Weekend Genova Mercoledì 8 febbraio 2012

Marco Paolini, Lucio Caracciolo e Junior Sprea: il weekend

Genova - Siete pronti per il weekend? Se siete tra quelli che non si lasciano intimorire dal freddo e dalle temperature polari, eccovi un po' di iniziative, per gustarsi appieno tutto il tempo libero offerto dal fine settimana.

Partiamo dalla musica. Doppio appuntamento con il cantante genovese Bobby Soul per la presentazione del nuovo album, Conseguenze del groove, prima alla Feltrinelli (giovedì 9, ore 18) e poi al Senhor do Bonfim di Nervi (venerdì 10, ore 23). Musica rock ed elettronica alla Claque con il concerto dei Port-Royal (venerdì 10, ore 22.30), mentre per il reggae ci si sposta al Ghost music club di via Piacenza con Junior Sprea, Macro Marco e Raphael (venerdì 10, ore 22). Il weekend prosegue a ritmo di jazz: al Louisiana Jazz Club di via San Sebastiano ci sono String trio e Folksingers (giovedì 9, ore 21.15), mentre al Count Basie di vico Tana l’appuntamento è prima con Matteo Perfumo (venerdì 10, ore 21.30) e poi con Carvin Jones Band e Daniele Franchi Trio (sabato 11, ore 21.30). Al Borgoclun di Sturla c'è il concerto di Caxangà (venerdì 10, ore 21.30), mentre alla Claque si esibisce Andrea Zanzottera (sabato 11, ore 21.30). Per gli appassionati di blues, invece, all’Ostaia da U neo di Sestri Ponente c’è la band Pulin and the little mice (sabato 11, ore 21.30).

Tra i tributi segnaliamo quello a Fabrizio De André presso la trattoria da Erasmo a Voltri (via don Giovanni Verità 2) con I marinai della foresta (venerdì 10, ore 21.30) e al Muddy Waters di Calvari (via del Ramaceto 2, info 339 3195614) con gli Sticky Fingers, tribute band dei Rolling Stones. Musica e comicità a sostegno di Abeo Liguria presso il teatro san Giovanni Battista di via Oliva con Donando musicando (sabato 11, ore 21). Per chi vuole ballare, invece, al Clan di salita Pallavicini, appuntamento con 80 voglia disco party (sabato 11, ore 22).

Nel weekend non mancano gli spettacoli a teatro: al Duse va in scena la classica tragedia shakesperiana Romeo e Giulietta (fino a domenica 12, ore 20.30. Spettacolo di domenica 12, ore 16), mentre alla Corte c’è Marco Paolini con Itis Galileo (fino a domenica 12, ore 20.30. Spettacolo di domenica 12, ore 16). Al Teatro della Tosse va in scena Il castello, liberamente ispirato al romanzo di Kafka, per la regia di Barberio Corsetti (da giovedì 9 a sabato 11 febbraio, ore 21). Nell’ambito della rassegna Mediterranea011, invece, al teatro Modena di Sampierdarena va in scena uno spettacolo di danza e musica, Il mito del Dio Denario (venerdì 10, ore 21). Il Sipario Strappato di Arenzano propone Baccanti di e con Mauro Bozzini e Simona Guarino (sabato 11, ore 21), mentre Lunaria Teatro mette in scena presso il Teatro Emiliani di via Provana di Leyni Moby Dick, di e con Valerio Gialli (sabato 11, ore 21).

Per chi preferisce il grande schermo, presso la Multisala America di via Colombo va in scena il film Il destino nel nome di Mira Nair, nell’ambito della rassegna Donne del sud del mondo, cuore di imprese, integrazione ed economia solidale (giovedì 9, ore 20.30. Ingresso gratuito).

Tra gli appuntamenti culturali segnaliamo l’incontro con Lucio Caracciolo e Bernard Selwan Khoury a Palazzo Ducale sul tema Protocollo Iran. Mondo islamico e democrazia nell’ambito di Mediterranea 011 (giovedì 9, ore 17.45). Alla Feltrinelli, invece, c’è la presentazione del libro L'eredità di zia Evelina di Maria Teresa Valle. Interviene Patrizia Ferrando (venerdì 10, ore 18).

Per gli appassionati d’arte, presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti si inaugura la mostra antologica di Emilio Bocciardo (venerdì 10, ore 17). Presso PlasticPassion (via Luccoli 26), invece, apre la mostra personale di Alberto Valgimigli (sabato 11, ore 17.30), mentre presso Violabox in via Trebisonda c’è l’inaugurazione della mostra di Rudy Dore e Gianluca Sturmann, La mia maglia blue e i miei calzini bianchi (sabato 11, ore 18).

Tra gli appuntamenti gastronomici segnaliamo lAperitivo al buio, organizzato in occasione della mostra multisensoriale Dialogo nel Buio, a cura dell’Isituto David Chiossone in piazza Caricamento (giovedì 9, ore 18 e 19.30. Solo aperitivo 15 Eu, aperitivo e mostra 20 Eu. Info 010 8342423). Alla Bottega Solidale di via Galata, invece, c’è un Aperitivo Equo (giovedì 9, ore 19), mentre al Grand Hotel Savoia di via Arsenale di Terra 5 c’è Kiss Kiss Song Song, un aperitivo dedicato all’amore (giovedì 9, ore 19). Per gli amanti degli alcolici al Dream Bar di Recco, lungomare Bettolo 61 c’è il Negroni day (venerdì 10), mentre tra le cene solidali segnaliamo, quella a sostegno di Udi, il centro di accoglienza per non subire violenza presso il Centro Culturale Lo Zenzero di via Torti (venerdì 10, ore 20.30) e l’aperitivo a sostegno dei progetti post alluvione con Francesco Fry Monetti dei Modena City Ramblers e Luca Lanzi (domenica 12, ore 19.30).
Festa di Carnevale e Bububand in concerto presso il Teatro parrocchiale Mariuccio Gamabaro di via Lodi 12 (sabato 11, ore 20, costo 18 Eu). Per chi, invece, ama i fiori, a Pieve Ligure c’è la Sagra della mimosa (sabato 11, ore 12.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film