Weekend Genova Martedì 3 gennaio 2012

Befana 2012: gli appuntamenti dell'epifania

Genova - L'epifania tutte le feste porta via. Prima di rattristarsi e di tornare al lavoro, però, è meglio godere degli ultimi giorni di vacanza, tra musica, folklore, calze piene di dolci (o di carbone per i più cattivelli) e tante altre attività per grandi e piccini.

Per una Befana a tutta movida si parte al Senhor do Bonfim di Nervi (passeggiata Anita Garibaldi 25) con l'Epiphany Golden Party, una serata house (venerdì 6, ore 23.30. Ingresso con consumazione 8 Eu). Al Muddy Waters di Calvari (via del Ramaceto 2) c'è una festa in maschera con costumi da Befane e Befanini (giovedì 5, ore 22.30). La serata parte al Caffè Gioiello di corso Garibaldi a Chiavari. Da qui un servizio Navetta porta avanti e indietro al Muddy Waters. All'Albikokka (via Quarto 14 A, info 010 3076630) appuntamento con Aspettando la Befana, si parte con una cena e si prosegue con il dj set a cura di dj Perugin e Max Carpaneto e con l'animazione delle albikokkine. Al Ghost di via Piacenza, invece, sale in console il dj inglese David Rodigan per far ballare il pubblico a ritmo di reggae e dancehall. Al Motel 1989 (Ex Victor, via Santa Zita 12), invece, c'è la musica elettronica con Laura Jones e Andrea Mocce (info 345 4796067). Al Teatro Hops di piazzetta Cambiaso appuntamento con una specie di Corrida. Sul palco 10 sexy Befane daranno sfogo alla creatività pur di diventare vallette dell'Agenzia Q. Premi anche per il personaggio pubblico più divertente (sabato 7, ore 22.30).

Tra gli appuntamenti musicali nel weekend della Befana segnaliamo l'Epifania con la Gang presso il Lucrezia Rock Club di vico dei Caprettari 16-18 r (giovedì 5 gennaio, ore 22), per una serata dal gusto rock-punk, mentre per la musica classica ci si sposta all'Oratorio di San Filippo Neri di via Lomellini con canzoni e letture guidate (venerdì 6 gennaio, ore 16.45). A Portofino, invece, presso il Teatro Comunale (venerdì 6, ore 21.30) si esibiscono Stefano Maffizzoni (flauto), Patrizia Pedron (contrabbasso) e Valter Bavero (pianoforte).

Con l'arrivo della Befana si moltiplicano gli appuntamenti dedicati ai più piccoli: al Teatro della Tosse prima arriva la vecchina con caramelle, cioccolato e dolci (venerdì 6, ore 15) e poi va in scena Il Gatto Dagli Stivali (venerdì 6 gennaio, ore 16), un spettacolo adatto ai bambini dai 2 anni in su, con un attore e i pupazzi. Presso la Ludoteca Bim Bum Bam (salita Fava Greca 3/1b - angolo via Ravecca, 010 2511145. Prenotazione obbligatoria) c’è una Festa per l’arrivo della Befana, tra giochi e merenda. Ogni partecipante deve portare una calza per riempirla di dolcetti e carbone (venerdì 6, dalle 16.30 alle 18.30).

Il Museo Luzzati, invece, organizza il laboratorio-animazione La Calza della Befana: dalle ore 15 due befane accoglieranno i bambini e li assisteranno nella costruzione di una calza. Alla fine del breve laboratorio tutti a giocare ai giochi di una volta. Chi vince avrà caramelle e dolciumi per riempire la propria calza. Il laboratorio costa 5 Eu a partecipante, comprensivi di materiale didattico e di ingresso gratuito per gli accompagnatori fino a 2 persone adulte. L’età consigliata è dai 5 anni (info e prenotazioni 010 2530328).

Sabato 7 gennaio presso il Parco di villa Durazzo Pallavicini appuntamento con Sos Befana, la Befana che abita nel parco ha bisogno di una mano. L'attività, a cura del dipartimento scientifico di Solidarietà e Lavoro è rivolta a ragazzi dai 5 agli 11 anni, dura di 2 ore e costa 5 Eu (Info 010 4076473).

Al Galata Museo Del Mare, invece La befana non arriva..ma parte. Appuntamento con tutti i bambini tra i 5 e gli 11 anni alle ore 15.30 con un’attività didattica e una sorpresa finale. Il prezzo è di 6 Eu a partecipante, la durata è di 2 ore circa. (Prenotazione obbligatoria. 010 2345655. La partecipazione alle attività ludico-didattiche non include la visita al Sommergibile Nazario Sauro; prezzo ingresso agevolato per i genitori che vogliono visitare il Museo Galata mentre i bambini sono impegnati nelle attività seguiti dagli operatori didattici).

Venerdì 6 Gennaio festa della Befana anche al Luna Park. Alle 10.30 si svolge una distribuzione di calze con dentro dolciumi per tutti i bimbi e uno spettacolo organizzato dai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale, che si caleranno da una scala di trenta metri. Le famiglie del Corpo potranno giocare gratuitamente al Luna Park dalle 9.00 alle 12.00.

A Casarza Ligure, presso lo spazio giochi da Tavolo di Lanza del Vasto (villa Sottanis, via Annuti 36) si svolge la manifestazione Arriva la Befana (venerdì 6, dalle 15 alle 18). Tutti possono giocare gratuitamente ai giochi da tavolo e per chi lo desidera c’è la possbilità di acquistare i giochi da tavolo e i giocattoli dell'Unicef. Presso il ristorante pizzeria La Cava a Leivi (in via Nostra Signora della Guardia, n° 42), invece, la Befana si festeggia in compagnia del Mago Joe.

Per chi vuol dare una mano è possibile aiutare i bambini orfani e quelli che vivono nelle case famiglia, donando loro qualche calza della befana con dolci, caramelle e cioccolatini (per info 3389440230).

Se per la Befana volete effettuare assistere a una conferenza, il Museo Diocesano di Sala Fieschi propone La Cometa dei Magi, un incontro che unisce una approfondimento astronomico con quello storico artistico. Intervengono la storica dell’arte, Patrizia Marica e l’astronomo Walter Riva (quota di partecipazione 12 Eu, con riduzione a 10 Eu per i tesserati del Museo. Info e prenotazioni: 0102541250).

Tra gli altri appuntamenti, a Sturla la Gasilini Band Band organizza il cimento in memoria di Renzo Rabaglia. Si parte alle 9.30 con l’iscrizione presso la Sportiva Sturla (5 maggio) e si prosegue alle 10.30 con il tuffo in mare. Dieci minuti più tardi arriva la Befana con regali per tutti i bimbi e poi alle 11.40 pasta, fagioli e panettone per tutti (venerì 6 gennaio, ore 9.30).

In piazza Remondini a San Martino, invece arriva la Befana per grandi e piccini (venerdì 6, dalle 15 alle 17.30). Festa della Befana anche a Zoagli (venerdì 6, ore 16) e a Recco con una Befana che arriverà sul lungomare calandosi dal Campanile di San Michele. Per festeggiare focaccette, dolci, vin brulé e cioccolata calda per tutti (venerdì 6, ore 15). A Cogoleto la Befana sfila nelle vie del centro storico, distribuendo dolci e carbone a tutti i bambini (venerdì 6, ore 15).

Nel Tigullio si parte a Chiavari presso l'Auditorium, con Una fiaba nella calza con l'Orchestra d'Archi del Tigullio e la Scuola di musica della Filarmonica di Chiavari (venerdì 6, ore 16. Ingresso libero). A Rapallo la Befana arriva dal mare per portare i doni ai bambini che sono invitati a recitare poesie e filastrocche presso il circolo pescatori dilettanti Rapallesi (Lungomare Vittorio Veneto, venerdì 6 gennaio, dalle ore 10).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film