Weekend Genova Martedì 7 febbraio 2012

Genova. Carnevale 2012: le feste in città

Genova - In questi giorni prendono il via gli appuntamenti del Carnevale e le feste in maschera per adulti e piccini. Apriamo la nostra rassegna di eventi con la settimana del Carnevale Latino che si tiene alla Calata Mandraccio da sabato 18 a domenica 26 febbraio. La manifestazione, organizzata dall’associazione Nuovo Contatto Latino, prevede la partecipazione di cabarettisti, ballerini e orchestre.

A inaugurare l’evento è una parata di carri allegorici ispirata allo stile colorato e festoso di Rio de Janeiro. La sfilata di apertura parte da piazza Matteotti, attraversa via San Lorenzo e giunge a Porto Antico, base che viene mantenuta per gli eventi dei giorni seguenti. Sui carri salgono i maestri di Contatto Latino che, tra musica e danze, spronano i genovesi a seguirli (sabato 18, ritrovo in piazza Matteotti alle ore 15.00).

A Calata Mandraccio si continua a ballare latino con il maestro Rafael Zayas, country americano con i Wild Angels e swing con il gruppo di ballo Alley Swingers. Non mancano le percussioni di Blocco Ja È e la capoeira, danza ma soprattutto arte marziale brasiliana.

Gli eventi dedicati al Carnevale proseguono con i Soggetti Smarriti (e ospiti a sorpresa) per una serata di cabaret: caratteristica peculiare di questi due comici è la satira sull’attualità, per cui il loro repertorio è in continua evoluzione, anche se gli sketch classici vengono proposti ciclicamente (domenica 19, ore 20.00).

Proseguiamo con la serata di ballo latino a cura della Scuola Nuovo Contatto Latino diretta dalla campionessa di salsa e merengue Amelia De Martis (lunedì 20, ore 20.00). Le danze continuano con country e swing a cura degli Alley Swingers e degli Zena Wild Angels (martedì 21, ore 20.00).

Un appuntamento per gli amanti dei balli orientali è la serata di danze a cura della ballerina e insegnante Amar-al-Rakisa (mercoledì 22, ore 20.00), mentre per chi preferisce i ritmi brasiliani e le arti marziali latine c’è la serata con Regina Zueira, Blocco Ja È, e la capoeira de Angola (giovedì 23, ore 20.00).

Ritmi latini anche a Voltri, presso il Circolo Arci Latino di via Cialdini 15 (domenica 19, dalle ore 16 alle ore 19.30), con la Festa di Carnevale in maschera, con premi alle maschere più belle e originali (ingresso 5 Eu con la tessera Arci, info 339 8456699).

Cambiamo ritmi e passiamo a musiche più nostrane con la serata di ballo liscio e non solo con il gruppo spettacolo Antico Rione (venerdì 24, ore 20.00). Dedicato agli amanti del revival è l’appuntamento successivo, con musica dal vivo ispirata agli anni Settanta e Ottanta (sabato 25, ore 20.00).

L'evento nel segno dei ritmi latini, come è tradizione carnascialesca, si conclude con una Pentolaccia aperta a tutti, a cura dell’Unicef e del Civ di Porto Antico (domenica 26, ore 20.00).

Restiamo al Porto Antico e passiamo a un evento dedicato ai bambini. Al Carnevale Latino, infatti, non manca un appuntamento per i più piccoli con un’attività di laboratorio, a cura dell’associazione Semplicemente, in cui vengono costruiti dei giganti con la cartapesta (da sabato 18 a domenica 26, ore 16.00).

Vediamo ora gli altri eventi in città. Iniziamo dalla cena di Carnevale con concerto dello storico gruppo genovese di revival anni ’70-‘80 Bububand: la serata è al Teatro parrocchiale Mariuccio Gambaro di via Lodi (sabato 11, ore 20.00; prezzo 15-18 Eu; per info e prenotazioni: 010 8363155).

Al Dodo, locale sul porticciolo di Nervi, è in programma Supercarnevale 2012, una serata in maschera a tema libero con in palio premi alcolici e non. Volendo si può anche cenare (venerdì 17, ore 21.00; cena a 15 Eu su prenotazione; per info: 349 7539453 o 338 8254374).

Segnaliamo, poi, una sfilata in maschera con pentolaccia per i più piccoli a San Martino. La partenza è prevista da piazza Remondini: l'evento prevede la premiazione della mascherina più bella, una merenda per tutti e la rottura della pentolaccia (sabato 18, ore 15.00).

Non manca un evento dedicato ai ragazzi delle scuole, in particolare quelli di una delle zone più colpite dall'alluvione dello scorso novembre: all’Istituto Marassi c’è infatti il Piccolo Carnevale della Fiducia con il Franco Agostino Teatro Festival (giovedì 16, ore 9.30).

In centro, alle Torri di Porta Soprana, è appuntamento con La battaglia dei coriandoli organizzata dall'Associazione Porta Soprana. I ragazzi, poi, si sposteranno nel luogo designato per la sfida a suon di coriandoli e stelle filanti fornite dagli organizzatori (sabato 25, ore 15.30; annullata in caso di maltempo; Biglietti: 5 Eu, bambini 2 Eu).

Chiudiamo con un evento in provincia. A Uscio, in piazza Noce, carri allegorici, musica e gastronomia allietano una festa di Carnevale che quest’anno ha come tema conduttore i Maya (domenica 19, ore 15.00).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Rex Un cucciolo a palazzo Di Ben Stassen Animazione Belgio, 2019 Da quando ha fatto il suo ingresso a Buckingham Palace, Rex conduce una vita immersa nel lusso. Dotato di uno spirito da capobranco, ha rimpiazzato il posto dei tre Corgi nel cuore di Sua Maestà. La sua arroganza può risultare alquanto irritante...... Guarda la scheda del film