a venerdì 2, ore 21). All’Archivolto, invece, va in scena Diario di un Somaro con Giorgio Scaramuzzino (da giovedì 1 a sabato 3, ore 21). Al Politeama c’è Vincenzo Salemme con lo spettacolo L'astice al Veleno (da giovedì 1, ore 21 fino a domenica 4. Domenica 4, ore 16). Il Teatro Duse propone lo spettacolo Remake. Un racconto di tempesta, di Myriam Tanant, con Giulia Lazzarini, Maria Alberta Navello, regia Myriam Tanant (fino a domenica 4 marzo. Fino a sabato 3, ore 20.30. Domenica 4, ore 16). Al Sipario Strappato di Arenzano va in scena Trops di e con Enzo Polidoro, Andrea Viganò e Didi Mazili (sabato 3, ore 21), mentre presso il Teatro dell’Ortica di via Allende 48 c’è Donne, ovvero storie e altre storie per la regia di Mirco Bonomi (sabato 3, ore 21). Tra musica e teatro al Count Basie di vico Tana con Galateo, spettacolo con Andrea Ceccon e il trio Agaluia (sabato 3, ore 21.30), mentre al teatro Garage va in scena la commedia Briscola (sabato 3, ore 21 e domenica 4, ore 17). Presso il Centro di formazione artistica di salita Pallavicini 4, invece c’è il workshop Le canzoni vanno in scena (sabato 3, dalle 14 alle 20).

Tra gli appuntamenti culturali segnaliamo a Palazzo Ducale l’incontro con Luciano Gallino, Finanza e capitalismo, la civiltà del denaro in crisi (giovedì 1, ore 17.45). Sempre a Palazzo Ducale, nella Sala del Maggior Consiglio c’è l’incontro Il cervello in amore con Semir Zeki (venerdì 2, ore 17.45). Non proprio nel weekend, ma lunedì 5 marzo due appuntamenti da non perdere: al teatro dell’Archivolto c'è Alba Parietti nell’ambito dei Lunedì Feg (lunedì 5, ore 21), mentre a Campomorone, presso la sala polivalente dell’ex cinema Ambra, Don Ciotti partecipa a un incontro organizzato dai ragazzi della scuola media (lunedì 5, ore 16). Nell’ambito della Settimana della Legalità si svolgono diversi appuntamenti: al Teatro Hop di piazzetta Cambiaso c’è la presentazione del libro di Angela Lanza, Ho fame di giustizia. Partecipano Giuliana Franchini e Franca Foravanti. A seguire c'è la proiezione del film La siciliana ribelle di Marco Amenta (giovedì 1, ore 18 e ore 21). Presso la Facoltà di giurisprudenza c’è la presentazione del Dossier sulle mafie in Liguria con la conferenza di Anna Canepa (magistrato della Direzione Nazionale Antimafia), interventono Matteo Lupi di Libera Genova e Ferruccio Sansa (venerdì 2, ore 17). Gli eventi proseguono al Milk di via Mura delle Grazie con la musica di band emergenti (venerdì 2, ore 22) e il giorno seguente in piazza de Ferrari con un flash mob (sabato 3, ore 17). Presso l’Università di Genova (via Balbi 5), invece, si svolge l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2011/2011. Interviene il ministro Francesco Profumo (sabato 3, ore 15).

Tra le presentazioni di libri, presso l’auditorium Caproni di Arenzano (via Marconi 165) appuntamento con la presentazione del libro Genova ch’è tutto dire immagini per 'Litania' di Giorgio Caproni di Luigi Surdich e Patrizia Traverso (venerdì 2, ore 17). Presso la libreria BooksIn di vico del Fierno, invece, si svolge la presentazione del nuovo libro di Tiziano Lo Porto e Daniela Marotta, Superzelda. La vita disegnata da Zelda Fitzgerald (sabato 3, ore 17.30). Per gli appassionati di libri e web, presso il Berio Café appuntamento con la presentazione del libro La lettura digiatale e il web, a cura di diversi booksblogger (venerdì 2, ore 17).

In ambito artistico segnaliamo a Palazzo Ducale, presso il Cortile Maggiore l’inaugurazione dell’esposizione Arte Povera: la prima mostra. Genova, la Bertesca-Masnata, 1967 e dintorni (sabato 3, ore 18. Visitabile fino al 18 marzo dalle 11 alle 19). Presso la Sala Dogana di Palazzo Ducale, invece, apre la mostra Forme specifiche di Olga Cirone e Matteo Musi (giovedì 1, ore 17. Visitabile fino all’1 marzo. Dal martedì alla domenica dalle 15 alle 19).

Tra gli appuntamenti all'aria aperta, presso il Parco di Villa Pallavicini appuntamento con la visita al viale delle Camelie, seguito dal concerto delle Camelie (sabato 3, ore 15). Per gli appassionati di motori a Riva Trigoso sulla spiagga due giorni di esibizioni e gare di motocross con Hard Race Liguria (sabato 3 e domenica 4), mentre per i più piccoli proseguono le feste in maschera: a Villa Bombrini c’è una Festa di Carnevale per bambini e famiglie (sabato 3), mentre a Sestri Ponente a Villa Gaviotti c’è una Festa di Carnevale sui pattini (domenica 4). Coriandoli e stelle filanti anche a Voltri in piazza Odicini (domenica 4).

Non mancano gli appuntamenti per i più golosi. Alla Fnac c'è la presentazione del libro di Spyros Theodoridis, Cuoco per emozione. Intervengono Donatella Ivaldi e Marta Fuselli (giovedì 1, ore 17.30). Al Grand Hotel Savoia di via Arsenale di Terra 5 c’è una Serata Argentina, degustazione di birra Quilmes e dimostrazione di tango con Daniela e Francesco e Letras de Tango (giovedì 1, ore 19). Al Circolo Arci Belleville di Vico Calvi, invece, appuntamento con una cena popolare (sabato 3, ore 20. 12 Eu, bevande escluse. Info 010 9753672).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film