Cinema Genova Martedì 10 gennaio 2012

Giuliano Montaldo presenta il suo nuovo film L'industriale

Genova - Nel 2010 ha festeggiato sessant’anni di cinema. Ma Giuliano Montaldo non è stufo della macchina da presa e oggi presenta il suo nuovo film, L’industriale.

Applauditissimo al Festival Internazionale del Film di Roma, dove ha partecipato Fuori Concorso, il film di Montaldo è un potente affresco sul presente. La parabola di un imprenditore (interpretato da Pierfrancesco Favino), di un uomo vittima di una finanza senza scrupoli.

Nel cast anche Carolina Crescentini, Eduard Gabia, Elena Di Cioccio, Elisabetta Piccolomini, Andrea Tidona, Mauro Pirovano, Gianni Bissaca, Roberto Alpi, Francesco Scianna.

Ecco la trama: Nicola ha quarant'anni, è proprietario di una fabbrica, ereditata dal padre, sull’orlo del fallimento. È strangolato dai debiti e dalle banche nella Torino che vive la grande crisi economica, che soffoca tutto il paese.

Ma Nicola è orgoglioso e tenace. Ha deciso di risolvere i suoi problemi senza farsi scrupoli, esattamente come le finanziarie che lo vorrebbero al tappeto. Laura, sua moglie, è sempre più distante. La sta perdendo, se ne è accorto, ma non fa nulla per colmare la distanza che ormai li separa.

Potrebbe interessarti anche: , Genova, bus gratis con il biglietto del cinema: le sale aderenti , Il cinema ritrovato, proiezione di film immortali: il programma da Bergman a Hitchcock , In Italia l'Ocean Film Festival World Tour 2018: i migliori film sul mondo del mare e degli oceani , Jennifer Aniston e Adam Sandler a Santa Magherita Ligure: si gira Murder Mystery , Il fantasy arriva a Genova con Game of Kings, la serie tv girata in Liguria

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il gioco delle coppie Di Olivier Assayas Commedia 2018 Alain è un editore inquieto che ama Selena ma la tradisce con la sua assistente, che odia l'ultimo libro di Léonard ma lo pubblica, che ama le vecchie edizioni ma ragiona sull'Espresso Book Machine. Léonard è uno scrittore... Guarda la scheda del film