Weekend Genova Mercoledì 1 febbraio 2012

Fiera di Sant'Agata, Elio Germano e Maria Amelia Monti: il weekend

Genova - Le previsioni avvertono: ci aspetta un freddo, freddissimo weekend. Ma per chi non ha nessuna intenzione di passare un fine settimana tappato in casa, ecco una serie di iniziative per tutti i gusti.

Per la musica si parte alla Claque con il concerto di Ed Laurie (giovedì 2, ore 22.30, 7 Eu) e alla Sala Chiamata del Porto con Lou Dalfin (sabato 4, ore 21, 10 Eu, 8 Eu per i soci). Le note proseguono a ritmo di jazz, al Count Basie di vico Tana, prima con la Swing string band (venerdì 3, ore 21.30) e poi con Andrea Pozza Trio (sabato 4, ore 21.30). Al Muddy Waters di Calvari, via del Ramaceto 2 appuntamento con il concerto di Morblus (venerdì 3, ore 22.10 Eu), mentre agli Estoril di corso Italia 7 c’è Attack a Boogie (venerdì 3, ore 22). E per un weekend a tutto rock, al Checkmate di via Trebisonda ci sono Silvermood e D.l.c (sabato 4, ore 22), mentre al Senhor do Bonfim di Nervi (passeggiata Anita Garibaldi) l'appuntamento è con i Fungus (venerdì 3, ore 23.30).

Se per scaldarvi preferite le piste da ballo, al Black Buddha’s Café di via XII ottobre 128 c’è uno Snow Party (venerdì 3, ore 21), mentre al Little Italy di via Canneto il Lungo c’è il dj set di Draven con la Back Bordeline Night (sabato 4, ore 22). Il Ghost music club di via Piacenza propone il dj set di Igor e Dado (venerdì 3, ore 22), mentre alla Tana del Luppolo di Cavi di Lavagna si balla sui ritmi proposti da Fede & Giulia (venerdì 3, ore 21.30). Se volete ascoltare la musica dei Chemical Brothers, presso la Multisala Corallo (via Innocenzo IV) c’è la proiezione del loro concerto, Don't think (venerdì 3, ore 22.30).

Tra gli spettacoli a teatro segnaliamo al Politeama Viaggio al Termine della Notte con Elio Germano (giovedì 2, ore 21) e, sempre al politeama Tante belle Cose con Maria Amelia Monti e Gianfelice Imparato (venerdì 3, ore 21). Alla Tosse segnaliamo Specula dantis di Jacopo Sabar Giacchino e Leonardo Denoda (venerdì 3, ore 21. Fino al 5 febbraio. Domenica 5, ore 18.30), mentre al Teatro Hop di piazzetta Cambiaso c’è Confesso che ho bevuto, uno spettacolo di Lidia Giannuzzi con Roberta De Donatis, Bruno Demartini, Paolo Mereu e Martina Pittaluga (venerdì 3, ore 21.30). Al Teatrino dell’Ortica di via Allende, invece, va in scena Il re della pace con Comes e Androni (domenica 5, ore 16). Per il cabaret appuntamento con 'Sti Casting di Fiona Dovo, Laura Formenti, Paolo Serra, presso il Teatrino di Cicagna di via Gualberto (venerdì 3, ore 21), mentre al Sipario Strappato c’è il Carlo Denei & Piero Parodi Show (sabato 4, ore 21). Per il balletto, invece, al Politeama c'è Il Lago dei Cigni (domenica 5 febbraio, ore 18) e al Sipario Strappato di Arenzano con La sagra della primavera (venerdì 3, ore 21). Per chi, invece, vuole partecipare ad un seminario, presso il Teatro della Tosse Enrico Campanati conduce Sarò breve (sabato 4 e domenica 5, ore 16. 100 Eu. Info e prenotazioni 010 2487011).

In ambito culturale e sociale segnaliamo il convegno dedicato a Paolo Borsellino presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. Partecipano Salvatore e Rita Borsellino, Don Gallo, Nicolò Bozzo, Giuseppe Lo Bianco, Angela Napoli, Nando Dalla Chiesa e Maria Castiglione (ATTENZIONE, ANNULLATO). Sempre a Palazzo Ducale appuntamento con Giacomo Marramao con l’incontro, La morte come straniero (giovedì 2, ore 17.45). A Palazzo Ducale, presso la Sala Camino, appuntamento con i candidati sindaco per il Comune di Genova per la proiezione del documentario Quando le donne e gli uomini governano insieme... la scelta svedese e dibattito a cura del comitato di Se non ora quando (venerdì 3, ore 16).

Tra gli appuntamenti letterari, invece, segnaliamo la presentazione del libro di Stefania Divertito, Toghe verdi (venerdì 3, ore 18) presso la Feltrinelli di via Ceccardi e Insolita storia di una vita normale, la presentazione del libro di Carlo Repetti a Camogli, presso il Cenobio dei Dogi di via Niccolò Cuneo 34 (domenica 5, ore 15). In piazza Matteotti, all’interno della Torre Grimaldina c’è Habanero @ Segrete 2012: letture di Edoardo Garlaschi e Ivan Scarapazzi (sabato 4, ore 17.30), mentre presso Books In di vico del Fieno c’è Scuola di poesia, la presentazione del libro di Massimo Sannelli (sabato 4, ore 17.30) con introduzione di Rosa Elisa Giangioia.

Per gli appassionati d’arte, presso Palazzo della Meridiana si inaugura la mostra curata da Pietro Boragina e Giuseppe Marcenaro, Meravigliato paesaggio. la scoperta della Liguria e i fotografi dell'800 (giovedì 2, ore 17.30), mentre presso la Sala Dogana di Palazzo Ducale apre Geode, l’esposizione di Laura Santamaria (sabato 4, ore 16.30). Presso Palazzo Tursi, invece, appuntamento con l’inaugurazione della mostra collettiva 4.11.11 con Marina Remi, Davide Mocini e la musica di Roberta Barbino (sabato 4, ore 20.30).

Se amate la bici, presso la Biblioteca Berio (sabato 4, ore 17) si svolge la premiazione del concorso Come ti racconto la bici, a cura del Circolo Amici della Bicicletta. La presentazione è a cura di Pietro Tarallo. Se, invece, preferite fare un giro tra le bancarelle, in via Torti, torna il consueto appuntamento con la Fiera di Sant’Agata (domenica 5, dalle 10 alle 18.30), mentre nel sottoporticato di Palazzo Ducale c’è un Mercato dell’antiquariato (sabato 4 e domenica 5, dalle 9 alle 19).

Non mancano gli appuntamenti dedicati alle buone forchette. Si parte con l'Aperitivo al buio in piazza Caricamento, un evento organizzato in occasione della mostra multisensoriale Dialogo nel buio, a cura dell'Istituto David Chiossone (giovedì 2, dalle 18.00-19.30, 15 Eu aperitivo, 20 Eu aperitivo + mostra) e si prosegue al Porto Antico, presso i Magazzini del Cotone con Cibio - la fiera del gusto (da venerdì 3 a domenica 5, dalle 10 alle 20). Cena a base di tartufo nero, invece a Casella, presso l’Antica Trattoria della Posta, in occasione della presentazione del libro di Sergio Rossi, Tartufi - Frutti della terra, figli degli dei (sabato 4, ore 19.30, 45 Eu vini inclusi).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film