Weekend Genova Venerdì 20 gennaio 2012

Antiqua 2012: la mostra mercato di antiquariato a Genova

Genova - Da sabato 21 a domenica 29 gennaio alla Fiera di Genova, padiglione B superiore, la diciottesima edizione di Antiqua, la mostra mercato d'arte antica. Organizzata da Symposium con la collaborazione di Fiera di Genova e Fondazione Carige, la rassegna dedicata all'antiquariato comprende sessanta stand di antiquari provenienti da tutta Italia e dalla Francia: un viaggio nel tempo tra arredi, dipinti, sculture, gioielli, tessuti e libri con una particolare attenzione alla tradizione ligure e genovese.

La manifestazione, ormai punto di riferimento sul territorio ligure per tutti gli appassionati e i collezionisti di arte e antiquariato, anche quest'anno dedica spazio ad alcuni eventi collaterali innovativi e rivolge un pensiero alle vittime dell'alluvione. In concomitanza con la rassegna è infatti allestita la mostra Costumi popolari genovesi, viaggio tra gli antichi mestieri attraverso i costumi popolari di inizio '800, allestita e curata dal Rotary Club Genova Centro Storico.

In esposizione più di trenta litografie originali di Alessio Pittaluga che ritraggono numerosi personaggi intenti nelle loro attività, dalla venditrice di canestrelli e nocciole alla lattarola di Apparizione. Particolare attenzione viene posta sulle fogge e i tessuti degli abiti dei personaggi e sulla tela blu famosa ormai in tutto il mondo che prende il nome proprio dalla città: il jeans. Di alcune stampe sono state realizzate delle riproduzioni, che potranno essere acquistate ad offerta libera, il ricavato sarà devoluto alla scuola delle Figlie di Maria Ausiliatrice di corso Sardegna, duramente colpita dall'alluvione. Stesso proposito benefico si è posto il Distretto Lions 108Ia2, che organizza per martedì 24 gennaio un torneo di burraco aperto a tutti. Il ricavato servirà per realizzare un libro in braille per bambini sulle marinerie.

La principale novità di questa edizione consiste però nell'organizzazione dei Tè culturali, cinque incontri organizzati in una vera e propria sala da tè che rispettano il tradizionale rito made in England e consentono allo stesso tempo di partecipare a dibattiti su diverse tematiche: lunedì 23 gennaio Ambra Gaudenzi presenta il suo libro Amiche in alto mare, mercoledì 25 appuntamento con Gianna Schelotto per un dibattito dal titolo Le donne e i miracoli del tempo e venerdì 27 la decoratrice d'interni Stefania Scalese conduce Armonia in casa tra tessuti, colori, fiori ed arredi.

Il week end è invece dedicato alla tradizione con due incontri organizzati dall'assoziazione A Compagna: sabato 28 Le origini e le curiosità della lingua genovese con il presidente dell'associazione Franco Bampi e domenica 29 Il rapporto tra Genova e Sicilia visto da una coppia genovese-palermitana con Mirco Oriati e Rossana Rizzuto. L'appuntamento è sempre alle 16.30 e la partecipazione agli incontri è libera e gratuita, ma è gradita la prenotazione.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Klimt & Schiele Eros e Psiche Di Michele Mally Documentario 2018 Riporta la data "1900" la pubblicazione de "L'interpretazione dei sogni" di Freud, libro terminato l'anno prima, ma che l'autore voleva segnalare come passaggio del nuovo secolo: quella nuova era in cui la psiche umana, finalmente studiata e risvegliata,... Guarda la scheda del film