Weekend Genova Mercoledì 28 dicembre 2011

Capodanno 2012: Capossela, Don Gallo e Giuliano Palma a Milano

Genova - Vinicio Capossela, Giuliano Palma, Francesco Baccini, Paolo Rossi e Don Gallo a Capodanno salgono sul palco di piazza Duomo a Milano per la serata Genova per noi, un concerto di solidarietà a favore degli alluvionati genovesi. Quest'anno, infatti, il Comune di Genova ha preferito non organizzare alcun evento, da un lato in segno di rispetto nei confronti delle vittime dell'alluvione, dall'altro per non utilizzare fondi utili per la ricostruzione nella spesa per gli spettacoli. Per questo, il Comune di Genova ha accettato di buon grado la proposta del Comune di Milano di un gemellaggio nel segno della solidarietà.

In piazza Duomo saranno allestite due aree ristoro con bibite, spumante e panettone, che saranno venduti al prezzo di 3 Eu. Il ricavato della vendita sarà integralmente donato alla Comunità di San Benedetto al Porto, che provvederà a devolvere i fondi a favore di diversi progetti nelle zone colpite dall'alluvione, tra cui la ricostruzione della scuola Giovanni XXIII di piazza Galileo Ferraris.

La serata, condotta da Filippo Solibello di Caterpillar, inizia alle ore 19.15 con l'esibizione di varie band emergenti del panorama genovese e milanese: Anubi, DDWeCO (Drum Dance Woman Company), Fiumi, In vino veritas, Re-Ve, Tua Madre e Zero Plastica. In chiusura della prima parte di serata dedicata agli emergenti, l'esibizione di Vins Di Bella & Pipera Band, dalla trasmissione televisiva X Factor.

Alle 21.30 è la volta di Don Gallo, che illustra al pubblico lo scopo della serata di solidarietà. Con lui sul palco anche il cantautore genovese Francesco Baccini, che propone alcuni brani del suo repertorio.

Lo show prosegue con il concerto di Giuliano Palma & The Bluebeaters a partire dalle 22, cui segue l’esibizione di Paolo Rossi, che accompagna il pubblico fino alla mezzanotte e ai festeggiamenti del nuovo anno. Per salutare il 2012 salgono sul palco anche Stefano Boeri, assessore alla Cultura del Comune di Milano, Andrea Ranieri, assessore alla Cultura del Comune di Genova e don Andrea Gallo. Dopo la mezzanotte arrivano le note di Vinicio Capossela, che, insieme alla sua band, suona fino alle 2 del mattino. La serata sarà trasmessa in diretta sul canale di RaiNews24.

«È un’ottima iniziativa e il consolidamento di una sinergia positiva, un federalismo solidale» ha detto Don Gallo, durante la presentazione dell’evento.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film