Concerti Genova Louisiana Jazz Club Lunedì 13 febbraio 2012

Genova in jazz, tra New Orleans e Massimiliano Rolff

Genova - Settimana ricca di appuntamenti per gli appassionati genovesi di jazz, con diversi appuntamenti e presentazioni in città.

Si parte martedì 14 febbraio con il tradizionale incontro pomeridiano al Museo del jazz di Palazzo Ducale (ore 18), in questa occasione dedicato alla città di New Orleans. Tramite un’antologia di filmati rari e inediti dedicati ai protagonisti della scena musicale afroamericana, viene proposto un suggestivo e drammatico percorso nella New Orleans che fu, nel 1990, con riprese effettuate dai soci del Louisiana jazz club, e dopo il passaggio dell’uragano Katrina e la terribile inondazione, quindici anni dopo, quando lo staff del Festival svizzero di Ascona si recò nella città gemellata per fornire supporto ad alcuni dei jazzisti locali coinvolti nella devastazione.
A corollario dei due filmati, immagini dal vivo della Diry Dozen Brass Band insieme al famoso trombettista Wynton Marsalis, e in chiusura, estratti da un recente dvd in cui compaiono assieme, al Lincoln Center, Wynton Marsalis ed Eric Clapton.

Due giorni dopo, giovedì 16 febbraio, alla Feltrinelli di via Ceccardi, alle 17.30, presentazione del nuovo lavoro discografico More Music (Blueart) realizzato da un giovane gruppo per tre quinti genovese, Unit five capitanato dal contrabbassista Massimiliano Rolff, con Stefano Riggi al sax tenore e Massimo Currò alla chitarra, Luca Begonia al trombone e Paolo Franciscone alla batteria.
Si tratta del terzo album a firma del musicista ligure, ed il secondo registrato con la sua band a seguire l’omonimo cd del 2006 che era stato insignito del premio quale Miglior Album di Jazz Ligure dall’associazione JazzLightHouse, e salutato da diverse recensioni positive sulla stampa specializzata europea e americana. Il nuovo lavoro rappresenta una evoluzione nel percorso del gruppo impegnato in una ricerca e rilettura degli stilemi classici dell’hard bop. A introdurre l’incontro con Unit Five, il direttore artistico del Museo del Jazz Giorgio Lombardi.

E per chi a questo punto non fosse ancora sazio di jazz, sempre giovedì 16 alla sera (ore 21.15) al Louisiana jazz club di via San Sebastiano, concerto della NP Big Band, grande orchestra swing che si ispira alle famose formazioni di Benny Goodman, Glenn Miller e Artie Shaw.

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film