Cinema Genova Mercoledì 28 dicembre 2011

Capodanno 2012 al cinema: Sherlock Holmes batte Vacanze di Natale a Cortina

Genova - È ufficiale: anche il cinema sente la crisi. Una crisi nera: durante il trascorso weekend natalizio i cinepanettoni hanno incassato 10 milioni di Eu in meno rispetto al 2010. Chi non ha rinunciato al tradizionale 26 dicembre cinematografico, per una volta ha messo da parte le gag di Christian De Sica, preferendogli un film scacciapensieri a stelle e strisce: il lungometraggio più visto di queste feste è Sherlock Holmes (che in due settimane ha incassato 7.505.949 Eu).

Il mitico investigatore ha fatto le scarpe (tacco 12) alla nostra Sabrina Ferilli: le sue Vacanze di Natale a Cortina pare abbiano stufato anche i più affezionati. Niente da fare dunque per Neri Parenti, che in due settimane ha incassato 4.447.000 Eu, contro i quasi 11 milioni del 2010.

Come stanno andando le cose a Leonardo Pieraccioni, con il suo Finalmente la felicità? Non troppo bene: per il momento si classifica al quarto posto con 3.872.128 Eu incassati. Meglio di lui ha fatto il film di animazione Il Gatto con gli stivali (4.863.998 in 2 settimane). Ma veniamo alle sorprese: al quinto posto al botteghino si piazza Capodanno a New York (730.993 Eu in 3 giorni), la commedia romantica di Gary Marshall con Robert De Niro, Ashton Kutcher, Halle Berry, Hilary Swank, Zac Efron, Michelle Pfeiffer, John Bon Jovi, Sarah Jessica Parker.

Al sesto posto un film che di natalizio ha ben poco: Le idi di marzo (1.281.808 Eu in tre settimane), di e con George Clooney nei panni di un politico alle prese con le elezioni. Accanto a lui l'attore rivelazione Ryan Gosling.

Seguono il film d'animazione Il figlio di Babbo Natale (332.865 Eu in 3 giorni), la commedia romantica firmata da Woody Allen Midnight in Paris (7.134.875 Eu in 4 settimane), Il principe del deserto (200.539 Eu in 3 giorni) e il film rivelazione The Artist (367.028 Eu in 3 settimane), muto e in bianco e nero, apprezzatissimo al Festival di Cannes e molto atteso nelle sale.

E voi cosa andrete a vedere a Capodanno? Rispondete al sondaggio.

Potrebbe interessarti anche: , In Sofia le donne e la società marocchina di oggi. La recensione , Petra, al via le riprese a Genova della serie tv con Paola Cortellesi , Al cinema un film su Ponte Morandi: la tragedia di Genova tra fiction e fumetto , Bogliasco, riapre il Cinema Paradiso con tante novità , Genova, bus gratis con il biglietto del cinema: le sale aderenti

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.