Concerti Genova Martedì 14 febbraio 2012

Genova. Raphael Gualazzi, Dado Moroni e Roberta Alloisio nello spettacolo 'Otto per Otto'

Altre foto

Genova - Mercoledì 22 febbraio, ore 21.00 al Teatro della Tosse, lo spettacolo Otto per Otto, dedicato allo swing del cantautore e musicista genovese Natalino Otto.

Nato da un'idea della giornalista musicale Lucia Marchiò, in collaborazione con Emanuele Conte, direttore generale del teatro, e Pietro Fabbri, lo spettacolo vuole ricordare e onorare la vita e la musica di Natalino Otto, al secolo Natale Codognotto, nel centenario della sua nascita, il 25 dicembre 1912.

Il Teatro della Tosse ha iniziato nel 2009 a organizzare eventi per ricordare alcuni grandi interpreti e autori della scuola genovese, come Umberto Bindi, Bruno Lauzi e Piero Campi. Natalino Otto, negli anni Trenta, portò per primo in Italia le musiche jazz, swing e blues della tradizione afro americana.

Come batterista ha viaggiato sulle navi che effettuavano le traversate transatlantiche dirette negli Stati Uniti; poi Natalino Otto è arrivato a suonare in alcuni importanti club di New York. In patria si è scontrato a lungo con la censura del regime fascista, che all'epoca non permetteva alle radio di trasmettere la musica afro americana, ma è stato ugualmente in grado di vendere dischi e di far attecchire la cultura jazz e swing in Italia: molti lo chiamavano il Re del ritmo.

Al Teatro della Tosse si alterneranno numerosi musicisti liguri, che presenteranno i pezzi del batterista originario di Cogoleto: da Roberta Alloisio, insignita nel 2011 della Targa Tenco, Andrea Ceccon, ex Voci Atroci, la Compagnia Teatro Nudo, il musicista Piji, la cantante Giulia Ottonello, prima vincitrice del talent show Amici e la jazz band Otto per Otto.

Ospiti d'eccezione, il pianista Dado Moroni, originario di Genova, ma ormai conosciuto in tutto il mondo, e Raphael Gualazzi, giovane vincitore di Sanremo Giovani nel 2011, che si ispira al jazz e allo swing di Natalino Otto.

Non solo musica durante la serata, ma anche ricordi e aneddoti di chi ha collaborato con Natalino otto, come quelli proposti da Giorgio Calabrese, autore della scuola genovese, e Silvia Codognotto Sandon, figlia del musicista, che leggerà alcuni brani tratti dal suo libro Vendo ritmo, dedicato alla vita del padre.

Lo spettacolo non poteva non coinvolgere anche il comune di Cogoleto: martedì 21 febbraio, alle ore 20.30, presso l'Auditorium Berellini, in piazza della Libertà, si svolgerà un'anteprima dello spettacolo, dal titolo Note su Otto, alla quale parteciperanno Roberta Alloisio, Giorgio Calabrese, Lucia Marchiò e Pietro Fabbri in qualità di presentatore, veste che ricoprirà anche mercoledì 22 febbraio al Teatro della Tosse.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film