Genova Martedì 14 febbraio 2012

Paradase: un convegno per conoscere meglio gli asini

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L'associazione di volontariato Paradase è nata nel 2007. I suoi volontari sognano un mondo a misura di asino, «un animale che insegna a tutti l’importanza di andare piano», spiega il presidente Giacomo Mantero. Perché Paradase? Nel dialetto genovese, asino si scrive e si pronuncia ase. Basta unire questa parola a paradiso, e il gioco è fatto.

L'associazione, la cui sede si trova a Chiappari (nel Comune di Ronco Scrivia, sulle alture di Busalla) organizza passeggiate all'aria aperta per riscoprire il territorio ligure. «Dall'anno scorso abbiamo cominciato a portare gli asini a trovare gli anziani della casa di riposo di Villa Macciò, a Busalla», continua Mantero, «è bello vedere la vivacità negli occhi delle persone ospiti della Villa mentre accarezzano i nostri asini: è come se tornassero bambini».

Domenica 19 febbraio, ore 9.00, allo Star Hotel President di Corte Lambruschini, la seconda edizione del convegno dal titolo L'asino: un cammino tra cultura e terapia. Scopo dell'incontro è quello di far conoscere l'asino, un animale umile che può aiutare tutti a vivere meglio.

Tra gli interventi, quello della laureanda in Etologia Paola Rosa, che ha fatto uno stage nell'associazione. Ci saranno poi Simonetta Lumachi, pedagogista e counselor scolastico, che parlerà delle attività di Paradase con i bambini autistici, Roberta Bottaro, educatrice cinofila che parlerà di un progetto in collaborazione con l'associazione Fata Carabina, e Roberto Baggiani, autore di libri di viaggio, che parlerà del trekking sostenibile di Paradase.

Leggi tutto il programma della giornata.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Animali fantastici I crimini di Grindelwald Di David Yates fantastico 2018 L'universo di Harry Potter non smette di incantare. A distanza di un anno da Animali Fantastici e dove trovarli, già si annuncia il 15 novembre 2018, la data del nuovo capitolo del fortunato spinoff sul magico mondo del mago di Hogwarts. Animali... Guarda la scheda del film