Genova Mercoledì 8 febbraio 2012

Anomalie Corpo Calloso Italia: un forum e un libro per aiutare l'associazione

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L'Agenesia del Corpo calloso (Acc) indica la mancanza congenita, totale o parziale, nel cervello, dei ponti di collegamento tra l'emisfero destro e quello sinistro del cervello, che servono, tra le altre cose, al passaggio interemisferico delle informazioni.

I genitori di bambini affetti da questa malattia hanno dato vita, circa un anno fa, a un forum attivo su internet: grazie al nuovo gruppo di auto aiuto ci si scambiano informazioni e ci si racconta. Poi sono nati anche un sito e un'associazione no profit, Anomalie Corpo Calloso Italia (Assacci).

Per raccogliere fondi è nato un libro, La rotella mancante, che racconta la vita di tutti i giorni di chi è alle prese con l'agenesia del corpo calloso, non in termini medici, ma dal punto di vista del genitore, dei fratelli o di chi è portatore di queste malformazioni.Il volume verrà presentato sabato 18 febbraio, ore 17.00, presso lo Starhotel President di Corte Lambruschini, a Genova.

È possibile scaricare il libro in formato pdf (e a breve anche epub per Ipad e dispositivi Android) o riceverlo in formato cartaceo scrivendo all'indirizzo agenesiacorpocalloso@hotmail.it (per aiutare l'associazione, è gradita una donazione).

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film