Weekend Genova Sabato 11 febbraio 2012

Genova. San Valentino 2012, offerte e idee regalo

Genova - Mancano pochi giorni a San Valentino, ricorrenza che per la maggior parte degli innamorati rappresenta l'occasione per celebrare il proprio amore e trascorrere una giornata dedicata interamente all'altro. Che si tratti di una coppia appena nata o di un rapporto di lunga data, il 14 febbraio è da sempre sinonimo di romanticismo, sentimento e, ovviamente, regali. Per chi non avesse ancora le idee chiare sul perfetto dono d'amore e non volesse accontentarsi delle classiche soluzioni preconfezionate, ecco qualche consiglio per un regalo originale e creativo. A patto che non si sia allergici alla ricorrenza, ça va sans dire.

Rose e cioccolatini sono sempre ben accetti, ma si possono rendere ancora più graditi utilizzando il proprio tocco personale e l'effetto sorpresa. Via libera quindi alla fantasia: un semplice bouquet può diventare il perfetto contenitore di bigliettini romantici e dolcezze artigianali, nascosti tra i petali e le foglie dei fiori. E perchè non ricorrere al linguaggio dei fiori, utilizzando le diverse tipologie per trasmettere il messaggio che più sta a cuore? La rosa rossa, ad esempio, simboleggia la passione, mentre l'edera rappresenta la fedeltà e l'amore esclusivo. Il girasole è simbolo di adorazione, mentre regalare fiori di pesco significa: «Mi hai conquistato».

Anche la familiare sala da pranzo può trasformarsi e diventare per l'occasione in una romantica alcova addobbata per l'occasione con rose, cuori e candele, cui si può unire l'effetto sorpresa e un menù speciale. E per chi volesse superarsi, con qualche rosa in più si può creare un romantico percorso verso la camera da letto, preparata per l'occasione con luci soffuse, essenze profumate e note romantiche nell'aria. I più audaci possono addirittura trovare dei cofanetti pensati per l'occasione, che contengono tutto l'occorrente per passare una serata ad alta tasso di sensualità: dall' olio per massaggi profumato ai gadget maliziosi alla biancheria sexy. Ritornando al tema culinario, gli amanti della pasticceria possono provare a cimentarsi nella preparazione di torte e pasticcini, magari a forma di cuore, su cui si può scrivere il proprio personalissimo messaggio d'amore.

Per i più creativi e artistici, via libera a album di fotografie, quadri e disegni, personalizzati magari con oggetti o frasi significative per la coppia, mentre gli amanti dei gioielli hanno l'imbarazzo della scelta e possono rendere il tutto ancora più significativo scegliendo d'incidere una data o una frase particolare sul bracciale, l'anello o il ciondolo prescelto. I fan della tecnologia hanno poi l'imbarazzo della scelta: dal cellulare ultimo modello con cui tenersi costantemente in contatto grazie ad applicazioni, foto e video - magari nascosto strategicamente in qualche punto della casa e fatto squillare al momento opportuno - al lettore mp3 con cui ascoltare musica insieme passando per la cornice digitale su cui caricare le immagini di tutti i momenti speciali, la scelta è ampia e variegata e soddisfa i gusti di tutti.

Chi vuole evitare di acquistare oggetti, accessori o capi d'abbigliamento può optare per i percorsi benessere o i massaggi di coppia che tanti centri estetici offrono per la giornata di San Valentino: si va dall'intera giornata passata in istituto che comprende trattamenti estetici e sedute in sauna e bagno turco a singole sessioni che prevedono un particolare massaggio, ovviamente in coppia. Per chi poi avesse la possibilità di prendersi un'intera giornata da trascorrere insieme, sulle alture di Voltri ci sono le terme di Acquasanta, che offrono pacchetti speciali per la giornata più romantica dell'anno.

Rimangono poi le più classiche soluzioni per festeggiare San Valentino: la cena a lume di candela al ristorante, magari seguita da una romantica passeggiata a Boccadasse, a Nervi o in Riviera. Le occasioni a Genova e provincia sono tante e originali, come ad esempio la rassegna Innamorati a Camogli o la cena davanti alla vasca degli squali all'Acquario.

Per chi invece volesse fare le cose in grande, perchè non organizzare un week end romantico fuori porta e far trovare il biglietto all'interno di una scatola o una busta regalo? La sorpresa sarà tanta, il partner soddisfatto e si unirà l'utile al dilettevole.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film