Genova Mercoledì 8 febbraio 2012

Anomalie Corpo Calloso Italia: un forum e un libro per aiutare l'associazione

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L'Agenesia del Corpo calloso (Acc) indica la mancanza congenita, totale o parziale, nel cervello, dei ponti di collegamento tra l'emisfero destro e quello sinistro del cervello, che servono, tra le altre cose, al passaggio interemisferico delle informazioni.

I genitori di bambini affetti da questa malattia hanno dato vita, circa un anno fa, a un forum attivo su internet: grazie al nuovo gruppo di auto aiuto ci si scambiano informazioni e ci si racconta. Poi sono nati anche un sito e un'associazione no profit, Anomalie Corpo Calloso Italia (Assacci).

Per raccogliere fondi è nato un libro, La rotella mancante, che racconta la vita di tutti i giorni di chi è alle prese con l'agenesia del corpo calloso, non in termini medici, ma dal punto di vista del genitore, dei fratelli o di chi è portatore di queste malformazioni.Il volume verrà presentato sabato 18 febbraio, ore 17.00, presso lo Starhotel President di Corte Lambruschini, a Genova.

È possibile scaricare il libro in formato pdf (e a breve anche epub per Ipad e dispositivi Android) o riceverlo in formato cartaceo scrivendo all'indirizzo agenesiacorpocalloso@hotmail.it (per aiutare l'associazione, è gradita una donazione).

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The wife Vivere nell'ombra Di Björn Runge Drammatico 2017 Joe Castleman e la moglie Joan vengono svegliati all'alba da una telefonata proveniente dall'Europa. È la notizia che Joe ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Mentre si prepara e poi ha luogo il loro soggiorno a Stoccolma in vista della... Guarda la scheda del film