Genova Venerdì 3 febbraio 2012

Avo Genova: i nuovi corsi per i volontari

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - «L'opera umana più bella è di essere utile al prossimo». Cita Sofocle Anna Ronzitti, volontaria dell'associazione Avo, per descrivere l'impegno di chi dedica parte del proprio tempo al servizio gratuito dei malati in ospedale e degli ospiti delle case di riposo.

L'Avo è un'associazione Onlus laica e aperta a uomini e donne senza distinzioni di condizioni sociali. L'impegno dei volontari, che è totalmente gratuito, non consiste nel sostituire chi già lavora nelle strutture, ma grazie alla presenza di questi giovani in camice azzurro i degenti affrontano più serenamente la loro malattia.

Sabato 10 marzo 2012 parte il nuovo corso di formazione dedicato ai volontari da destinare alle residenze per anziani di Genova e all'ospedale San Martino.

Il corso è costituito da tre incontri in aula in compagnia dei medici ospedalieri e dei volontari Avo, che raccontano le proprie esperienze in reparto e nelle residenze. Successivamente, dopo aver sostenuto positivamente un colloquio attitudinale, avrà inizio il periodo di tirocinio, che durerà circa un anno, al termine del quale un colloquio finale porterà all’ammissione al servizio effettivo.

Il volontario si impegna a svolgere con continuità il servizio di alcune ore (normalmente due ore e mezza a settimana) nel giorno e con l’orario concordati e a partecipare alle riunioni periodiche e alle attività di formazione promosse dall’associazione.

Oggi l'Avo conta circa 1400 volontari. Da qualche tempo sono molti i ragazzi e le ragazze che si avvicinano all'associazione, grazie soprattutto all'Avo Giovani, «un serbatorio di energia davvero importante per noi», conclude Anna Ronzitti.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film