Weekend Genova Giovedì 29 dicembre 2011

Capodanno 2012: Capossela a Milano e disco al Porto Antico di Genova

Genova - Tutto è pronto per dare addio al 2011. C’è chi ha già deciso da tempo cosa fare, tra viaggi all’estero, vacanze sulla neve e cenoni con gli amici e chi, invece, è tra quelli che scelgono all’ultimo momento, tra le proposte offerte da città e provincia.

Quest'anno a Genova per Capodanno non ci sarà la tradizionale festa in piazza, perché il Comune ha preferito tenere i fondi per i danni dell’alluvione, tuttavia a Milano, sarà organizzato un concerto in piazza Duomo con Vinicio Capossela, Giuliano Palma, Francesco Baccini, Paolo Rossi e Don Gallo. I proventi, ricavati dai punti ristoro, saranno devoluti alla Comunità di San Benedetto al Porto e destinati alle vittime dell’alluvione.

Se siete tra quelli che non possono spostarsi a Milano, cliccate qui per una carrellata degli eventi di Capodanno in città, tra musica, movida, dj set e cenoni e se non vi bastasse, cliccate qui per tutta un’altra serie di eventi, che si snodano dal centro città alla provincia.

A Capodanno ce n'è per tutti i gusti, dai tre dj set al Porto Antico a quello nei Giardini di Plastica, dai dj londinesi Crystal Fighter nella chiesa sconsacrata di Sant'Agostino al reggae in piazza Dante. E poi spettacoli, mostre, cene e fuochi d'artificio.

Ma nell'attesa della notte di San Silvestro non mancano le iniziative: per la musica si parte all’Eni Café di via Perlasca 101 con il live dell’ex concorrente di X-Factor, Vincenzo Di Bella (venerdì 30, ore 21) e si prosegue al Lucrezia di via dei Caprettari con il concerto di Majak, Kate Mosh e dei Repulsione (giovedì 29, ore 22). A Zoagli, invece, c’è il concerto di Federico Sirianni e Raffaele Rebaudengo (venerdì 30, ore 22). Per il jazz appuntamento al Count Basie di vico Tana con Fausto Ferraiolo e Pietro Martinelli (giovedì 29, ore 21.30). Al Muddy Waters di Calvari (via del Ramaceto 2, info 339 3195614) appuntamento con un tributo ai Genesis con i Real Dream (venerdì 30, ore 22). A Serra Riccò, presso il New Bulldog Pub di via Pelissa, invece suonano i Tropico del Blasco e Radio Ga Ga (venerdì 30, ore 22). Per ballare ci si sposta all’Albikokka di via Quarto 14 A con la disco music anni ’70, ’80 e ’90 (venerdì 30, ore 22.30).

Per la musica classica, invece, appuntamento presso la chiesa di N.S. della Consolazione di via XX settembre con Collegium Vocale Monilia e Orchestra Pro Arte, un concerto a favore degli alluvionati (giovedì 29, ore 21). Concerto di Capodanno al Carlo Felice, con un'esecuzione dei Carmina Burana di Carl Orff (domenica 1 gennaio, ore 16). Dirige l'orchestra Fabio Luisi, del Metropolitan Opera Theatre di New York. Sul palco il soprano Eva Mei, il baritono Roberto De Candia e il tenore Marco Lazzara.

Tra gli appuntamenti a teatro segnaliamo lo spettacolo della compagnia Baistrocchi, Si fa ma non si dice in scena al Politeama Genovese (da giovedì 29 dicembre a domenica 15 gennaio 2012, ore 21) e il musical Rocky Horror Picture Show al Teatro Govi di Bolzaneto (venerdì 30, ore 21). A Rapallo, presso il Teatro Auditorium delle Clarisse di via Montebello, appuntamento con il cabaret di Marco Arena (giovedì 29, ore 21), mentre per la Notte di Capodanno si parte alla Tosse con un doppio spettacolo: prima Tarocchi Bazar - giocando al Mercante in Fiera (sabato 31, ore 22.15) con Tonino Conte e Gianni Masella e poi alla Claque con Gran Galà Burlesque con Lisa Galantini e gli Gnu Quartet (sabato 31, ore 00.59). Al Porto Antico c'è Circumnavigando tra clownerie, musica e danza (sabato 31, ore 21.30) e al Teatro della Corte c'è lo spettacolo Trappola per topi (fino al 1 gennaio, ore 20.30).

In questo weekend di festa, oltre agli appuntamenti di Capodanno, segnaliamo anche il Luna Park in piazzale Kennedy (fino al 22 gennaio) e i tanti spettacoli al cinema, tra cui i classici cinepanettoni e film natalizi.

Per chi, invece, vuole visitare un museo, segnaliamo le seguenti aperture straordinarie di domenica primo gennaio: il Galata Museo del Mare è aperto dalle ore 10 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 18), mentre il Museoteatro della Commenda di Prè è aperto dalle ore 10 alle 19. Il Museo di Palazzo Reale e il Museo di Palazzo Spinola restano aperti straordinariamente e a ingresso gratuito domenica 1 gennaio dalle ore 13.30 alle ore 19.30 (ultimo accesso ore 19).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The wife Vivere nell'ombra Di Björn Runge Drammatico 2017 Joe Castleman e la moglie Joan vengono svegliati all'alba da una telefonata proveniente dall'Europa. È la notizia che Joe ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Mentre si prepara e poi ha luogo il loro soggiorno a Stoccolma in vista della... Guarda la scheda del film