Genova Martedì 10 gennaio 2012

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: un incontro pubblico

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - La Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia è nata allo scopo di rappresentare enti, associazioni e gruppi impegnati quotidianamente in esperienze di volontariato nell'ambito della giustizia in generale e più compiutamente all'interno e all'esterno degli istituti penitenziari per affrontare ogni tematica che abbia a che vedere con la realtà della reclusione e dell'esclusione sociale. La Conferenza si propone di rappresentare un tavolo di confronto per le esperienze e le proposte provenienti dal volontariato che opera in questo settore, per offrire un approfondimento delle tematiche e un potenziamento dell'impegno comune.

L'associazione vuole offrire a chi è incorso in reati dei percorsi di reinserimento nella società. Per questo è importante il confronto e il dialogo tra gli organismi nazionali di volontariato: è importante promuovere politiche di giustizia sia sul territorio nazionale che internazionale, e coinvolgere il maggior numero di organismi locali per un confronto e un dialogo a livello regionale e territoriale.

Anche in Liguria esiste una Conferenza Regionale Volontariato Giustizia. Vi aderiscono Arcat Liguria e Arci; a Genova: Afet Aquilone, Amici di Zaccheo, Centro Solidarietà, Comunità San Benedetto al Porto, Comunità Sant’Egidio, Fondazione Auxilium, Unione Evangelica per la Solidarietà, Veneranda Compagnia di Misericordia; a Chiavari: Caritas Diocesana e Villaggio del Ragazzo; a Imperia: San Vincenzo de’ Paoli e a Savona Seac.

Venerdì 13 gennaio la Conferenza organizza un'assemblea aperta al pubblico. L'appuntamento, per i volontari e per chiunque sia interessato, è presso la Sala lignea della Biblioteca Berio alle 15.00. L'incontro terminerà alle 19.00.

Si discuterà della situazione degli istituti di pena e dell'esecuzione penale esterna in Liguria alla luce dell’impegno e del ruolo del volontariato e della Conferenza, anche in vista della V Assemblea Nazionale, che si terrà a Roma nel giugno 2012. Sarà presente Elisabetta Laganà, presidente della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia. «Sarà l'occasione per fare il punto sulla situazione: quali sono i problemi degli istituti? Quali nuove proposte si possono fare al mondo delle istituzioni», spiega Gabriele Sorrenti, presidente della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia Liguria.



Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film