Weekend Genova Martedì 7 febbraio 2012

Genova. Carnevale 2012: le feste in città

Genova - In questi giorni prendono il via gli appuntamenti del Carnevale e le feste in maschera per adulti e piccini. Apriamo la nostra rassegna di eventi con la settimana del Carnevale Latino che si tiene alla Calata Mandraccio da sabato 18 a domenica 26 febbraio. La manifestazione, organizzata dall’associazione Nuovo Contatto Latino, prevede la partecipazione di cabarettisti, ballerini e orchestre.

A inaugurare l’evento è una parata di carri allegorici ispirata allo stile colorato e festoso di Rio de Janeiro. La sfilata di apertura parte da piazza Matteotti, attraversa via San Lorenzo e giunge a Porto Antico, base che viene mantenuta per gli eventi dei giorni seguenti. Sui carri salgono i maestri di Contatto Latino che, tra musica e danze, spronano i genovesi a seguirli (sabato 18, ritrovo in piazza Matteotti alle ore 15.00).

A Calata Mandraccio si continua a ballare latino con il maestro Rafael Zayas, country americano con i Wild Angels e swing con il gruppo di ballo Alley Swingers. Non mancano le percussioni di Blocco Ja È e la capoeira, danza ma soprattutto arte marziale brasiliana.

Gli eventi dedicati al Carnevale proseguono con i Soggetti Smarriti (e ospiti a sorpresa) per una serata di cabaret: caratteristica peculiare di questi due comici è la satira sull’attualità, per cui il loro repertorio è in continua evoluzione, anche se gli sketch classici vengono proposti ciclicamente (domenica 19, ore 20.00).

Proseguiamo con la serata di ballo latino a cura della Scuola Nuovo Contatto Latino diretta dalla campionessa di salsa e merengue Amelia De Martis (lunedì 20, ore 20.00). Le danze continuano con country e swing a cura degli Alley Swingers e degli Zena Wild Angels (martedì 21, ore 20.00).

Un appuntamento per gli amanti dei balli orientali è la serata di danze a cura della ballerina e insegnante Amar-al-Rakisa (mercoledì 22, ore 20.00), mentre per chi preferisce i ritmi brasiliani e le arti marziali latine c’è la serata con Regina Zueira, Blocco Ja È, e la capoeira de Angola (giovedì 23, ore 20.00).

Ritmi latini anche a Voltri, presso il Circolo Arci Latino di via Cialdini 15 (domenica 19, dalle ore 16 alle ore 19.30), con la Festa di Carnevale in maschera, con premi alle maschere più belle e originali (ingresso 5 Eu con la tessera Arci, info 339 8456699).

Cambiamo ritmi e passiamo a musiche più nostrane con la serata di ballo liscio e non solo con il gruppo spettacolo Antico Rione (venerdì 24, ore 20.00). Dedicato agli amanti del revival è l’appuntamento successivo, con musica dal vivo ispirata agli anni Settanta e Ottanta (sabato 25, ore 20.00).

L'evento nel segno dei ritmi latini, come è tradizione carnascialesca, si conclude con una Pentolaccia aperta a tutti, a cura dell’Unicef e del Civ di Porto Antico (domenica 26, ore 20.00).

Restiamo al Porto Antico e passiamo a un evento dedicato ai bambini. Al Carnevale Latino, infatti, non manca un appuntamento per i più piccoli con un’attività di laboratorio, a cura dell’associazione Semplicemente, in cui vengono costruiti dei giganti con la cartapesta (da sabato 18 a domenica 26, ore 16.00).

Vediamo ora gli altri eventi in città. Iniziamo dalla cena di Carnevale con concerto dello storico gruppo genovese di revival anni ’70-‘80 Bububand: la serata è al Teatro parrocchiale Mariuccio Gambaro di via Lodi (sabato 11, ore 20.00; prezzo 15-18 Eu; per info e prenotazioni: 010 8363155).

Al Dodo, locale sul porticciolo di Nervi, è in programma Supercarnevale 2012, una serata in maschera a tema libero con in palio premi alcolici e non. Volendo si può anche cenare (venerdì 17, ore 21.00; cena a 15 Eu su prenotazione; per info: 349 7539453 o 338 8254374).

Segnaliamo, poi, una sfilata in maschera con pentolaccia per i più piccoli a San Martino. La partenza è prevista da piazza Remondini: l'evento prevede la premiazione della mascherina più bella, una merenda per tutti e la rottura della pentolaccia (sabato 18, ore 15.00).

Non manca un evento dedicato ai ragazzi delle scuole, in particolare quelli di una delle zone più colpite dall'alluvione dello scorso novembre: all’Istituto Marassi c’è infatti il Piccolo Carnevale della Fiducia con il Franco Agostino Teatro Festival (giovedì 16, ore 9.30).

In centro, alle Torri di Porta Soprana, è appuntamento con La battaglia dei coriandoli organizzata dall'Associazione Porta Soprana. I ragazzi, poi, si sposteranno nel luogo designato per la sfida a suon di coriandoli e stelle filanti fornite dagli organizzatori (sabato 25, ore 15.30; annullata in caso di maltempo; Biglietti: 5 Eu, bambini 2 Eu).

Chiudiamo con un evento in provincia. A Uscio, in piazza Noce, carri allegorici, musica e gastronomia allietano una festa di Carnevale che quest’anno ha come tema conduttore i Maya (domenica 19, ore 15.00).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Quasi nemici L'importante è avere ragione Di Yvan Attal Drammatico, Commedia Francia, 2017 Neïla Salah è cresciuta a Créteil, nella multietnica banlieu parigina, e sogna di diventare avvocato. Iscrittasi alla prestigiosa università di Panthéon-Assas a Parigi, sin dal primo giorno si scontra con Pierre Mazard, professore celebre per i suoi... Guarda la scheda del film